Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

beh ma tu dovrai ben dargli una dimensione massima [intesa come dimensione del lato lungo] al file che vuoi caricare, giusto? 1280 è una buona cosa per flickr, buona da vedere sufficientemente grande. è anche la dimensione delle anteprime di aperture. :ciao:

poi quando vuoi postare l'immagine ti basterà prendere la versione media dalle diverse opzioni che flickr ti da in "tutte le misure". ha lato lungo 500, perfetto per non ingombrare troppo e per evitare che intervenga il compressore di italiamac che come tanti fa porcate. :ciao:

Grazie, proverò a dare questa nuova misura... ;)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
beh sono un timido con tendenza all'insicurezza cronica ............ ho editato il resto tanto credo che non serve scrivertelo lo sai come continua :ciao:

Timido? Allora scatta anche tu una foto con un fiore per cappello e dell'erbetta davanti!! :ciao:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@page. la composizione della seconda mi intriga. la prima come B/N non mi piace sembra bruciata (cmq potrebbe essere il monito che ho qui a lavoro che fa schifo.) nella seconda proverei a rivedere un po la PP perchè la foto in se merita.

@mano. ho seguito con interesse le tue foto dei pupazzetti e le trovo molto interessanti. talora gradevolmente infantili. l'ultima ha una composizione gradevole ma lo sfocato in primo piano mi pare un po troppo duro e disturba. mi piace cmq l'effetto velo che crea sul volto lasciando scoperto lo sguardo. forse però avrei preferito uno sfocato più morbido ed accentuato. la luce a mio parere va bene perchè accentua i colori e perchè ti costringe a sforzarti per guardare e per trovare il centro di interesse che c'è ma è ben nascosto.

a me piace :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@mano. ho seguito con interesse le tue foto dei pupazzetti e le trovo molto interessanti. talora gradevolmente infantili. l'ultima ha una composizione gradevole ma lo sfocato in primo piano mi pare un po troppo duro e disturba. mi piace cmq l'effetto velo che crea sul volto lasciando scoperto lo sguardo. forse però avrei preferito uno sfocato più morbido ed accentuato. la luce a mio parere va bene perchè accentua i colori e perchè ti costringe a sforzarti per guardare e per trovare il centro di interesse che c'è ma è ben nascosto.

a me piace ;)

Grazie! :ciao:

Visto che ci sono posto il link al set di Bettina! :ciao:

http://www.flickr.com/photos/manovellina/sets/72157617920629478/

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò a dare questa nuova misura... :ciao:

de nada :ciao:

@mano. ho seguito con interesse le tue foto dei pupazzetti e le trovo molto interessanti. talora gradevolmente infantili.

le foto di mano hanno sempre un elevatissimo coefficiente bambino, la spontaneità e naïveté delle sue immagini [la maggioranza, almeno. quelle cimiteriali non lo sono affatto] son ciò che fa la differenza.

per la cronaca mi è venuta voglia di [ri?]leggere il piccolo principe. ne ho un vaghissimo ricordo d'infanzia..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra una pippa ma ho appena avuto un account gratis per Lynda valido 1 anno, è strapieno di videocorsi per la suite Adobe, di cui una marea per Photoshop (ad esempio ne ho visto ora uno sul ritocco dei ritratti). :ciao:

Se dovesse servirvi qualcosa lieto d'esservi d'aiuto, sono in inglese ovviamente :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@page. la composizione della seconda mi intriga. la prima come B/N non mi piace sembra bruciata (cmq potrebbe essere il monito che ho qui a lavoro che fa schifo.) nella seconda proverei a rivedere un po la PP perchè la foto in se merita.

Grazie mordr, vedo di rivederla un pò con silver efex pro, hai consigli su come impostare il bianco e nero? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

de nada ;)

le foto di mano hanno sempre un elevatissimo coefficiente bambino, la spontaneità e naïveté delle sue immagini [la maggioranza, almeno. quelle cimiteriali non lo sono affatto] son ciò che fa la differenza.

per la cronaca mi è venuta voglia di [ri?]leggere il piccolo principe. ne ho un vaghissimo ricordo d'infanzia..

Prendo il Coefficiente Bambino come il miglio compliemento che tu mi abbia mai fatto! :ciao:

Per il Piccolo Principe....taaaaaaaaaaaaaac...a te il set!! :ciao:

http://www.flickr.com/photos/manovellina/sets/72157617920600078/

e comunque è un libro che va riletto almeno una volta l'anno, ogni volta ti svelerà nuovi segreti! :mad:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra una pippa ma ho appena avuto un account gratis per Lynda valido 1 anno, è strapieno di videocorsi per la suite Adobe, di cui una marea per Photoshop (ad esempio ne ho visto ora uno sul ritocco dei ritratti). :mad:

Se dovesse servirvi qualcosa lieto d'esservi d'aiuto, sono in inglese ovviamente :mad:

1] che è linda?

