Vai al contenuto

cambio hard disk interno


xforest

Messaggi raccomandati

Cercando sul post in merito al cambio di un hard disk interno ad un macbook ho scoperto che è una cosa immediata. Volevo chiedervi in merito al trasferimento e reinstallazione di tiger una cosa: ho letto che un metodo molto semplice è copiare con carbon il so su un hd esterno e poi successivamente ritrasferirlo sul nuovo hd interno. Il fatto è che il procedimento funziona solo con una connessione firewire. Con una connessione usb 2.0 non funziona?

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando sul post in merito al cambio di un hard disk interno ad un macbook ho scoperto che è una cosa immediata. Volevo chiedervi in merito al trasferimento e reinstallazione di tiger una cosa: ho letto che un metodo molto semplice è copiare con carbon il so su un hd esterno e poi successivamente ritrasferirlo sul nuovo hd interno. Il fatto è che il procedimento funziona solo con una connessione firewire. Con una connessione usb 2.0 non funziona?

Come no! Fare la copia dell'hd interno su un esterno funziona anche su USB!!

poi hai due opzioni:

1. SMONTARE l'HD dal case ESTERNO E METTERLO DENTRO IL MAC.

2. (un po' più delicata) avviare da dvd e ritrasferire il clone sul nuovo HD

(edit: sul punto 2 non sono sicurissimo però, ma non mi viene in mente niente che mi impedisca di farlo)

In sostanza per andare tranquillo ti serve un case usb per hd da 2.5 che ti faccia da Caronte :D

Ti consiglio SuperDuper al posto di CCCloner però. Fa meno domande ed è un pizzico più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no! Fare la copia dell'hd interno su un esterno funziona anche su USB!!

poi hai due opzioni:

1. SMONTARE l'HD dal case ESTERNO E METTERLO DENTRO IL MAC.

2. (un po' più delicata) avviare da dvd e ritrasferire il clone sul nuovo HD

(edit: sul punto 2 non sono sicurissimo però, ma non mi viene in mente niente che mi impedisca di farlo)

In sostanza per andare tranquillo ti serve un case usb per hd da 2.5 che ti faccia da Caronte :D

Ti consiglio SuperDuper al posto di CCCloner però. Fa meno domande ed è un pizzico più veloce.

No, con CCC non funziona con USB2.

Provato.

Con SUperDuper non lo so ma con CCC ci metto la lightsaber sul fuoco che che non clona su USB2.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, con CCC non funziona con USB2.

Provato.

Con SUperDuper non lo so ma con CCC ci metto la lightsaber sul fuoco che che non clona su USB2.

CCC dice MAY e lo dice pure di alcuni firewire ma secondo me si riferisce al booting DA usb.

CCC may not yield a bootable clone on USB hard drives or some FireWire devices

Superduper invece ricorda giustamente che è una limitazione di OSX su PPC
Note also that USB drives do not allow booting Power PC based Macintoshes under any version of Mac OS X: this is not a SuperDuper! limitation, but one of the OS.

Ma sempre il booting è problematico e non la copia.

E anche qui ti dico che si può fare lo stesso.

http://www.macosxhints.com/article.php?story=20061017084322177

I backed up my internal drive to an external USB 2.0 drive using SuperDuper! (a great application, by the way). Today, just for fun, I rebooted my PowerBook G4 with the USB drive connected while holding the option key to load the boot drive selection menu. It showed my internal drive as well as my external backup drive as valid boot drives, so I chose the external drive. OS X booted successfully off of the external drive, albeit slowly. But for recovery purposes, this could be invaluable.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti devo dire, se connetto un HD USB2 e provo con CCC non mi permette neanche la clonazione.

Su PPC lo davo per scontato, su MB Intel ho provato. Altrimenti non l'avrei scritto.

:D

Se funziona a qualcuno tanto meglio, a me funziona solo con FW.

infatti quel MAY potrebbe voler dire un sacco di cose :D

Va o non va? e se non va, perchè? La risposta di CCC è "a volte non va e non sappiamo perché".

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, mi faccio prestare un hd firewire, mi sembra la cosa migliore.

Grazie ancora, siete troppo efficenti

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai ho vinto la spada laser...

:ciao:

Se la vuoi vieni qui e convinci CCC a clonare il mio HD su un HD USB2.

Non dico di fare poi il boot da PPC o da Intel ma proprio di fargli accettare un HD USB2 come target per il clone.

PS: la mia è al neon e come edi dall'avatar ho qualche.... piccolo intoppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...