Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Ben quando ripasso, anche se li intorno era pieno di quei funghi arancioni, in definitiva è un Lycoperdon perlatum (la vescia), come avevo scritto su flickr... non so se da voi li chiamano peti di lupo :DD comunque è quello :D

lycoperdon significa "flatulenza di lupo". quindi non sono lanterne :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

nnnnà, la vescia è ancora un altro fungo. il peto di lupo è appuntito ed ha una sorta di gambo [ma le guardi le cose che fotografi, o le foto dopo che le hai fatte? :ghghgh: ], quando è maturo la punta si apre ed è da lì che spara le spore. la vescia non ha gambo e quando è maturo tutta la parte superiore si lacera. oltre ciò, le dimensioni partono da quelle di una pallina da tennis fin oltre il pallone da calcio, i peti son grandi come palline da ping pong.

lycoperdon [quelli che trovi da noi diventano più neri e non squamano, ma la sostanza è la stessa]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonic, te che ne possiedi una da un po...ti risulta quanto riportato su questo articolo? Insomma sarebbe un bel problema...

http://www.tomshw.it/cont/news/nikon-d600-a-rischio-per-l-accumulo-di-polvere-sul-sensore/40534/1.html

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nnnnà, la vescia è ancora un altro fungo. il peto di lupo è appuntito ed ha una sorta di gambo [ma le guardi le cose che fotografi, o le foto dopo che le hai fatte? :ghghgh: ], quando è maturo la punta si apre ed è da lì che spara le spore. la vescia non ha gambo e quando è maturo tutta la parte superiore si lacera. oltre ciò, le dimensioni partono da quelle di una pallina da tennis fin oltre il pallone da calcio, i peti son grandi come palline da ping pong.

lycoperdon [quelli che trovi da noi diventano più neri e non squamano, ma la sostanza è la stessa]

Questi che avevo fotografato son delle vescie di sicuro, esplodono anche quelle, secondo me è solo un dialetto diverso ma il fungo è lo stesso... da Google immagini: vescia

Sonic, te che ne possiedi una da un po...ti risulta quanto riportato su questo articolo? Insomma sarebbe un bel problema...

http://www.tomshw.it...re/40534/1.html

Si si, ma non è drammatico, la foto è contrastata apposta per vederli, comunque c'è/era polvere. Io l'ho spompettata e gran parte è andato via ma ad f22 si vedono ancora dei puntini.

Se la mandi in assistenza te la puliscono gratis ma poi si torna a sporcare e quindi aspetto. Sembra che dopo circa 3000 scatti smetta di sporcarsi il sensore (leggi qui http://nikonrumors.com/2012/11/29/the-oil-spots-on-the-nikon-d600-sensor-seems-to-disappear-after-3000-shots.aspx/ ). Io quindi aspetto di arrivare a 4/5000 scatti e poi la manderò a pulire in assistenza, tanto non mi danno fastidio, non scatto mai ad f22 e oltre. E magari nel frattempo (non credo ma la speranza è l'ultima a morire) Nikon fa un richiamo ufficiale come per le 5D mkIII.... ma ci credo poco....

Di stamattina... andando a votare :DD

8237010727_5358da9cc5_z.jpg

Under the umbrella by Giulio Magnifico, on Flickr

8238076800_136d8a5e12_z.jpg

Going to vote under the rain, for the primaries election by Giulio Magnifico, on Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi che avevo fotografato son delle vescie di sicuro, esplodono anche quelle, secondo me è solo un dialetto diverso ma il fungo è lo stesso... da Google immagini: vescia

fonti discordanti.

il lycoperdon è una cosa, la calvatia un'altra. si somigliano come si somigliano le amanite, ma da muscaria a falloide le differenze sono evidenti come dal lycoperdon alla calvatia.

"vescia" definisce in modo volgare tutti i funghi globiformi. i peti di lupo, o loffe, son quelli piccoli cui si apre la punta della cappella da cui fuoriescono le spore se toccati. anche i calvatia fanno una cosa simile, ma esplodono completamente, e non hanno gambo, e diventano grandi come zucche di halloween.

figo però, era un po' che non andavo a ripassare un po' di "fungologia" ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ti vedo in collina

guardando il tramonto

sotto a valle la chiassosa città

tu con la tua donna stretti vicino vicino....

inizi a parlarle dei peti di lupo, lycoperdon, calvatia e compagnia bella :ghghgh:

farà anche ridere ma mi capita :angioletto:

la cosa divertente è quando capita coi ragni, con lei che è lì lì per svenire e io che me la meno col fatto che i ragni camminano col cuore.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

buuuh ma la foto va raddrizzata, si vede un pezzo di finestra a sx, pende inzzzommma :DD

skitch.png

Ho trovato il gruppo più bello del mondo su Flickr :love:http://www.flickr.co...nbowsugar/pool/ :gnam:

il problema sono le scarpe sotto... mi si tagliano...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo della funzione wifi... :DD

dal minuto 12.25

pazzesco!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va la :DD il wifi è una porcheria, devi tenere sempre la macchina accesa perchè funzioni, se la appoggio sul tavolo o la metto nel cassetto, poi devo tornare a spegnerla, tanto vale togliere la SD... almeno la spengo e poi la tolgo/rimetto senza il rischio di dimenticarmela accesa... piuttosto userei le SD col wifi incorporato se proprio ne avessi la necessità.

L'unica cosa che è utile è il GPS integrato nella 6D, ecco quello si!