2] come hai avuto un account gratisse? perchè se non è gratisse quanto costa!?

3] ma sti tutorial ce li puoi condividere? :ciao:

Prendo il Coefficiente Bambino come il miglio compliemento che tu mi abbia mai fatto! :ciao:

Per il Piccolo Principe....taaaaaaaaaaaaaac...a te il set!! ;)

http://www.flickr.com/photos/manovellina/sets/72157617920600078/

e comunque è un libro che va riletto almeno una volta l'anno, ogni volta ti svelerà nuovi segreti! :mad:

ma il "coefficiente bambino" è una roba che si deve avere, a mio avviso è IL complimento, quando di manifestazioni "artistiche" si tratta. :mad: a chi comunichi senza quello? felice che tu lo prenda così. :shock:

"if you ever meet your inner child, don't cry, tell him everything is gonna be alright"

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il "coefficiente bambino" è una roba che si deve avere, a mio avviso è IL complimento, quando di manifestazioni "artistiche" si tratta. :ciao: a chi comunichi senza quello? felice che tu lo prenda così. :ciao:

"if you ever meet your inner child, don't cry, tell him everything is gonna be alright"

Infatti, ma purtroppo non tutti lo hanno...o meglio, fanno finta di non averlo, lo mettono da parte perché sono persone "adulte e serie"...;):)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Timido? Allora scatta anche tu una foto con un fiore per cappello e dell'erbetta davanti!! :ciao:

sarebbe fin troppo immediata una foto simile per rappresentare me :mad:

quando facevo foto :mad:

credevo di dire qualcosa con questa foto ma ho scoperto che stavo dicendo ben altro, ovviamente solo chi legge le mie pagine anche se tengo il libro chiuso poteva aiutarmi a capire cosa avevo scritto in quell'occasione e farmi scoprire che le volevo dedicare un pensiero ma invece ho continuato a parlare di me ;)

il bimbo è la mia rappresentazione

Titolo: Anche tra un milione .... ti ritroverei :ciao:

_mg_1926-ditt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1] che è linda?

2] come hai avuto un account gratisse? perchè se non è gratisse quanto costa!?

3] ma sti tutorial ce li puoi condividere? :ciao:

"if you ever meet your inner child, don't cry, tell him everything is gonna be alright"

1] E' un sito che raccoglie tutorial, e mi pare di buona qualità, su tutti i programmi multimediali in commercio o quasi, tutta la Creative Suite e molti software per 3d e video.

http://www.lynda.com/

Questa è un po' della roba che c'è: http://www.lynda.com/home/DisplayCourse.aspx?lpk2=688

2] Mi ha passato un link promozionale un amico (utente sporadico di questo forum), credo che dovrò offrirgli una cena, mi pare che l'abbonamento annuale costi 250$ http://www.lynda.com/giftsubscription/index.aspx?pod=gs_home

3] Questa è una cosa che non so, i video sono in streaming (alta qualità), ma non ci vuole un genio a tirarli giù.

Praticamente si può fare, legalmente non so, mi informerò, ma se proprio c'è necessità non lo vedo un ostacolo insormontabile :ciao: (io ho comunque intenzione di sfruttare quest'anno gratis per salvare tutto sul computer, le esercitazioni prevedono anche dei files su cui lavorare, comodo direi)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ma purtroppo non tutti lo hanno...o meglio, fanno finta di non averlo, lo mettono da parte perché sono persone "adulte e serie"...:mad::)

voglio tornà bbambino!!! :)

sarebbe fin troppo immediata una foto simile per rappresentare me :shock:

quando facevo foto ;)

credevo di dire qualcosa con questa foto ma ho scoperto che stavo dicendo ben altro, ovviamente solo chi legge le mie pagine anche se tengo il libro chiuso poteva aiutarmi a capire cosa avevo scritto in quell'occasione e farmi scoprire che le volevo dedicare un pensiero ma invece ho continuato a parlare di me :mad:

il bimbo è la mia rappresentazione

Titolo: Anche tra un milione .... ti ritroverei ;)

che bella immagine!!

devo dire che ho visto anche da un docente qui in spagna una serie di scatti "montati", ci devo provare. :mad:

grazie per l'intuizione. :mad:

1] E' un sito che raccoglie tutorial, e mi pare di buona qualità, su tutti i programmi multimediali in commercio o quasi, tutta la Creative Suite e molti software per 3d e video.

http://www.lynda.com/

Questa è un po' della roba che c'è: http://www.lynda.com/home/DisplayCourse.aspx?lpk2=688

2] Mi ha passato un link promozionale un amico (utente sporadico di questo forum), credo che dovrò offrirgli una cena, mi pare che l'abbonamento annuale costi 250$ http://www.lynda.com/giftsubscription/index.aspx?pod=gs_home

3] Questa è una cosa che non so, i video sono in streaming (alta qualità), ma non ci vuole un genio a tirarli giù.

