Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Prime foto stupide per provare l'attrezzo nuovo :)

 

More pictures on Flickr

 

 

12441437914_8649ce233c.jpg12441094983_fb777f8903.jpg

 

12440948315_2db0d6fb79.jpg12440945995_bf6ecaee12.jpg

 

 

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite?

  http://www.amazon.com/gp/product/1250038820/ref=pe_115971_44199651_em_1p_0_ti

 

me lo regalo per san valentino?? :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è super, la modella non è adatta ad essere fotografata di lato però :ghghgh:

la pelle fucsia l'hai voluta apposta a sottolineare l'idea di "candy" ? :diavoletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è super, la modella non è adatta ad essere fotografata di lato però :ghghgh:

la pelle fucsia l'hai voluta apposta a sottolineare l'idea di "candy" ? :diavoletto:

 

Quelle in b/n sono anche le mie di preferite ;)

 

La pelle fuxia boh :D eran 4 serie di scatti, due le avevo fatte bilanciate, una in b/n, la quarta mi sono messo a pasticciare con i preset di LR e ne sono uscito fuori con qualcosa di più colorato :diavoletto:

 

In realtà avevo in mente tutt'altra cosa, dovrei realizzarla a breve, sperando che non esca una porcheria :) questo weekend le due ragazze che avevo scelto non eran disponibili, e intanto ho approfittato per scattare qualcosa con la mia amica di cui sopra, che era da un po' che ci inseguivamo :)

 

Cmqe , posto che non ve ne frega nulla :ghghgh: io mi sono felicemente licenziato dal mio bel lavoro a tempo indeterminato, e dal 1° febbraio sono entrato in condivisione nello studio di una mia amica, a Monza :)

 

Per ora lavoro non ce n'è, quindi per ripagarmi intanto dell'investimento, aspettatevi corsi di fotografia, modelsharing e workshop :ok:  poi pian pianino speriamo che arrivi anche qualche cliente.

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

A Monza si è trasferito un mio amico di infanzia.. anni fa! :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle in b/n sono anche le mie di preferite ;)

La pelle fuxia boh :D eran 4 serie di scatti, due le avevo fatte bilanciate, una in b/n, la quarta mi sono messo a pasticciare con i preset di LR e ne sono uscito fuori con qualcosa di più colorato

In realtà avevo in mente tutt'altra cosa, dovrei realizzarla a breve, sperando che non esca una porcheria :) questo weekend le due ragazze che avevo scelto non eran disponibili, e intanto ho approfittato per scattare qualcosa con la mia amica di cui sopra, che era da un po' che ci inseguivamo :)

Cmqe , posto che non ve ne frega nulla io mi sono felicemente licenziato dal mio bel lavoro a tempo indeterminato, e dal 1° febbraio sono entrato in condivisione nello studio di una mia amica, a Monza :)

Per ora lavoro non ce n'è, quindi per ripagarmi intanto dell'investimento, aspettatevi corsi di fotografia, modelsharing e workshop poi pian pianino speriamo che arrivi anche qualche cliente.

M.

In primis: a me la modella piace... :ghghgh: adoro i tatuaggi (ho addosso quasi 4K € di inchiostro addosso) e le ragazze piene di tatuaggi :love:

In secundis: complimenti per la scelta, davvero hai tutta la mia stima... Io son pieno di dubbi, tu hai deciso di seguire il tuo sogno... Per cui 'you're great' :ok: in bocca al lupo per il futuro (e chissà che a qualche corso in futuro non possa partecipare anch'io).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

eh a trentanni suonati è un leap of faith mica da ridere. specie sul mercato milanese. specie in italia. specie in fotografia. specie in. :clap:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh a trentanni suonati

Per quanto mi riguarda, questo è esattamente il 'mio dubbio più grande'... Classe 1982... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, questo è esattamente il 'mio dubbio più grande'... Classe 1982... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

 

io ho preso questa decisione a 25 anni e all'alba del terzo anno da pVofescionall ti posso dire che.. sta cominciando a valerne la pena... oddio ne è valsa da subito, se l'anno scorso non fosse andata com'è andata (furti, incidenti, operazioni, convalescenze, donnechefannogirarelanima) forse sarebbe stato un anno positivo, ma questo sarà speciale. spero di potermi vanagloriare presto di un po' di cose buone che sembra che stiano succedendo. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è stata una scelta a cuor leggero, dopo quasi due anni e mezzo (di cui il primo anno e mezzo mi son dovuto trasferire a 550km da casa), con un contratto certo (non mi vergogno a dirlo, lavoravo con i miei, in un'azienda abbastanza grossa - a Steno avevo raccontato qualcosa - quindi a meno di fallimenti catastrofici, le chiappe erano al sicuro) e uno stipendio tutto sommato accettabile come primo impiego, non avevo molto da lamentarmi, ero (molto) bravo in quello che facevo, e avevo ottime prospettive di crescita, per meriti miei e non per "diritti di nascita", tant'è che avevo grande stima ed amicizia da parte degli altri colleghi. Mi potevo togliere sfizi, mi son comprato l'automobile nuova, con un po' di sacrificio sarei finalmente uscito di casa e preso un appartamento.