Però fa pena come autofocus (solo 11 punti, anche se il centrale è sensibile fino a -3ev), non ha il flash incorporato (che può sempre tornare utile) e dulcis in fundo -reggetevi forte- una FF con copertura mirino solo al 97% :shock: la D600 ha 39pt di AF, flash e 100% nel mirino... manca solo il GPS ma ci sono quelli esterni proprio volendo... per quello l'ho preferita :D

Intanto mi sono auto-linkato il mio sito web a Flickr :ok: stupendo, così si auto-aggiornano le foto: http://www.giuliomagnifico.it :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Live cheeee?! :DD

Passi troppo tempo in studio :DD il liveView lo uso solo quando sono appollaiato su un sasso in mezzo ad un torrente e non riesco a distendermi a terra per vedere nel mirino :ghghgh:

Comunque si può sempre usare un modulo wifi esterno invece del cavetto...certo costicchiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il wifi è molto più interessante da usare su altro genere di situazioni, quelle per cui hanno inventato le schedine col wifi incorporato. ovvero le coperture mediatiche di eventi per i quali è utile trasferire su un pc mentre si scatta, e da quel pc alweb in maniera istantanea. come lo presenta kai è un giochino, simpatico perchè porta FINALMENTE la qualità di una reflex su un cellulare :ghghgh: e qualcuno potrebbe farsi prendere per il naso da sta cosa, ma non mi sembra stupido. ci sono applicazioni che permettono di controllare esclusivamente lo scatto di una macchina foto via infrarossi attraverso un accessorio da collegare al jack delle cuffie dell'iphone. cosa che trovo una stupidaggine. l'ir ha una portata ridicola, se c'è il sole funziona male... però vuol dire che la gente cerca una via per usare un iphone per controllare una macchina. pertanto in canon ci stanno vedendo bene.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

50 caffè per D600...

1NI_AF_199029_920479_Big.jpg

L'adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1b è un dongle USB che consente di stabilire una connessione wireless tra fotocamere SLR digitali Nikon specifiche e una periferica portatile intelligente.

Io vedo utile (pareccchio) solo il GPS integrato nella 6D però per tutte le mancanze che ha, tanto vale...

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono esattamente queste mancanze?

interessante il cazzillo wifi accessorio, in nikon ci vedono meglio :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quali sono esattamente queste mancanze?

interessante il cazzillo wifi accessorio, in nikon ci vedono meglio :ok:

L'ho scritto sopra...

Per me la 6D pecca come autofocus (solo 11 punti, anche se il centrale è sensibile fino a -3ev), non ha il flash incorporato (che può sempre tornare utile) e poi è una FF con copertura mirino solo al 97% :shock:

Di contro la D600 ha 39pt di AF, flash e 100% nel mirino... manca solo il GPS ma ci sono quelli esterni proprio volendo... per quello l'ho preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

gia ....se poi non fosse difettata col sensore sporco di non si che cosa sarebbe anche perfetta .

altra cosa.... facciamo una scommessa :non ti facciamo vedere e toccare la macchina e ti facciamo guardare prima nel mirino a 97% e poi a 100% a caso . poi siccome c'è differenza tu dici 10 volte quale è e quale non è . se sbagli solo una volta perdi € 100 se le prendi tutte vinci € 10.000.

ci stai?

Link al commento
Condividi su altri siti

gia ....se poi non fosse difettata col sensore sporco di non si che cosa sarebbe anche perfetta .

altra cosa.... facciamo una scommessa :non ti facciamo vedere e toccare la macchina e ti facciamo guardare prima nel mirino a 97% e poi a 100% a caso . poi siccome c'è differenza tu dici 10 volte quale è e quale non è . se sbagli solo una volta perdi € 100 se le prendi tutte vinci € 10.000.

ci stai?

Uff... ma te mangi sempre pane e acidità al mattino? Su con la vita! Per rallegrarti la giornata ti mostro una mia foto, così ti passa l'acidità di stomaco che ti fa avere tutta quell'invidia :DD

8241740670_a6a5369da5_z.jpg

Snowy mountains in background by Giulio Magnifico, on Flickr

ecco, non serve che mi ringrazi :DD:prrrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ... Ho capito.....non ci stai :)

Ps: l'invidia per un presuntuoso come me é un sentimento che non esiste .

L'acidita di stomaco effettivamente é un problema di cui soffro quando vedo una ferrari usata per andare a fare la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ... Ho capito.....non ci stai :)

Ps: l'invidia per un presuntuoso come me é un sentimento non esiste .

L'acidita di stomaco effettivamente é un problema di cui soffro quando vedo una ferrari usata per andare a fare la spesa.

Ci sto, non ci sto.. a fare che? E a me che mi dovrebbe interessare? ...il mio copre il 100%, di robaccia al 97% non mi interesso nemmeno... non perdo tempo a pensare cose come quelle che scrivi te, non ho mica da invidiare altri mirini io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

su su.... cmq... la foto della margherita è bella nitida complimenti... raccontaci un pò di sto scatto!

Grazie, beh stavo camminando ho visto quella margherita e mi è venuto in mente lo scatto (ah mi sono anche inginocchiato :DD ) :D Non so che altro "raccontare"... ah, è scattata con il 50ino Nikkor 1.4G (e c'è anche un ragnetto sulla margherita se vedi al 100% :rofl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acidita di stomaco effettivamente é un problema di cui soffro quando vedo una ferrari usata per andare a fare la spesa.

:ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

o un SUV per prendere i bambini a scuola...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...