Praticamente si può fare, legalmente non so, mi informerò, ma se proprio c'è necessità non lo vedo un ostacolo insormontabile :ciao: (io ho comunque intenzione di sfruttare quest'anno gratis per salvare tutto sul computer, le esercitazioni prevedono anche dei files su cui lavorare, comodo direi)

interessevole! senti scarica tutto e fai un salto nel nord italia. :ciao:

a torrentare il malloppo la vedo dura, o no? :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe fin troppo immediata una foto simile per rappresentare me ;)

quando facevo foto :mad:

credevo di dire qualcosa con questa foto ma ho scoperto che stavo dicendo ben altro, ovviamente solo chi legge le mie pagine anche se tengo il libro chiuso poteva aiutarmi a capire cosa avevo scritto in quell'occasione e farmi scoprire che le volevo dedicare un pensiero ma invece ho continuato a parlare di me :ciao:

il bimbo è la mia rappresentazione

Titolo: Anche tra un milione .... ti ritroverei :ciao:

_mg_1926-ditt.jpg

Dici che non volevi intendere che saresti stato capace di ritrovare una determinata persona in mezzo a un milione di altre persone? Senza titolo io avrei letto questo!

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi mi pare siano tutti gratis, è un buon inizio: http://www.lynda.com/home/ViewCourses.aspx :ciao:

Torrentare il tutto sì, ci vuole una vita, prova a cercare magari ci sono già i torrent, perché questo "Lynda" non mi è nuovo nell'ambiente :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che non volevi intendere che saresti stato capace di ritrovare una determinata persona in mezzo a un milione di altre persone? Senza titolo io avrei letto questo!

sarò banale, vedo un bambino che si sta abbassando per raccogliere un sasso, proprio quel sasso, esattamente lui. ed è uno splendido racconto in due scatti. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

xero, confermo, OHOHOHOHOHOHOH! c'è tanto di quel ben di dio da mininova in avanti. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e pecché dovrei avere il cuore peloso?? :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e pecché dovrei avere il cuore peloso?? :)

Perchè vedi tutto in maniera razionale, lasciando da parte la fantasia che normalmente scaturisce dalle emozioni e dalla sensibilità del cuore! :dance:

Insomma non vedi la poesia!

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per me era molto poetico il bambino chinato a raccogliere esattamente quel sasso.. :) e senza bisogno di andare a cercare altri significati lontai. spesso quel che dobbiamo vedere è più vicino di quanto sembri e non ci dovrebbe essere nemmeno un impegno per comprendere. le foto più belle son quelle che le vedi e SBAM!! hai incontrato il messaggio. :dance:

che poi il sasso del bimbo ed il sasso della foto verticale non siano lo stesso sasso poco importa, ai fini "narrativi" funziona alla grande.

ma ti confermo l'eccesso di razionalità. devo reimparare a lasciarmi andare. anche facebook in un test diceva che non so più buttarmi. è ora di fare skydiving com'è due anni che ci penso...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quella tecnica di montaggio io e qualcun altro la chiamiamo Dittici (oddio non ci siamo inventati nulla :dance:http://it.wikipedia.org/wiki/Dittico) ma è interessante vedere come in ognuno le scelte di assemblaggio siano molto diverse e funzionali a un diverso tipo di esprimersi per immagini

Mano

è quello che credevo di aver scritto ma io scatto in maniera istintiva, spinto da un'idea embrionale che devo maturare, quel bambino rappresenta me e ha tutte le caratteristiche per farlo, in origine erano due foto poi ho composto il dittico ponendo prima la pietra che diventa il fulcro dell'immagine, se considero lo stato d'animo di quando ho scattato devo confermare che ero alla ricerca di me stesso e non certo di lei, della voglia di tornare quel bambino che non ho mai cancellato ma che comunque non c'è più, e in fondo credo che ciò che mi manca di più è la sua capacità di leggermi e spiegarmi quello che neanche io capisco di me stesso, non cerco lei ma qualcuno che finalmente mi renda capace di essere me stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per me era molto poetico il bambino chinato a raccogliere esattamente quel sasso.. :) e senza bisogno di andare a cercare altri significati lontai. spesso quel che dobbiamo vedere è più vicino di quanto sembri e non ci dovrebbe essere nemmeno un impegno per comprendere. le foto più belle son quelle che le vedi e SBAM!! hai incontrato il messaggio. :dance:

che poi il sasso del bimbo ed il sasso della foto verticale non siano lo stesso sasso poco importa, ai fini "narrativi" funziona alla grande.

