Vai al contenuto

Forse non tutti sanno che... XXXXXXXX viola i diritti dei lavoratori


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... molti di voi diranno... e chi se ne frega... ma dovevo proprio sfogarmi in questo post...

Per chi non lo sapesse XXXXXXX è una catena di ipermercati, che però a quanto pare presta più attenzione ai consumatori che ai diritti dei lavoratori. Sono stato assunto da poco tempo, con la prospettiva di diventare capo reparto, ma nell'ordine succede che:

- ai colloqui mi avevano parlato di lavoro a turni... a volte mattina altrte pomeriggio... ho scoperto oggi che inizierò SEMPRE alle 6.15 quindi sveglia alle 4.30 6 giorni su 7... SEMPRE

-è obbligatorio timbrare il cartellino 14 minuti prima dell'inizio turno.... questo perchè loro pagano lo straordinario dai 15 minuti quindi è un trucco per farti lavorare di più senza pagarti.... per questo XXXXXX è stata condannata in alcuni punti vendita e ha pagato molti dipendenti ma continuano a farlo fare negli altri punti vendita

-anche su turni tipo di 7 ore... non puoi fare una pausa sennò si incazzano... se proprio devi andare in bagno (e ti guardano male comunque) devi chiedere il permesso

-sono stato assunto per diventare capo reparto.... ma al momento quello che faccio è scaricare bancali di roba e caricarla negli scaffali... però in camicia e cravatta.... ora dico... se proprio devi farmi caricare e scaricare fammi mettere comodo...

-ma anche se uno volesse e potesse sopportare tutto ciò, c'è la direttrice... la persona più odiosa che abbia mai visto... mi insulta tutti i giorni... mi dice cose tipo "così sei troppo lento" allora io vado più veloce e lei "se lo fai così non serve a un cazzo".... poi le ho fatto una domanda (dovrei essere lì per imparare) e lei "non le rispondo nemmeno sennò la insulto) ... e infine a un'altra domanda mi ha detto "se fosse una persona intelligente lo capirebbe da solo"... il tutto davanti ai clienti...

-E' prassi che al termine dei 30 giorni di prova si lasci a casa l'"apprendista"... e se ne prenda un altro... così facendo si avrà un altro giovane illuso di fare un percorso per diventare capo reparto e che verrà sfruttato per un mese per poi essere scaricato

Ora... premesso che ho 23 anni, una laurea in Lingue e sono una persona normalissima, non l'ultimo degli scemi... credo proprio che un minimo di rrispetto in più andrebbe portato non credete? Mi pare che non si dia nemmeno un briciolo di dignità...

Questo perchè tutti sappiano cosa fa XXXX ai suoi dipendenti. XXXX in passato è stata anche condannata per aver fatto lavorare le cassiere di un suo punto vendita in piedi, senza sedie per turni di 8 ore. E dopo essere stata condannata ha messo le sedie ma proibendo di usarle...

Già che ci sono vi faccio una domanda... io vorrei andarmene ovviamente, e visto che sono nel periodo di prova ho letto che posso farlo senza preavviso e ricevendo lo stesso lo stipendio per i giorni lavorati. E' vero? Voi cosa fareste?

Grazie a chi mi ascolterà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, l'azienda XXXXXX è di proprietà di una ricca famiglia comasca e ci sono 3000 XXXXXXX nei miei paraggi...

Prima che intervenissero i sindacati a cercare di tamponare un pò la situazione, girava voce che facessero addirittura firmare la lettera di licenziamento in bianco, che alle cassiere fosse vietato di sedersi e altre cose...

cmq a quanto pare, quando si finisce il turno c'è la perquisizione del camice per evitare che ti porti vvia qualcosa.

Ma poi scusa, con una laurea in lingue non riesci a trovare qualcosa di meglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, l'azienda XXXXXXXXX è di proprietà di una ricca famiglia comasca e ci sono 3000 XXXX nei miei paraggi...

Prima che intervenissero i sindacati a cercare di tamponare un pò la situazione, girava voce che facessero addirittura firmare la lettera di licenziamento in bianco, che alle cassiere fosse vietato di sedersi e altre cose...

cmq a quanto pare, quando si finisce il turno c'è la perquisizione del camice per evitare che ti porti vvia qualcosa.

Ma poi scusa, con una laurea in lingue non riesci a trovare qualcosa di meglio???

