Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Grazie smiling, effettivamente ho fatto tutto autunno a dormire, era ora che mi svegliavo un pò. Sto valutando l' acquisto di un libro sulla composizione, sarebbe ora :fiorellino:...

Avete qualcosa da consigliarmi?

Ora vado a nanna perchè domani ho un esame all' uni :ciao:

prendi "l'occhio del fotografo" freeman. io l'ho preso su IBS.

costa una miseria ed è scritto in modo interessante.

ti spiega come l'occhio percepisce certe cose e perchè una foto cambia significato.

in breve riesci facilmente e riconoscere gli errori più comuni e nello stesso tempo ti alleni a cercare quei dettagli che possono dare forza alle tue immagini.

parla di composizione ma in un modo molto innovativo e originale. lo fa dal punto di vista della percezione e dell'equilibri.

analizza gli strumenti compositivi in modo grezzo lasciando libera l'immaginazione. ti addestra a ragionare in pratica.

Ps. in live view mi pare anche logico che vedi l'istogramma ma il live view è una modalita di ripresa continua. equivale a scattare tante foto una dietro l'altra. in una reflex se non apri l'otturatore, sia per scattare sia per la mod live view, non hai modo di vedere l'istogramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ps. in live view mi pare anche logico che vedi l'istogramma ma il live view è una modalita di ripresa continua. equivale a scattare tante foto una dietro l'altra. in una reflex se non apri l'otturatore, sia per scattare sia per la mod live view, non hai modo di vedere l'istogramma.

parrà logico ma non son mica sicuro che tutte le macchine abbiano questa funzione, eh... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il centro di quel fiore è ipnotico.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto qualche pagina fa (qui le pagine scorrono troppo veloci per starci dietro :fiorellino:) che avevi scovato un fiorellino nella neve, ed ero certo che non lo avresti lasciato tutto solo :ciao: forZe
ah! :ghghgh: eccessivamente rivelatore delle mie azioni, diventato, io sono :ciao:

Comunque lì il soggetto non è il fiore, non è la neve.. ma la luce. Il concetto è "un mondo di luce" :baby:

Come già sai ho sempre amato la bellissima frase da "Il piccolo principe", che porti in firma, quindi la mia idea è di fotografare l'invisibile... anche se non lo vedo veramente bbène :ghghgh:

(sennò non sarebbe invisibile... forZe!)

che nitidezza bert! ma l'hai fatta con uno zummone? (mi pareva che nelle tue scorribande montane non ti portassi dietro tanta roba...)
Di materiale fotografico mi porto dietro la K20D (un po' pesantina direi), il 18-55 e il 50-200 (sono molto leggeri e stanno anche in tasca)

questo fiore l'ho fotografato col 50-200

ho provato ad immortalarlo anche col 18-55 (ovviamente più da vicino, mantenendo le stesse proporzioni) ma in quanto a nitidezza ha vinto il 50-200 !

devo pormi ovviamente ad 1.1mt dal soggetto e poi zummo

ho usato la messa a fuoco manuale e il bil del bianco manuale, per una maggior precisione + il Sole nella giusta posizione

:ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il commento Andrew :fiorellino:

mi pare un pelino "claustrofobico" il tuo Colosseo... anche nella conversione in b&w forse potevi spremere qualcosa di più !

Vale sempre la regola che potete fare aeroplanini di carta con i miei commenti :ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Di materiale fotografico mi porto dietro la K20D (un po' pesantina direi), il 18-55 e il 50-200 (sono molto leggeri e stanno anche in tasca)

cioè spiegami... ti porti dietro poco più di un kg di roba e ti lamenti che la k20 sia "pesantina"?!? :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè spiegami... ti porti dietro poco più di un kg di roba e ti lamenti che la k20 sia "pesantina"?!? :(
Quello è il materiale fotografico... ho anche altro nello zaino, di ben più vitale :P

Casomai vedrò di alleggerirla sta K20... magari ci tolgo il sensore :P... che dite, serve in genere? :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già sai ho sempre amato la bellissima frase da "Il piccolo principe", che porti in firma, quindi la mia idea è di fotografare l'invisibile... anche se non lo vedo veramente bbène :P

(sennò non sarebbe invisibile... forZe!)

E se lo vedessi bbène la bellizzima frase che porto in firma non sarebbe poi così bellizzima...forZe! :ghghgh::(

***What Is Essential Is Invisible To The Eye***

Look Me On Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

miiii, qui la linea continua a saltare... è la seconda volta che scrivo e il messaggio non viene pubblicato...

@Andrew: ti dicevo che, secondo me, è un po' grigia (con annessa faccina che ride, viste le vicissitudini delle scorse pagine...); avrei dato più luce in generale e scurito le ombre...

@bert: caspita, sto 50-200 è valido, ma non è uno di quei cosi di plastica da kit, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bert, stupenda come sempre :ghghgh:

3675010814_c0a34f922f.jpg

Che ne dite? Mi spiace non esser riuscito a tener a fuoco l' ape, ma ho dovuto scattare velocemente tutto in automatico (anche l' esposizione) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io aspettavo il fiore di bert :ghghgh:

Sembra quasi incollato sulla neve con photoshop, tanto che è nitido.

Page, se l'ape fosse a fuoco sarebbe una foto migliore, però così non mi comunica molto, capisco la difficoltà di immortale un attimo così fuggente :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@bert. apettavo da giorni di vedere il fiorellino nella neve. che spettacolo bert. commovente.

cmq si la k20 in effetti pesa e mi chiedevo se la usi con la tacolla di serie o se ti sei ingegnato in altro modo. temo per le mie vertebre cervicali. sono sbalordito dal 50-200. cmq dai grafici ha un picco di uniformità e nitidezza eccellenti a 135mm f11.