La poesia è spesso fatta di metafore, bisogna saperle leggere! :D

Ma ovviamente questo è solo il mio punto di vista! :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti confermo l'eccesso di razionalità. devo reimparare a lasciarmi andare. anche facebook in un test diceva che non so più buttarmi. è ora di fare skydiving com'è due anni che ci penso...

Beh allora se l'ha detto un test di feisbuc è vero!! :D

Scherzi a parte...imparare a lasciarsi andare è cosa buona e giusta a mio avviso! :dance:

Mano

è quello che credevo di aver scritto ma io scatto in maniera istintiva, spinto da un'idea embrionale che devo maturare, quel bambino rappresenta me e ha tutte le caratteristiche per farlo, in origine erano due foto poi ho composto il dittico ponendo prima la pietra che diventa il fulcro dell'immagine, se considero lo stato d'animo di quando ho scattato devo confermare che ero alla ricerca di me stesso e non certo di lei, della voglia di tornare quel bambino che non ho mai cancellato ma che comunque non c'è più, e in fondo credo che ciò che mi manca di più è la sua capacità di leggermi e spiegarmi quello che neanche io capisco di me stesso, non cerco lei ma qualcuno che finalmente mi renda capace di essere me stesso

Se non l'hai cancellato non può non esserci più, magari si è solo nascosto con un fiore per cappello...per esperienza personale non posso far altro che dirti che l'unica persona in grado di capirci fa parte di noi, gli altri capiranno sempre e solo quello che tu lascerai trasparire! :)

E comunque io ho detto che volevi trovare una persona, non una lei! :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

xero, confermo, OHOHOHOHOHOHOH! c'è tanto di quel ben di dio da mininova in avanti. :dance:

Ah vedi, vai vai secondo me meritano tanto quei tutorial :):D:)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di ciò che fanno è il modo semplice di rapportarsi con il mondo, meravigliarsi per ciò che ci offre ed essere in grado di trasmettere a noi quella meraviglia attraverso i loro scatti.

Per me sono una sorta di messaggeri provenienti da mondi che forse non esplorerò mai. Voglio dire, quando mi imbatterò nei ghiacciai lunari di Bert? Mai credo.

Hai assolutamente ragione! Aggiungo però che, secondo me, ogni fotografo dovrebbe essere un "messaggero"... perché un'immagine che non trasmette un messaggio sarebbe null'altro che un'immagine non nata da un'emozione. Uno "scrigno vuoto".

E ce ne sono! Ho visto un sacco di foto di splendide montagne rese vuote, così come splendide donne rese vuote.

A titolo di esempio si può infatti dire che immortalare lo splendore di un ghiacciaio è facile/difficile tanto quanto immortalare una splendida donna...

Quindi non esistono categorie di fotografi più o meno avvantaggiati. È tutta una questione di sensibilità personale.

Riguardo al discorso $$$, accennato da Bulvio, è risaputo che in tutti i campi chi ha più grana ha meno limiti "oggettivi", così va il mondo, ma... certo coi soldi nessuno si è mai comprato il talento, per fortuna :)

Al massimo ti puoi comprare qualche critico che ti dice "quanto sei bravo"... ma sempre senza talento rimani :dance:

Per questo motivo, valuto un fotografo dai risultati finali che produce, né più né meno.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

li conosco fotograficamente tutti ma non sapevo avessero fatto un loro sito :ciao:

in origine erano adepti di photo4u

sono molto critico nei confronti di quel genere di foto perchè a parte la indiscussa bravura la dose di PS è davvero abbondante e sono troppo rivolte alla "fascinazione" dell'osservatore

Dipende da foto a foto, ovvio che ci sono quelle ipermega taroccate che stuccano...

assolutamente opinabile vedendo i risultati... :dance:

solo a me sembra che raccolga i principali luoghi comuni sulla fotografia naturalistica? :)

un tonno con una macchina foto farebbe altrettanto nella medesima situazione.

mah.

