Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

cattivo! :confused:

sì ok farebbe molto cepostaperte :confused: è più una battuta che altro, quella del documentario, sù!

ma non sarebbe una cosa bella? tu non ti emozioneresti? non sottolineeresti questo fatto se non fosse in qualche modo un dettaglio importante anche per te. o no? :cry:

poi ok magari anche a lui non gliene può fregare di meno di vedere il mare, ovvio..

Ma si certo :confused: però può essere affascinante anche il contrario, sicuramente molto più lontano da noi, certo...

P.S.

acro_mac; ti ripeto che non è una questione di b/n è una questione di luce, il bianco e nero è solo questione di fare un po di attenzione ai colori e ad eventuali filtrature et contrasti :dance:

P.S. (di nuovo :confused:)

Xero, la foto è molto interessante però l'inquadratura non mi convince trattandosi di colline dolci viene naturale voler vedere di più ed il taglio da un po di fastidio, se fossero delle silhouette o delle cime più "aguzze" invece il discorso sarebbe diverso...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

P.S. (di nuovo :confused:)

Xero, la foto è molto interessante però l'inquadratura non mi convince trattandosi di colline dolci viene naturale voler vedere di più ed il taglio da un po di fastidio, se fossero delle silhouette o delle cime più "aguzze" invece il discorso sarebbe diverso...

Ti ringrazio, ed in effetti sì…è l'osservazione che mi stanno facendo un po' tutti (mi sono concentrato troppo sul tirare fuori un BN decente ed ho trascurato il resto :confused: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ElTorres, posso chiederti lumi sulla composizione delle foto alla ragazza che hai pubblicato qualche giorno fa, sopratutto quella più "ravvicinata"? E' un taglio particolare, mi ha fatto fermare a guardarla e capirne il perchè... c'hai mica voglia di illuminarmi? :confused:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

C&C graditi…as usual ;)

5060570344_8048c8a151_z.jpg

Death of a Rainy Day di Maurizio D., su Flickr

Doppia Esposizione vero?

Forse è un pò troppo "evidente"?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i colori proprio nun te piacciono??

Solo quelli che dico io ;) Ora i campi cominciano ad inverdire [esiste sto verbo?], e sono un misto indeciso fra il giallo-paglia estivo e il verde autunnale.

Odio i colori estivi, e dal miscuglio che c'è ora non ci vedo niente di buono…ergo converto in BN e cerco di far sì che le macchie di verde creino contrasto con il giallo.

[giusto o errato, lineare o contorto che sia…questo è ciò che elabora il mio cervelluzzo :DD]

Doppia Esposizione vero?

Forse è un pò troppo "evidente"?

Nel senso che si vede la linea di scontorno cielo-terra (che in realtà non è netta) oppure la differenza di esposizione è innaturale? :mad:

Interessante mauri.....ma forse la luce non era delle migliori?

Al suolo era molto soffusa, magari per questo mancano contrasti forti. In cielo non saprei, quando vedo nuvoloni vado in estasi a prescindere :P

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo ora un video di uno shooting su fstoppers e mi è sorta una domanda...quando si parla di bloccare l'esposizione si intende esporre il background (per esempio) e mettere a fuoco senza modificare le impostazioni come suggerirebbe l'esposimetro sul soggetto? ;)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la settimana internazionale della grafica e con la scuola si fa l'uscita in centro per mostre e corsi ;) si va prima a palazzo d'accursio per il laboratorio di introduzione alla stampa tipografica tradizionale (9:00-11:00) e poi la visita alle mostre presso l'auditorium enzo biagi in sala borsa ^^ (11:30-13:30)

magari riesco a portarvi qualcosa di strano e originale :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

...oppure la differenza di esposizione è innaturale? ;)

Già. Mi ha fatto subito questo effetto.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo ora un video di uno shooting su fstoppers e mi è sorta una domanda...quando si parla di bloccare l'esposizione si intende esporre il background (per esempio) e mettere a fuoco senza modificare le impostazioni come suggerirebbe l'esposimetro sul soggetto? :D

Uhm non esporre lo sfondo, ma esporre ciò che ti interessa ed evitare di ripetere l'operazione in fase di scatto risparmiando tempo. È come se utilizzassi la modalità manuale, però la tripletta di scatto la sceglie il programma impostato (priorità di tempi, diaframmi o ISO) e resta quella finché non lo decidi tu.

Credo che sia utile ad esempio negli sport di velocità, dove (salvo cambiamenti climatici) l'esposizione è sempre la stessa, e si guadagna velocità in fase di scatto.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm non esporre lo sfondo, ma esporre ciò che ti interessa ed evitare di ripetere l'operazione in fase di scatto risparmiando tempo. È come se utilizzassi la modalità manuale, però la tripletta di scatto la sceglie il programma impostato (priorità di tempi, diaframmi o ISO) e resta quella finché non lo decidi tu.

Credo che sia utile ad esempio negli sport di velocità, dove (salvo cambiamenti climatici) l'esposizione è sempre la stessa, e si guadagna velocità in fase di scatto.

Ma scusa...se uso la modalità manuale la macchina non cambia la tripletta ogni volta che metto a fuoco (e legge l'esposizione)...

Quindi in teoria io setto la tripletta su quello che mi interessa (es cielo) poi metto a fuoco il soggetto e scatto senza dar bado all'esposimetro che mi segnala la sottoesposizione..