Però non ero felice; ci ho pensato per parecchio tempo, da prima di quest'estate, e a dicembre ho dato le dimissioni. D'altronde più rimanevo li, e più rimanevo "invischiato" in qualcosa da cui poi, per motivi familiari, difficlmente mi sarei liberato...o lo facevo ora, a 32 anni che non son pochi ma non son neanche tantissimi, senza famiglia mia, senza pesi e debiti etc, oppure non lo facevo più. Ovviamente ha comportato dei sacrifici, ho dovuto (s)vendere la macchina nuova per chiudere il finanziamento, che per fortuna era più basso del valore dell'auto, e con la differenza comprarmi una citycar usata ed abbozzata con 100.000km, ho ridotto sensibilmente l'attrezzatura fotografica vendendo la Oly ZX-1 che usavo poco, un paio di obiettivi, lo stereo (tanto oramai ascolto solo mp3 dal Mac) e altre cose, così da fare, assieme ai soldi risparmiati col lavoro (vivendo in casa mettevo via agevolmente circa metà stipendio) e alla liquidazione, un piccolo tesoretto da investire, in questo caso nella coabitazione in questo studio.

 

Per il 2014 il target è andare quantomeno in pari con le spese dello studio, quindi fondamentalmente non perdere nulla del "tesoretto", se a fine anno sono in pari, o si spera, c'è anche qualcosa in più, mi riterrei già soddisfatto per esser il primo giro; lo stesso Steno dice che solo ora, dopo 3 anni, comincia davvero a girar tutto bene e a valerne la pena...vediamo. Stare dietro una scrivania a vender frigoriferi ai Pakistani (non scherzo...) non era il mio lavoro...

 

Speriamo :)

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. bene.. praticamente siam tutti nella stessa barca!

Ho fatto tre anni proprio l'altro giorno.. di un'attività "immaginata" e in cui non avevo avuto mai il coraggio di buttarmi.. lavoravo anche io con mio padre.... ma come Deep.. mi sentivo "incatenato".. dietro ad una scrivania.. a contare ore di operai.. bha!!

Adesso i problemi mi son aumentati.. ma paradossalmente (tra molti alti e bassi).. posso dire che son sereno.. 

Non so precisamente st'anno come andrà.. perchè qui da noi.. la situazione credo sia peggiore di li su.. ma vabò.. intanto tiriamo avanti..

Almeno non avrò (avremo) rimorsi di non aver provato..  :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

C@zzo (scusate il francesismo...), a leggervi mi sembra che il mio problema sia molto 'banale'... In effetti, non devo mettermi in proprio... Ma decidere se continuare la strada intrapresa o cambiarla... La scelta 'coraggiosa' l'ho già fatta: nel 2008 ho lasciato il tempo indeterminato per poter prendere una laurea (che ho iniziato 13 mesi dopo il licenziamento e che ho conseguito)... Ed ora mi trovo in braghe di tela :facepalm: . La fotografia rimane, per me, solo una passione anche se avevo pensato - data la mia situazione - di portare il CV in qualche studio... Ma in questo periodo? Chi mai assumerebbe un 31enne per fargli vedere le basi di un lavoro...

@MacLo: auguri (in ritardo) allora! ;)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, non è esattamente che vada tutto bene, è che ci sono delle prospettive in più e della stabilità che è mancata del tutto lo scorso anno. bisogna solo darci ancora più dentro.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda secca... un ritratto in studio con truccatrice quanto state chiedendo?diciamo un lavoro che in totale tra preparazione, acquisizione e post produzione vi prende una giornata di lavoro

 

perchè oggi mi è capitata una cosa e voglio capire un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda secca... un ritratto in studio con truccatrice quanto state chiedendo?diciamo un lavoro che in totale tra preparazione, acquisizione e post produzione vi prende una giornata di lavoro

 

perchè oggi mi è capitata una cosa e voglio capire un pò...