Non vedo l'ora di vedere allora una tua foto scattata nelle medesime condizioni e bella come quelle :)

Perdonami ma secondo me non sai di quello che stai parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di vedere allora una tua foto scattata nelle medesime condizioni e bella come quelle :)

Perdonami ma secondo me non sai di quello che stai parlando...

cercherò di accontentarti, sul serio, ho in mente un tot di escursioni in cui mi muoverò attrezzato.. e scusa tu la franchezza, sinceramente penso di sapere cosa dico, ho visto paesaggisti o presunti tali fare cose Superbe senza aver bisogno di andare in c..apo al mondo, prenderti il praticello dietro casa e fartene un capolavoro.

ma ovviamente conta il denaro, quanto ti muovi, che borsata di cannoni ti porti appresso, giusto? :dance:

non diciamo scemenze, oggigiorno a guardare "paesaggisti" o comunque fotografi naturalisti [e di qualsiasi livello!] al 99% ci vedo una carenza d'anima angosciante, esiste solo la spettacolarizzazione di un'impercettibile sfumatura, si cerca banalmente l'estrema nitidezza, la sovrabbondanza di contrasti, artifici osceni di toni e luci e ombre. non mostrano minimamente l'umanità del momento, tanto meno quella del fotografo stesso. quando vedo un tramonto fotografato penso "toh, n'altro tramonto", quando vedo un alberello da solo nel niente "toh, n'altro alberello perso nel nulla". fine della fiera. ma sarò io che guardo con gli occhi sbagliati eh, sarà che la mia concezione di mondo è più da palcoscenico per attori che scenografia fine a se stessa.

c'ho il caldo che mi frigge i pensieri, mi odio per le cose che sto dicendo perchè tu sei un paesaggista/naturalista che come sai apprezzo moltissimo, ma in questo momento non son lucido. cioè sì lo sono ma di sudore e non è una sensazione tanto piacevole [36 gradi in camera, adesso. bert portami con te dove ci vogliono tre strati di vestiti!!!! :ciao:].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

cercherò di accontentarti, sul serio, ho in mente un tot di escursioni in cui mi muoverò attrezzato.. e scusa tu la franchezza, sinceramente penso di sapere cosa dico, ho visto paesaggisti o presunti tali fare cose Superbe senza aver bisogno di andare in c..apo al mondo, prenderti il praticello dietro casa e fartene un capolavoro.

ma ovviamente conta il denaro, quanto ti muovi, che borsata di cannoni ti porti appresso, giusto? :dance:

non diciamo scemenze, oggigiorno a guardare "paesaggisti" o comunque fotografi naturalisti [e di qualsiasi livello!] al 99% ci vedo una carenza d'anima angosciante, esiste solo la spettacolarizzazione di un'impercettibile sfumatura, si cerca banalmente l'estrema nitidezza, la sovrabbondanza di contrasti, artifici osceni di toni e luci e ombre. non mostrano minimamente l'umanità del momento, tanto meno quella del fotografo stesso. quando vedo un tramonto fotografato penso "toh, n'altro tramonto", quando vedo un alberello da solo nel niente "toh, n'altro alberello perso nel nulla". fine della fiera. ma sarò io che guardo con gli occhi sbagliati eh, sarà che la mia concezione di mondo è più da palcoscenico per attori che scenografia fine a se stessa.

c'ho il caldo che mi frigge i pensieri, mi odio per le cose che sto dicendo perchè tu sei un paesaggista/naturalista che come sai apprezzo moltissimo, ma in questo momento non son lucido. cioè sì lo sono ma di sudore e non è una sensazione tanto piacevole [36 gradi in camera, adesso. bert portami con te dove ci vogliono tre strati di vestiti!!!! :)].

io la penso abbastanza come te...

La fotografia naturalistica e di paesaggio è quella che più di ogni altra si presta allo stravolgimento digitale, ovvero al creare il bello anzichè immortalarlo.

Per questo mi sto orientando alla fotografia paesaggistica minimalista. Non è per emulare a tutti i costi Fontana, figuriamoci, però trovo che laddove non c'è quasi nulla si giochi la sfida del fotografo che deve riuscire a comunicare qualcosa... non so se mi sono spiegato... perchè cacchio, è facile andare alle 6 di mattina alle cime di Lavaredo (poi ho qualche dubbio che anche un tonno riuscirebbe a fare belle foto...), un po' meno facile è suscitare emozioni da un paesaggio completamente vuoto...

Poi boh, è il mio pensiero... io tra l'altro come sapete non è che fotografo SOLO paesaggi (manca il tempo per andare in giro... eheh)... però i miei bei ragionamenti su sta cosa me li sono fatti...

veder qui...

http://www.flickr.com/photos/25687086@N04/

e non usa neppure una reflex...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...