@page bello scatto tutto sommato. la luce è sempre un po dura ma nel complesso l'immagine è interessante. quando vedi queste scene, se ti apposti li, in genere le api tornano :(. la prox prova un colpettino di flash :ghghgh:

@iandrew concordo nella percezzione di bert per il tuo colosseo.

@francesco catalano. ma se è uguale alla tua costa poco. molto meno dei 100 120 euro che dicevi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassie maverick, page & mord, il fiorellino sarà felice di essere diventato una star :P

@bert: caspita, sto 50-200 è valido, ma non è uno di quei cosi di plastica da kit, vero?
Guarda, posso dirti che personalmente mi trovo veramente bene!

Non è un'ottica iper-mega-professionale, non è stato il mio caso ma mi sembra che il 50-200 venga anche proposto in kit, cosa che non lo trasforma certo in un "fondo di bottiglia", anzi...

Nel caso specifico, il fiorellino nella neve l'ho postprodotto un pocuccio: sharpening col metodo high pass + una bottarella ai colori, ma, a titolo di completezza, questo scatto che avevo già postato (scusate la ripetizione) ha ricevuto zero pp

vedi tu se l'obiettivo fa al caso tuo :P

fiorelliniframe.jpg

Anch'io aspettavo il fiore di bert :(

Sembra quasi incollato sulla neve con photoshop, tanto che è nitido.

è un f/5.6, quindi si ottiene il Bokeh sulla neve (e relativi tenui bagliori) e il fiore perfettamente a fuoco e... in luce! :ghghgh:

@Page: generalmente si fa il contrario, ape a fuoco il resto bokeh, o, ancor meglio ape + fiore a fuoco il resto bokeh

ma, si sa, sono scatti che richiedono appostamento e premeditazione

più che altro, vedo delle strane striature semicircolari nel cielo...

:ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq si la k20 in effetti pesa e mi chiedevo se la usi con la tacolla di serie o se ti sei ingegnato in altro modo.
Sì, la porto a tracolla, protetta dentro una borsettuncola da trekking, così se la sbatacchio un po' non si danneggia :ghghgh:

almeno l'intenzione è quella, poi magari un giorno o l'altro la scasso! (ma tanto è abbondantemente scesa di prezzo :()

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei commenti raga, è vero sto scatto richiedeva appostamento, ma se in quel momento mi fossi appostato la donna mi avrebbe dato un calcio nel .... e spedito a lago :(

Mordr perchè avrebbe richiesto un colpetto di flash? io il flash non lo uso mai, tutte le foto che faccio col flash mi vengono plasticose :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bert.. il fiore è fantastico.. :(

Page.. Peccato per il fuoco.. altrimenti era un ottimo scatto..

In questi casi serve anche un po' di fortuna.. :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite? Mi spiace non esser riuscito a tener a fuoco l' ape, ma ho dovuto scattare velocemente tutto in automatico (anche l' esposizione) :(

Bello come scatto, sì, peccato l'ape sia fuori fuoco.

L'esposizione in automatico mi sembra ovvio..... come la vuoi tenere sennò?

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei commenti raga, è vero sto scatto richiedeva appostamento, ma se in quel momento mi fossi appostato la donna mi avrebbe dato un calcio nel .... e spedito a lago :ghghgh:
ForZe dall'interno del lago avresti beneficiato di una visione... alternativa :P

Perseguire visioni alternative, noi dobbiamo!

Comunque: "Patience young padawan, patience" :DD

questa dev'essere proprio una filosofia di vita

impostati un 200iso per sti scatti a roba volante, di giorno con un buon sensore non fa praticamente alcuna differenza ed aumenti le chances di beccare la roba volante a fuoco :ciao:

Grassie pure a te Slaca :( spero che il fiorellino non si dia all'alcool adesso che è così famoso! :P

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mordr perchè avrebbe richiesto un colpetto di flash? io il flash non lo uso mai, tutte le foto che faccio col flash mi vengono plasticose :ghghgh:

Per creare qualche riflesso sull'ape, accorciare i tempi ed evitare il micromosso, anche se in questo caso le condizioni mi sembravano buone abbastanza da non richiederlo :(

Vediamo cosa dice mord

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@francesco catalano. ma se è uguale alla tua costa poco. molto meno dei 100 120 euro che dicevi tu.

meglio tenersi larghi quando si danno i prezzi così quando li trovi in vendita sei incentivato credendo di aver fatto una affare :(:ghghgh::ghghgh:

forse uscendo la versione nuova sono un po calati, io il mio un paio di anni fa lo ho pagato 105€

Link al commento
Condividi su altri siti

io nell'ape vedo post-produzione malfatta... cos'è quell'alone intorno all'ape?

la questione flash poteva anche starci ma ovviamente flash a slitta. quello pop-up non riesce a sincronizzarsi oltre 1/180 (normalmente. 1/250 su macchine semi-pro) mentre un flash dedicato può sparare a qualsiasi velocità dell'otturatore

detto questo, segui il consiglio del nostro bert, alza un po' gli ISO e chiudi il diaframma per avere un immagine più nitida e possibilmente con più PdC (e quindi più possibilità di beccare la bestia a fuoco!)

@ bert: che io sappia il 50-200 4-5.6 è il tele economico di casa Pentax. io ti consiglierei (se possibile) un giorno di provare il 50-135 2.8 (che usa anche smiling, tra l'altro... :()

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...