Vai al contenuto

Ma ... a batteria scarica il macbook non va in stop ???


iNeoz

Messaggi raccomandati

va in safe sleep: un'immagine del computer rimane nella memoria, in modo che quando si ridà energia si ritrova il computer nella stessa situazione di quando si è spento. se invece di andare in safe sleep si spegne direttamente, si può risolvere col reset della PRAM. Questo è quanto ho fatto con un MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto questo procedimento :

MacBook, MacBook Pro

Se il computer è acceso, spegnerlo.
Staccare il trasformatore CA e rimuovere la batteria del computer.
Premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, quindi rilasciare il pulsante.
Ricollegare la batteria e il trasformatore CA.
Premere il pulsante di accensione per riavviare il computer.

Poi per provare ho collegato il macbook scarico alla corrente, l'ho avviato e poi ho staccato la magsafe. Adesso non si è spento ma è entrato in stop come ricordavo che dovesse fare.

Dite che è andato a posto con il reset della SMC ?

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto questo procedimento :

MacBook, MacBook Pro

Se il computer è acceso, spegnerlo.
Staccare il trasformatore CA e rimuovere la batteria del computer.
Premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, quindi rilasciare il pulsante.
Ricollegare la batteria e il trasformatore CA.
Premere il pulsante di accensione per riavviare il computer.

Poi per provare ho collegato il macbook scarico alla corrente, l'ho avviato e poi ho staccato la magsafe. Adesso non si è spento ma è entrato in stop come ricordavo che dovesse fare.

Dite che è andato a posto con il reset della SMC ?

credo di si: è la cosa che ti avrei proposto se il reset della PRAM avesse fallito.

tempo fa ho avuto lo stesso problema e sono andato al negozio, dove prima mi hanno resettato la PRAM, poi hanno eseguito la tua stessa operazione (più o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

reset PRAM: alt+mela+p+r dopo il primo boing. tenere premuti questi tasti per altri 2 boing, dopo rilasciare.

reset PMU: spengere computer, staccare batteria e caricabatteria, premere il tasto di accensione per 5-6 secondi. riattaccare tutto e riavviare.

Inoltre via terminale è possibile gestire direttamente il processo di deep-sleep o sleep semplice.

vi illustro questi 2 elementi per chi non lo sapesse:

safe-sleep: il mac salva tutto il contenuto della ram sull' hd in una immagine e stacca la corrente a tutti i suoi componenti. ripremendo il tasto di accensione non ci sarà il boing, ci sarà invece una rapida schermata bianca seguita da un altra opaca che lascia intravedere la scrivania così come l'avevate lasciata l' ultima volta. In basso si presenta una barra di caricamento e al termine del caricamento il mac torna come l' ultima volta che lo avevate lasciato. nel frattempo tutte le impostazioni sono state ricaricate dall' hd e riscritte nella ram di sistema.

il comando via terminale per abilitare questa funzione al posto del classico stop è il seguente:

sudo nvram nvramrc='" /" select-dev
" msh" encode-string " has-safe-sleep" property
unselect
'
sudo nvram "use-nvramrc?"=true

ora chiudete terminale e riavviate

per rendere poi effettivamente attiva questa modalità( definita in ambiente Windows "ibernazione", riaprite terminale e digitate

sudo pmset -a hibernatemode 3

a questo punto se l' energia contenuta all' interno della batteria è molto bassa e decidiate di mandare il mac in stop il mac stesso entrerà nello stato di ibernazione per evitare di consumare anche un solo watt di energia.

con questo comando il mac creerà poi una immagine denominata "sleepimage" nella directory /var/vm/sleepimage.

affinchè il deep-sleep possa essere attivato dovete accertavi di avere almeno la somma della ram installata +750Mb di spazio libero all' interno del vostro hd, o comunque della partizione dove è caricato mac os x, questo affinchè possa avvenire la scrittura dell' immagine di sleep.

ATTENZIONE: se usate fire vault, dovete assolutamente sostituire il numero 3 con il numero 7, al fine di evitare l' ibernazione di tipo criptata.

ancora se volete che il deep-sleep sia sempre disponibile al posto dello sleep, sempre nel terminale scrivete

sudo pmset -a hibernatemode 1

sempre sostituendo l'1 con un 5 se usate fire vault

Se per qualche motivo non vi piace il deepsleep potete annullare tutte le modifiche e tornare alle impostazioni di fabbrica digitando sempre da terminale il seguente comando

sudo nvram "use-nvramrc?"=false

se invece volete solo disattivare il deepsleep senza annullare tutto digitate

sudo pmset -a hibernatemode 0

Pro e contro del deep-sleep e dello stop.

Lo stop permette una ripresa del sistema quasi immediata, mentre l'ibernazione( deep-sleep o ancora safe-sleep) impiega circa 20 secondi.