Eh mi sa che qualcosa di meglio la cercherò presto (anche perchè peggio di così...). Il fatto è che la loro proposta sembrava allettante... capo reparto, secondo livello, buono stipendio... poi però nei fatti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi licenziarti senza preavviso. Anch'io ho lavorato in un posto che non m paiceva (Giovanni Rana) e ho resistito 4 mesi prima di scappare finchè non ho trovato altro. il lavoro che faccio adesso (da 6 mesi) mi piace molto e spero di andare avanti. Comunque spesso capita che i giovani vengano sfruttati così per 4 soldi. Sei giovane e una laurea. Vedrai che le offerte per lavori migliori nontarderanno ad arrivare. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi licenziarti senza preavviso. Anch'io ho lavorato in un posto che non m paiceva (Giovanni Rana) e ho resistito 4 mesi prima di scappare finchè non ho trovato altro. il lavoro che faccio adesso (da 6 mesi) mi piace molto e spero di andare avanti. Comunque spesso capita che i giovani vengano sfruttati così per 4 soldi. Sei giovane e una laurea. Vedrai che le offerte per lavori migliori nontarderanno ad arrivare. :ghghgh:

Speriamo bene... non si può stare nemmeno un giorno di più in un ambiente del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

caro maggiolino84,lavoro per una grande catena,e più o meno le condizioni sono quelle..ore e ore di straordinari non pagati,"Porchette" nelle buste paghe,ecc..ecc..

il problema è diffusissimo,ma niente cambierà finchè le persone in questione(cioè noi) non cominciamo a denunciare questi fatti,lavoro da 8 mesi,faccio incassare non sò quanti soldi con il mio lavoro e il mio sacrificio,e mi ritrovo in queste situazioni..lo trovo abbastanza deprimente e se non fosse per la macchina da pagare,i problemi a casa non aspetterei nemmeno un secondo..

anche questa è una delle piaghe più grandi dell'italia moderna,difficilmente sanabili finchè qualcuno ( e per qualcuno intendo chi ha il dovere di agire) si mette veramente nei panni di chi lavora..

ho solo 23 anni e se questo è quello che mi devo aspettare dal lavoro per il mio futuro siamo freschi..

:ghghgh:

..l'angoscia del tempo che passa ci fà parlare del tempo che fà...

MACBOOK pro - Ipod NANO 2gb - ipod shuffle - IPHONE2g 3g

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto dal mio contratto di prova del mese scorso:

"Durante il periodo di prova il rapporto potrà essere risolto in qualsiasi momento da ciascuna delle parti, senza preavviso, ma con il pagamento, a favore del dipendente, della retribuzione e delle eventuali competenze accessorie corrispondenti al lavoro prestato".

penso sia uguale anche nel contratto che hai firmato tu (lo hai, sì?).

quindi puoi alzare i tacchi, dopo averli mandati a fare in q anche da parte mia, e pretendere che ti paghino il lavoro fatto.

facci sapè!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza chiaro che l'hai presa male questa situazione e non posso biasimarti. Se non ce la fai molla però...non illuderti che altrove vada tanto meglio. Io mi sono ritrovato in una situazione che a grosse linee somiglia alla tua. Ho mollato e sono a spasso da mesi.

Edit: tanto per buttare benzina al fuoco.

Beppe Grillo (che può o meno piacere ma adesso non importa) ne ha raccolte a centinaia di testimonianze come le tue: puoi leggerle nell'ebook schiavimoderni. Ce ne sono per tutti i gusti, ma quelle dei call center sono le mie preferite, perché quando mi chiamano a casa per propormi l'ennesima ca*ata almeno provo ad immaginare chi c'è dall'altro lato della cornetta e ci metto un briciolo di umanità nel rifiutare :ciao:

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ho fatto un colloquio per la xxxxx qui in sicilia e mi hanno offerto 300 euro al mese come rimborso spese per i primi 6 mesi per lavorare 6 giorni su 7, 8 ore al giorno. Un mio amico ha abboccato e dopo i 6 mesi gli hanno proposto di prenderlo a lavorare per 500 euro al mese. Ah dimenticavo, prendevano gente per il reparto informatico quindi non come magazziniere o come ragazzo tuttofare che sistema gli scaffali ma un lavoro in ufficio. Mah, quando mi hanno detto questa cosa gli ho risposto che è grazie ad aziende come la loro se i giovani preferiscono andarsene da qui e che avrei cercato di informare quanta più gente possibile sulla bidonata di quel lavoro. Ad oggi (il colloquio l'ho fatto 2 mesi fa) ancora cercano uno che si intenda di informatica.

P.S. il mio amico dopo 6 mesi in cui aveva: sistemato il sito web fatto tutto in php, fatto di sana pianta il database per le tessere fedeltà dei clienti, creato centinaia e centinaia di voltantini con photoshop, appena si è sentito preso in giro ha preso i suoi cd con tutti i lavori svolti e se n'è andato.