 

UNA giornata per fare UN ritratto? di che genere di ritratto stiamo parlando? devi tinteggiare ogni volta e allestire un set del porcobbeeeep alla gregory crewdson? se si parla di una giornata intera, non meno di 4-500€, io chiedo queste cifre alle band per fare un press kit di 3-5 set differenti (location, mezza giornata di shooting, due-tre ore di editing, un paio d'ore per conoscersi a monte dello shooting. per un ritratto, ipotesi, mezzo busto - primo piano vagamente ambientato, tre ore di lavoro in tutto, un 130-160€? di cui 30 per il trucco?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

UNA giornata per fare UN ritratto? di che genere di ritratto stiamo parlando? devi tinteggiare ogni volta e allestire un set del porcobbeeeep alla gregory crewdson? se si parla di una giornata intera, non meno di 4-500€, io chiedo queste cifre alle band per fare un press kit di 3-5 set differenti (location, mezza giornata di shooting, due-tre ore di editing, un paio d'ore per conoscersi a monte dello shooting. per un ritratto, ipotesi, mezzo busto - primo piano vagamente ambientato, tre ore di lavoro in tutto, un 130-160€? di cui 30 per il trucco?

 

per la gioranta intendevo anche qualche cambio abito e ritoccata al trucco... ok cmq x i 130 e 160 per le 3 ore... mi è capitato un cliente, azienda.. 4 ritratti ambientati da loro, di fatto devi spostare i flash 4 volte.. 4 persone diverse in 4 ambientazioni simili ma diverse.. 4 post produzioni... alla fine ho conteggiato oltre alla mezza giornata di acquisizione anche una tra selzione e post produzione + assistente+ spese varie,trasporto etc.. 300euro perchè c'è dentro un amica... mi han fatto una faccia come se gli stessi violentando la figlia.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la gioranta intendevo anche qualche cambio abito e ritoccata al trucco... ok cmq x i 130 e 160 per le 3 ore... mi è capitato un cliente, azienda.. 4 ritratti ambientati da loro, di fatto devi spostare i flash 4 volte.. 4 persone diverse in 4 ambientazioni simili ma diverse.. 4 post produzioni... alla fine ho conteggiato oltre alla mezza giornata di acquisizione anche una tra selzione e post produzione + assistente+ spese varie,trasporto etc.. 300euro perchè c'è dentro un amica... mi han fatto una faccia come se gli stessi violentando la figlia.

 

e gli hai chiesto ancora poco..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma infatti... ho fatto il preventivo sulla base di uno shotting ambientato con attrezzature per gruppi musicali di fama locale/regionale..  quel che mi ha colto alla sprovvista è l'atteggiamento considerata ache l'amicizia, al più mi aspettavo mi dicessero "guarda per noi è alto ci aspettavamo qualcosa di meno.." al limite spiego nel dettaglio.. tolgo l'assistente e mi faccio dare una mano da loro per il facchinaggio.. ma arrivare sul loro posto di lavoro e vedermi ignorato completamente... bah.. a sto punto metto in discussione anche l'amicizia (che non è così stretta) .. perchè io i vostri servizi quando serviviano li ho pagati e quando è stato il caso , altri amici hanno usufruito, pagando, della loro professionalità ..portati da me.. alla fine... sti cazzi sta gente...COGLIONI#NO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. #COGLIONINO .. vedo che la "testa" a nord e a sud.. è molto simile!

 

io.. Battesimo casa+chiesa 150€ (solo file consegnati in supporto digitale)... considero 1hr + 1hr + 1hr pp

loro.. ma è troppo! poi se vogliamo stamparle?! e se vogliamo l'album digitale?!

io.. io ho anche un laboratorio, ve le posso stampare!vi posso fare anche l'album digitale in offset o in fotografica

loro.. e ma quante foto fai per 150€ ?!

io.. ma non c'è un minimo ed un max.. in base alla giornata, ai momenti..

loro.. ok.. vediamo.. comunque ci sembra caro! 

io...  :pope:

 

cioè parliamo di 150€...  :boss:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. #COGLIONINO .. vedo che la "testa" a nord e a sud.. è molto simile!