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa...se uso la modalità manuale la macchina non cambia la tripletta ogni volta che metto a fuoco (e legge l'esposizione)...

Quindi in teoria io setto la tripletta su quello che mi interessa (es cielo) poi metto a fuoco il soggetto e scatto senza dar bado all'esposimetro che mi segnala la sottoesposizione..

Infatti Xero ha scritto:

È come se utilizzassi la modalità manuale, però la tripletta di scatto la sceglie il programma impostato (priorità di tempi, diaframmi o ISO) e resta quella finché non lo decidi tu.

:ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa...se uso la modalità manuale la macchina non cambia la tripletta ogni volta che metto a fuoco (e legge l'esposizione)...

Quindi in teoria io setto la tripletta su quello che mi interessa (es cielo) poi metto a fuoco il soggetto e scatto senza dar bado all'esposimetro che mi segnala la sottoesposizione..

Appunto. Con il blocco dell'esposizione fai la stessa cosa, ma della tripletta di scatto scegli solo un parametro, gli altri li seleziona il programma attivato e restano tali finché non "sblocchi" l'esposizione.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Xero ha scritto:

:ghghgh:

Appunto. Con il blocco dell'esposizione fai la stessa cosa, ma della tripletta di scatto scegli solo un parametro, gli altri li seleziona il programma attivato e restano tali finché non "sblocchi" l'esposizione.

Forse parliamo di due cose diverse...voi parlate dei programmi con priorità, ovvero, ho bisogno di foto sempre nitide...priorità ISO, imposto a 100 e il resto lo sceglie la macchina...e così per gli altri...

Io dico tutto in M...

http://www.youtube.com/watch?v=XV20gD3t_hQ&feature=player_embedded

Vedete quando fotografa la modella, prima preme il pulsante inquadrando da un altra parte poi si mette sulla modella, mette a fuoco e scatta...:shock:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale pulsante preme scusa? (il video non l'ho visto, ma immagino...)

premerà quello del blocco dell'esposizione no?

Appunto...qual'è sto pulsante...non lo capisco...io non blocco l'esposizione, decido cosa esporre, espongo e poi posso inquadrare mettere a fuoco e scattare dove voglio ma l'esposizione mi resta quella...:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

son perplesso dalle domande che ti poni e le risposte che ti dai :ghghgh: in effetti mi chiedo se stiano parlando di fotografia entrambi :shock: in che modo i programmi semiautomatici e 100iso dovrebbero produrre immagini più nitide? :ghghgh:

il video l'ho visto ma non ho notato alcuna anomalia, né pressioni di pulsanti e ricomposizioni successive... dimmi un po' il minutaggio preciso.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto...qual'è sto pulsante...non lo capisco...io non blocco l'esposizione, decido cosa esporre, espongo e poi posso inquadrare mettere a fuoco e scattare dove voglio ma l'esposizione mi resta quella...:ghghgh:

cioè non hai mai visto il tasto AEL (su canon dovrebbe avere un asterisco...[?])? :shock:

con quel tasto, usato con i programmi semiautomatici (A, S), dici alla macchina "ehi, se devi consigliarmi un tempo da usare, fallo come se dovessi scattare QUI, e non QUA", dopo di che ricomponi e scatti, cosa c'è di strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' come se facessi una doppia ricomposizione, insomma: una per leggere la luce, e l'altra per mettere a fuoco. Ovvero la stessa cosa che tu fai in manuale: leggi la luce, regoli f e tempo in base a ciò che ti dice l'esposimetro per un determinato punto, poi ricomponi di nuovo, metti a fuoco ciò che vuoi, poi ricomponi per la terza volta e scatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

No boh non lo trovo...cmq, lasciando perdere il video, ho visto un fotografo al lavoro una volta e anche lui faceva sta cosa, alzava la macchina poi la ripuntava sul soggetto, una cosa rapidissima...scattando col flash intendo...

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAHHHH ma quello si fa per mettere a fuoco.... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAHHHH ma quello si fa per mettere a fuoco.... :shock:

Io non alzo la macchina e poi la rimetto puntata sul soggetto quando metto a fuoco...:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli altri sì, specie se si può usare solo il punto centrale di messa a fuoco, che se non sbaglio è l'unico disponibile sulle hassie.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non alzo la macchina e poi la rimetto puntata sul soggetto quando metto a fuoco...:shock:

Perchè non usi il solo punto centrale probabilmente :ghghgh: è prassi consolidata usare un solo punto, il centrale, nonostante ce ne siamo 20, 30 o 40 sulle macchina più avanzate...nel ritratto in verticale si, punti col centrale alzando la macchina, poi la riabbassi per ricomporre e scatti.

....che se stò facendo una sessione in verticale però mi seleziono un punto sulla destra dello schieramento, così in verticale risulta in alto e devo muovermi di meno per focheggiare :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti gli altri sì, specie se si può usare solo il punto centrale di messa a fuoco, che se non sbaglio è l'unico disponibile sulle hassie.. :ghghgh:

Sulla H3D ce n'era una solo, però mi sembra che tu lo potessi spostare col joystick di qua e di la, come in live view o su una compatta, non è per forza bloccato al centro...:shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non alzo la macchina e poi la rimetto puntata sul soggetto quando metto a fuoco...:shock:

Metti che vuoi fare un ritratto decentrando il soggetto, avendo il punto spot (almeno io lavoro così) centrale, metti a fuoco sul soggetto e poi fai la compo e scatti. :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...