Lo stop però consuma circa l' 1% di batteria ogni 1,30 o 2 ore, mentre il deep-sleep non consuma niente se non la normale dispersione elettrica di ogni batteria che esiste al mondo.

Sugli ultimi Mac( si parla comunque di mac di qualche anno a questa parte) se il mac va in stop perchè la batteria è scarica e non viene ricollegato ad una presa di corrente mac os x provvede da solo a mandare tutto in deep-sleep dopo circa 5 ore.

allora vi starete chiedendo a cosa possa servire tutto ciò: serve semplicemente a mandare da subito tutto in stop o in qualunque momento voi vogliate al posto del classico stop. dipende dalle vostre esigenze o situazioni decidere se lasciare tutto così come è di default o impostare un deep-sleep sempre o nel solo caso che il livello di carica sia molto basso e mandiate in stop il mac( come abbiamo visto andrebbe quindi in deepsleep)

P.S. a causa dell' uso obbligato del terminale, che se usato in modo irroneo potrebbe provocare danni gravi al mac, non mi ritengo responsabile di nessun danno arrecato al vostro mac. sappiate quindi giudicare da soli ciò che fate e soprattutto state attenti nell' uso del terminale.

sperando di essevi stato di aiuto, vi ringrazio dell' attenzione, alla prossima amici.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare ... il mio macbook continua a spegnersi invece che andare in stop.

Ho resettato anche la PRAM, ma l'ultima volta che ho provato è entrato direttamente in safe-sleep e non in stop.

Non so che fare ... che può essere ? La batteria ?

Spero non il macbook perchè sarebbe il secondo che compro e sono costretto a portare in assistenza.

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco

in stop ci va se glielo mandi tu o dopo un tot di tempo di inutilizzo, se l'hai settato così

in safe sleep ci va lui dallo stop quando non ha più sufficiente energia per mantenere lo stop

o almeno: il mio fa così

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, dovrebbe fare così.

Quello che avevo l'anno scorso e che ho venduto per inutilizzo faceva così (ma aveva il display sfarfallante e l'ho dovuto portare a riparare).

Questo invece quando raggiunge l'uno o due per cento di carica si spegne completamente chiudendo ovviamente tutti i programmi aperti ...

Che stranezza ... sono proprio sfigato io con i portatili Apple o sono un po' troppo inaffidabili ultimamente ?

Preciso che ho la 10.4.9 (non ho messo la .10 per problemi che sento in giro con il wireless) e ho installato bootcamp con Win Vista in prova ... non penso c'entri nulla con queste ultime 2 cose ...

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho fatto nulla, caro Mac1, tutte impostazioni di fabbrica.

Ora ho provato a fare un aggiornamento batteria di qualche mese fa, anche se dovrebbe essere già presente.

Poi ho provato e per 2 volte a raggiungere lo 0% e è andato in stop correttamente (ho ricaricato la batteria per qualche minuto e poi riscaricata fino allo stop del macbook).

Adesso ho ricaricato la batteria completamente e a breve riprovo a scaricarla ancora tutta, vediamo un po' che fa ...

Nel frattempo faccio un test hardware come dice dleonard, tanto per essere tranquilli.

Vi faccio sapere come evolve.

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo faceva anche a me quando la batteria era nuova, giusto perchè si doveva sistemare un pò per i cavoli suoi, ma ora non mi da più problemi. prova a fargli fare un pò di cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ha fatto ancora :shutup: Batteria scarica e il macbook si è spento brutalmente :ghghgh: .

E come se non bastasse ora il non va in stop nemmeno allo scadere del timer impostato in risparmio energia ... nemmeno con l'alimentazione di rete ...

Ma che cavolo ! :ciao:

Comincio ad avere bei brutti presentimenti ...

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma ... manualmente ci va in stop, cioè se lo mando in stop dal menu ...

E' automaticamente che non ci va più ... cazz

Vedo all'orizzonte un giro in assistenza.

Anche al telefono con Apple non ho risolto nulla.

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma ... manualmente ci va in stop, cioè se lo mando in stop dal menu ...

E' automaticamente che non ci va più ... cazz

Vedo all'orizzonte un giro in assistenza.

Anche al telefono con Apple non ho risolto nulla.

Mi sa che l'assistenza è l'unica, inizio a pensare a un problema hardware.

Publisher, producer, designer, developer… One man show 

http://www.42srl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strana la cosa ... con windows vista ho fatto una prova e è andato in stop !!!!!!

Boh ... non ci capisco più niente.

Da una parte pare un problema hardware e poi con un SO diverso mi va in stop ... e quindi parrebbe un problema hardware ...

Che palle ... secondo macbook della mia vita e secondo macbook con problemi, mi sa che sono un po' sfigato con i portatili :love:

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giallo continua !!!!

Creando un nuovo utente di OSX ... magia ... con quell'utente il macbook va in stop allo scadere del tempo impostato !

Assurdo ? Eppure pare proprio così ... allora è un problema software .... ???

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...