P.P.S. dopo qualche giorno l'hanno richiamato perchè il capo addetto al reparto informatica non sapeva dove mettere mano in quello che aveva fatto il mio amico :ciao:

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ragazzi, piano con le accuse. Solo un tribunale può decretare che una azienda violi le leggi, vi invtiiamo, per il bene della community e la sua sopravvivenza, di evitare qualsiasi riferimento a accuse non comprovate da una sentenza ufficiale definitiva di un tribunale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Controllerò, ma questo post è identico ad uno che ho già visto in passato... forse è solo una dejavu..... :fiorellino:

Si, mi sembra un copia e incolla di un post di qualche tempo fa, ma mi pare che all'epoca a parte il testo identico, il nome citato fosse un altro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, piano con le accuse. Solo un tribunale può decretare che una azienda violi le leggi, vi invtiiamo, per il bene della community e la sua sopravvivenza, di evitare qualsiasi riferimento a accuse non comprovate da una sentenza ufficiale definitiva di un tribunale.

Mi scuso per aver fatto il nome dell'azienda, anche se senza fare il nome la mia "denuncia" perchè tutti sappiano serve a ben poco....

Ad ogni modo ci sono sentenze che condannano l'azienda da me nominata...

Comunque mi rendo conto dei possibili problemi legali per il forum e chiedo scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi sembra un copia e incolla di un post di qualche tempo fa, ma mi pare che all'epoca a parte il testo identico, il nome citato fosse un altro :ciao:

Ehm... cioè stareste dicendo che ho solo copiato un altro post e che non sarebbe vero niente?? Mah... io so solo che sono le 5 meno 5 di mattina, e sto andando (spero per l'ultimo giorno) a lavorare in questa nota catena di ipermercati... se volete vi posso linkare a un blog dove ci sono più di 300 messaggi simili al mio di altri lavoratori di questa catena... se ci sono in giro messaggi simili è perchè ci trattano tutti allo stesso modo... tutto qui...

Come io devo andarci piano con le accuse, anche voi pensateci bene prima di scrivere... e a 'sto punto vorrei proprio vedere sto post da cui avrei fatto copia/incolla... così, per curiosità...

Scusate, ma già mi girano le scatole di mio.... ;):mad::ghghgh:

:ghghgh::):rofl::fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche' censurare il nome...

allora va fatto anche tutte le volte che qualcuno accusa telecom dei suoi disservizi o che qualcuno accusa microsoft delle violazioni. tutte le volte che viene citata qualche accusa di beppe grillo, i nomi delle aziende restano in chiaro...

non ne capisco le motivazioni. o sempre, o mai.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche' censurare il nome...

allora va fatto anche tutte le volte che qualcuno accusa telecom dei suoi disservizi o che qualcuno accusa microsoft delle violazioni. tutte le volte che viene citata qualche accusa di beppe grillo, i nomi delle aziende restano in chiaro...

non ne capisco le motivazioni. o sempre, o mai.

Non tutti hanno la giusta presa, notorietà e quantità di soldi da poter sostenere una causa contro una azienda miliardaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto...

perche' se uno scrive che microsoft viola i diritti della comunita' europea sul libero mercato viene lasciato e se un dipendente di una catena di supermercati accusa la casa madre lo si censura??

mi pare piu' miliardaria m$ che XXXXXXX... o no!?

e di sicuro entrambi avranno un interesse smisurato a portare in tribunale italiamac (ma questo non c'entra, era solo una mia considerazione minore)

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Purtroppo la tendenza italiana degli ultimi anni da parte di una grande fetta di lavoratori, è di considerare il lavoro un peso e un fastidio, dimenticando parole come sacrificio e dedizione.

Tutti sempre pronti a lamentarsi del proprio posto di lavoro.

Io ho sempre lavorato tantissime ore al giorno, facendo sempre il massimo per le aziende in cui lavoravo, e più io mi impegnavo e più l'azienda cresceva, più l'azienda cresceva e più personale assumeva.

Se un lavoro non vi soddisfa, girate i tacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

tieni conto pero' che ci sono posti dove i diritti fondamentali e piu' elementari dei lavoratori vengono sistematicamente violate ed i lavoratori maltrattati e presi a male parole anche di fronte al pubblico, ed e' veramente ed umanamente difficile lavorare in certi posti con pressioni anche psicologiche( varie forme di mobbing) che spesso fanno perdere pure la salute ai lavoratori. anch' io per la mia azienda lavoro molto moltissimo reperibilita' continue lavoro la notte e poi faccio pure la mattina resto oltre l' orario per imparare, facio corsi di aggiornamento congressi ecc. spendendo il mio tempo, ma e' facile quando hai un trattamento umano i diritti rispettati ed una paga che anche se non e' proprio proporzionata al lavoro, almeno e' umana. ed e' anche difficile se non improponibile licenziarsi ed andare via quando il mercato non offre molte se non nulle alternative di lavoro ed i soldi servono per andare avanti........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
non capisco perche' censurare il nome...

allora va fatto anche tutte le volte che qualcuno accusa telecom dei suoi disservizi o che qualcuno accusa microsoft delle violazioni. tutte le volte che viene citata qualche accusa di beppe grillo, i nomi delle aziende restano in chiaro...

non ne capisco le motivazioni. o sempre, o mai.