 

io.. Battesimo casa+chiesa 150€ (solo file consegnati in supporto digitale)... considero 1hr + 1hr + 1hr pp

loro.. ma è troppo! poi se vogliamo stamparle?! e se vogliamo l'album digitale?!

io.. io ho anche un laboratorio, ve le posso stampare!vi posso fare anche l'album digitale in offset o in fotografica

loro.. e ma quante foto fai per 150€ ?!

io.. ma non c'è un minimo ed un max.. in base alla giornata, ai momenti..

loro.. ok.. vediamo.. comunque ci sembra caro! 

io...  :pope:

 

cioè parliamo di 150€...  :boss:

 

eh capisco, alla fine facciamo un lavoro che non è tanto chiaro che comporti impegno soldi sacrificio studio e quant'altro. io sto cercando una strada in ambito commerciale, lì ci sono dei soldi che si possono recuperare. ma fidati che anche la Grande Azienda storce il naso sui preventivi, sempre. purtroppo i soldi son pochi e bisogna adeguarsi in qualche modo, nel contempo sarebbe il caso di far capire al cliente che ti dice "ma ti ci vuole mezza giornata, 300€ per mezza giornata?†che ci son voluti anni di studio e perfezionamento per imparare a fare determinate cose in SOLO mezza giornata.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto giusto a puntino...per questa tizia, che mi ha chiesto un semi book/foto per lei, "costavo troppo" (in realtà le avevo chiesto cifre onestissime, anche perchè avrebbe poi posato per un mio progetto, ed è una bellerina del corpo di ballo della Rai, quindi non mi sarebbe dispiaciuto far girare qualche mia foto in quell'ambiente, sai mai...), poi 5 minuti fa posta quest'immagine, evidentemente ha trovato qualcun'altro (anzi, altra, la tipa è una donna, e ho già visto roba sua in giro...) che chiedeva di meno...

 

1796530_10201351965150380_1396140785_n.j

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto giusto a puntino...per questa tizia, che mi ha chiesto un semi book/foto per lei, "costavo troppo" (in realtà le avevo chiesto cifre onestissime, anche perchè avrebbe poi posato per un mio progetto, ed è una bellerina del corpo di ballo della Rai, quindi non mi sarebbe dispiaciuto far girare qualche mia foto in quell'ambiente, sai mai...), poi 5 minuti fa posta quest'immagine, evidentemente ha trovato qualcun'altro (anzi, altra, la tipa è una donna, e ho già visto roba sua in giro...) che chiedeva di meno...

 

1796530_10201351965150380_1396140785_n.j

 

M.

 

behhhh uno scambio è uno scambio, DB. se una persona ti chiede di fotografarla, e tu chiedi a lei di posare per un tuo progetto, bisognerebbe andare "pari e patta".. di mio di norma faccio così. anche se il prezzo giornaliero di una modella è una frazione di quello di un fotografo. 

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi io vedo.. in giro per il web..

molti professionisti del settore (di più inglesi, ammmerigani, australiani..) che nella sezione del loro sito sotto price o simili... hanno dei prezzi assurdi!!

Esempi:

http://www.lakshalperera.com/pricing/

 

e ce ne son molti altri... bo!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, sui prezzi ormai mi son fatto st'idea: c'è gente che può spendere solo 500€ per le foto del proprio matrimonio, e trovo sia giusto che ci siano fotografi che facciano quel prezzo. c'è gente che può spendere anche 5000€, ed è giusto che ci siano fotografi che facciano quel prezzo. tutto sta nel decidere per quale clientela si è adatti, o adattare la propria offerta (le proprie foto in primis) al tipo di clientela che si vuole prendere.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si uno scambio sarà anche uno scambio, ma visto il livello di foto che lei ed i suoi contatti considera bello (quella foto ha fatto tipo 50 like in 3min su FB...), sicuramente era uno scambio sbilanciato a mio favore ;)

E le foto "mie" che le avrei fatto erano di ballo, quindi in ogni caso tornavano molto utili e gradite anche a lei...volevo fare qualcosa del genere: http://petapixel.com/2014/01/21/photog-captures-elegant-movements-dancers-stunning-long-exposure-series/#more-128635

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

300€ mezza giornata.. si.. con 6000€ di attrezzatura , anni di studio, le tasse e le spese... ;)

 

il famoso idraulico? 50€ la chiamata per dirti cosa non va nello scarico o per stringerti un raccordo? che spese ha in più del fotografo? ed in meno?

 

alla fine mi stavo anche mettendo problemi a chiedere 300euro per 4 ritratti ambientati.. ma guarda tu :D

 

un cliente perso? chi lo sa.. non mi hanno ancora chiesto/detto nulla se non facce storte.. aspetto una chiamata..

questi son quelli che mi han detto che dopo questo mini progetto ce ne sarebbe uno grande...

il solito gioco che: per questo non c'è budget.. ma per i prossimi sei a cavallo ;).. ovviamente è in amicizia mica firmiamo contratti prima :D

 

sta gente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...