Vai al contenuto

Avvio


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti

Da qualche tempo il mio vecchio g4 ha dei problemi all'avvio, ovvero quando lo accendo compare la schermata blu con una cartellina che ha la faccina mac che si alterna ad un punto interrogativo, come dire: dov'è il system? l'hd fa dei rumori inquietanti tipo "crack trac trac" e dopo qualche minuto va tutto a posto; altre volte invece non ne vuol sapere e devo resettare...

se qualcuno avesse suggerimenti...

grazie mille

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

hai per caso montato un altro hd? se sì, assicurati che il nuovo hd sia uno slave e non un master.

questa è una cosa che il mac fa quando non riconosce il disco di avvio, ovvero non trova il System dentro la cartella sistema, se hai il 9.x

se poi, hai montato sullo stesso disco sia il 9 che X, allora probailmente non riesce a capire quale dei due sistemi deve utilizzare. credo.

there's someone in my head, but it's not me

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by nice and slow

Un saluto a tutti

Da qualche tempo il mio vecchio g4 ha dei problemi all'avvio, ovvero quando lo accendo compare la schermata blu con una cartellina che ha la faccina mac che si alterna ad un punto interrogativo, come dire: dov'è il system? l'hd fa dei rumori inquietanti tipo \"crack trac trac\" e dopo qualche minuto va tutto a posto; altre volte invece non ne vuol sapere e devo resettare...

se qualcuno avesse suggerimenti...

grazie mille

Ale

dai rumori che descrivi (indipendentemente da modello mac e Os) si direbbe che o il Master Boot Record (MBR) oppure il File System dell'hard disk siano corrotti.

nel primo caso in pratica il boot fatica ad avvenire in quanto la macchina incontra difficoltà a trovare (per dirla in termini comprensibili) il "byte iniziale del disco", ove sono contenuti i dati di eventuali partizioni del disco, se la partizione è bootabile o meno, oltre al tipo di file system presente sul disco.

nel secondo caso il mac non riesce semplicemente a "raccapezzarsi" su che formato è il disco.

in entrambi i casi non riuscendo ad accedere ai settori del disco le testine vanno "avanti e indietro" alla ricerca dei dati a loro necessari, e se riescono a trovarli il mac si avvia, in caso contrario il sistema si blocca.

le soluzioni possono essere diverse:

la più drastica è l'inizializzazione a basso livello del disco, che lo resetta completamente a zero. (procedura lunga, può anche richiedere diverse ore, a seconda della dimensione del disco). con questo metodo il disco torna ad essere praticamente nuovo, con tutti i microcristalli "raddrizzati" nella posizione di fabbrica.

meno drastico è il tentativo di riparare il MBR, ma sono necessari software dedicati, solitamente utilizzati nei centri assistenza di una certa qualità (va ricordato che il MBR non è il file system, sono due cose ben distinte). nel caso sia il file system ad essere corrotto esistono alcuni tool per controllarlo ed eventualmente ripararlo, con poca fatica e bassi costi. (purtroppo non so consigliartene nemmeno uno).

preciso che mi sono basato esclusivamente sulla tua descrizione dei rumori, e qualora tu sentissi invece dei rumori metallici di tipo armonico, o rumori da sfregamento tipo disco in vinile, evita di utilizzare il disco in questione in quanto è danneggiato fisicamente (eccedendo nell'uso di un disco instabile strutturalmente si rischia di rovinarne irreparabilemente la sperficie, rendendo pressochè impossibile il recupero dei dati ivi contenuti).

il consiglio che ti posso dare per concludere questo lungo post "tennico" è di ascoltare con molta attenzione il rumore emesso dal disco, (se hai dei dubbi fallo ascoltare ad un tecnico di tua fiducia), se il rumore e composto dai sordi colpetti tipici delle testine in fase di ricerca puoi procedere ad avviare il mac o con un CD di sistema o con un disco esterno contenente un sistema valido (va bene allo scopo anche un altro mac, utilizzando il tuo in modalità target firewire), eseguire un backup dei tuoi files importanti nel metodo che preferisci ed azzerare completamente il disco fisso malfunzionante, dopodiche reinstallare il/i sistema/i operativo/i (nel caso tu possegga un mac dual-boot), i tuoi programmi e ripristinare dal backup fatto i tuoi files.

spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...