Vai al contenuto

Distro Linux pronta all'uso: esiste?


Ospite Mingus

Messaggi raccomandati

Ospite Mingus

Ragazzi, vorrei installare una copia di linux sul computer della mia ragazza...

lei dovrebbe farci le funzioni base, internet, video scrittura, vedere film, masterizzare e ascoltare musica. Esiste una distro con tutte queste utility già installate?

Avevo provato tempo fa a installare una versione di Kubuntu ma c'avevo abbandonato l'idea visto che praticamente per installare un driver o un semplice programma di masterizzazione (prima bisognerebbe trovarlo) ci vuole una laurea in ingegneria informatica....

e poi dicono, linux è bello e "ormai" è accessibile a tutti, io mi chiedo: ma quando mai??:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

con ubuntu mi trovo bene... installa automatix per avere i codec "nonfree" per audio e video

http://www.getautomatix.com/

anche kubuntu dovrebbe andare bene...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

con ubuntu mi trovo bene... installa automatix per avere i codec "nonfree" per audio e video

http://www.getautomatix.com/

anche kubuntu dovrebbe andare bene...

e poi con il gestore dei pacchetti... puoi installare tutti i programmi che ti servono anche senza avere una laurea :shock:

MacBook 13"

iPod shuffle 1GB

iPod video 30GB (Bianco)

http://digilander.libero.it/alaskiblu

Link al commento
Condividi su altri siti

da kubuntu nn devi mica andare per internet a scaricare i sources dei programmi e compilarli... cioè... sarebbe cosi che si fa ma al giorno d'oggi.... :shock:

ovviamente nn hai usato synaptic (o il corrispettivo da shell apt-get install) che ti permette di installare i binari direttamente da internet o cd, tu dici che programma e lui lo installa... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche mint, sempre basato su ubuntu ma con "un sacco di roba non-free dentro"

una volta che l'avrai bello e funzionante segui il consiglio degli altri, impara ad usare synaptic e vedrai...

e poi dicono, linux è bello e "ormai" è accessibile a tutti, io mi chiedo: ma quando mai??:lol:

non ci credere perchè non è vero ma prova lo stesso. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche mint, sempre basato su ubuntu ma con "un sacco di roba non-free dentro"

la roba non free sta nella evrsione full? ho provato a leggere l'about ma a parte un accenno ai brevetti software ho trovato delle affermazioni contraddittorie riguardo alla presenza di software proprietario.

'sto mint, a parte il colore carino, cosa offre in piu' di ubuntu?

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ossblog.it/post/1499/linux-mint-ubuntu-con-codec-plugin-e-java

...diversamente da una normale Ubuntu aggiunge codec, supporto DVD, plugin del browser e chi più ne ha più ne metta. Di default un utente che esegua Linux Mint troverà configurati out-of-the-box Macromedia Flash 9 beta, Sun Java 1.5 Update 9, RealPlayer 10. supporto per gli MP3, Win32 codecs..

Io personalmente non uso mint ed i componenti elencati li ho aggiunti successivamente,.

preferisco partire da una base più ridotta e relativamente libera (nel senso di libertà e non di birra gratis), però se ti sà fatica mi pare un ottimo modo per impratichirti.

Soprattutto per sperimentare una delle prerogative di ubuntu: l'enorme quantità di informazioni disponibili online... è quasi certo che se hai un problema, qualcun'altro ne avrà già parlato (e google è tuo amico).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, tutto chiaro. personalmente ho provato ubuntu e anche kubuntu, la tanto bistrattata interfaccia kde alla fine mi piace, ma ho lasciato perdere tutto per mancanza di tempo e necessità di ordine

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vorrei installare una copia di linux sul computer della mia ragazza...

lei dovrebbe farci le funzioni base, internet, video scrittura, vedere film, masterizzare e ascoltare musica. Esiste una distro con tutte queste utility già installate?

Avevo provato tempo fa a installare una versione di Kubuntu ma c'avevo abbandonato l'idea visto che praticamente per installare un driver o un semplice programma di masterizzazione (prima bisognerebbe trovarlo) ci vuole una laurea in ingegneria informatica....

e poi dicono, linux è bello e "ormai" è accessibile a tutti, io mi chiedo: ma quando mai??:D

ti garantisco per esperienza personale che gli ingegneri informatici sanno a mala pena cos'è Linux :popcorn: ..... io sono un ing informatico e mi son studiato tutto da solo la dentro si fa una gran teoria di tante cose inutili.. (anche se poi ti dicono che un ing informatico non dovrebbe andare ad installare linux, così come ti dicono che per progettare ci sono i periti, che per programmare ci sono gli informatici ecc ecc.. alla fine non si sa ancora bene cosa faccia un ing informatico...)

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

ubuntu è perfetta... o anche mint o quelle versioni con già i codec installati e varia roba...

cmq quando installli nell'utente superuser in alto a sx in gnome c'è come opzione "installa pacchetti"... ed è facilissimo.

su un p3 avevo messo su un discreto sistemino, un po' lento ma efficace... e usabilissimo.

openoffice mi pare venga giù in inglese, ma c'è un semplice modo di ottenere il pacchetto lingua italiana... ma non me lo ricordo più... sono ottenebrato da tiger che fa tutto lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tanto bistrattata interfaccia kde

Bistrattata mica tanto... non la uso da anni (ora xfce) ma a quanto ne so lo stesso fondatore del progetto usa kde , nonchè linus torvald (che è molto critico con gnome).

So però anche che un vantaggio della versione con gnome sta nell'ottima integrazione tra applicazioni ed ambiente desktop, caratteristica basilare per avere consistenza. E' anche ovvio, dirai tu..

openoffice mi pare venga giù in inglese

per mettere openoffice in italiano (e se non sbaglio anche qualche pezzo di interfaccia) basta andare in supporto lingue e che automaticamente cerca eventuali mancanze nella localizzazione e, se serve, scarica l'occorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...