Questo serve a tutelare l'esistenza stessa di questa risorsa gratuita ed evitare possibili ripercussioni legali che potrebbero colpire Italia Mac. Inoltre c'è una sostanziale differenza tra riportare una notizia e lanciare delle accuse personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
tieni conto pero' che ci sono posti dove i diritti fondamentali e piu' elementari dei lavoratori vengono sistematicamente violate ed i lavoratori maltrattati e presi a male parole anche di fronte al pubblico, ed e' veramente ed umanamente difficile lavorare in certi posti con pressioni anche psicologiche( varie forme di mobbing) che spesso fanno perdere pure la salute ai lavoratori. anch' io per la mia azienda lavoro molto moltissimo reperibilita' continue lavoro la notte e poi faccio pure la mattina resto oltre l' orario per imparare, facio corsi di aggiornamento congressi ecc. spendendo il mio tempo, ma e' facile quando hai un trattamento umano i diritti rispettati ed una paga che anche se non e' proprio proporzionata al lavoro, almeno e' umana. ed e' anche difficile se non improponibile licenziarsi ed andare via quando il mercato non offre molte se non nulle alternative di lavoro ed i soldi servono per andare avanti........

Cavolo... tutti parlano di queste situazioni disumane. Ma come mai io non le ho mai viste con i miei occhi, nessun mio amico mi parla così male del suo posto di lavoro, sui giornali locale non se ne legge mai?

Credo che ultimamente certi tipi di lavoratori siano diventati un po' troppo "fighette" e pensino di più all'aperitivo in centro che al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Cavolo... tutti parlano di queste situazioni disumane. Ma come mai io non le ho mai viste con i miei occhi, nessun mio amico mi parla così male del suo posto di lavoro, sui giornali locale non se ne legge mai?

Credo che ultimamente certi tipi di lavoratori siano diventati un po' troppo "fighette" e pensino di più all'aperitivo in centro che al lavoro.

ti garantisco che ho amici che sono capitati in posti del genere dove i diritti piu' elementari non solo dei lavoratori ma anche direi umani della persona venivano e vengono tuttora violati, fogli di licenziamento fatti firmare prima dell' assunzione, mancati pagamenti, donne incinta lasciate a casa, superiore e padrone che insultano e fanno pressioni psicologiche di vario tipo ecc. sono realta che esistono e si diffondono sempre di piu' purtroppo ed e' fortunato chi lavora con tutti i propri diritti rispettati e viene messo nelle condizioni di lavorare e farsi anche il mazzo con serenita' e con la giusta remunerazione e garanzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... tutti parlano di queste situazioni disumane. Ma come mai io non le ho mai viste con i miei occhi, nessun mio amico mi parla così male del suo posto di lavoro, sui giornali locale non se ne legge mai?

Credo che ultimamente certi tipi di lavoratori siano diventati un po' troppo "fighette" e pensino di più all'aperitivo in centro che al lavoro.

Sai GiM, probabilmente hai ragione.. condivido questo tuo parere a proposito dell'atteggiamento diffuso nei confronti del lavoro.

C'è da dire però che anche la più forte delle motivazioni viene meno quando ti trovi di fronte un superiore che trae gusto personale nell'insultarti. Il lavoro è fatica, dedizione e spesso sacrificio ma non è tollerabile il soddisfare il sadismo altrui... tipo le cassiere in piedi per 8 ore (se è vero) che leggevo sotto.

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... tutti parlano di queste situazioni disumane. Ma come mai io non le ho mai viste con i miei occhi, nessun mio amico mi parla così male del suo posto di lavoro, sui giornali locale non se ne legge mai?

Credo che ultimamente certi tipi di lavoratori siano diventati un po' troppo "fighette" e pensino di più all'aperitivo in centro che al lavoro.

Che c'entra? Se non ne hai sentito parlare vuol dire che non esiste?

E che "fighetteria" c'è nel lamentarsi di un lavoro pagato 500€ al mese?

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per la cronaca... stamattina dopo un'ennesima discussione ho preso e me ne sono andato... in cerca di un lavoro dove sia considerato come un essere umano.

Se poi qualcuno pensa che allora sono un fighetto... boh... avremo modi di pensare diversi... io alla mia dignità non rinuncio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...