Vai al contenuto

Innamorato di questa Nikon, chiedo consiglio agli esperti!


Messaggi raccomandati

E' da un po' di tempo che mi sono stufato della mia compatta. Un Canon ixus da 4 MP del 2003.

Ormai mi sta stretta, quando l'ho presa era una compatta carina e mi andava bene, ma ora mi sono appassionato di più alla fotografia e il mio soggiorno a Lisbona si sta avvicinando.

Ora, non sono un professionista, ma vorrei qualcosa di più performante.

Ne ho trovata una di cui mi sono follemente innamorato, sebbene io abbia adorazione per la Canon, devo ammettere che questa è stupenda.

è la Nikon Coolpix P5000.

ecco una foto indicativa, ryoytmiff5dqudwjs7pdcdj2.jpg

Qui i 2 link che ho trovato:

1) Sito ufficiale: http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1145/overview.html

2) sito pixmania che fa una offerta mooolto interessante, specialmente sono apprezzabili le loro combo con altri accessori:

http://www.pixmania.com/it/it/536102/art/nikon/coolpix-p5000.html?srcid=982&from=kelkoo#accessoires

Che ne pensate? mi date un consiglio? :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono piuttosto inesperto di fotografia pero secondo me se cerchi qualche cosa di piu performante dovresti spostarti su qualche cosa di piu costoso...

Ora io non penso che rimpiazzando una compatta con un altra compatta ci possa essere un passo avanti molto rilevante....quindi se sei davvero interessato ti consiglerei di spendere qualcosina in più!

UNO DUE TRE STELLA!

MY flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

[modalità diavolo tentatore on] http://www.pixmania.com/it/it/463011/art/nikon/d40-nera-obiettivo-af-s-d.html

e di questa che ne dici? costa poco di più di quella che hai scelto e ti fanno anche 90 euro di sconto per il novantesimo anniversario nikon :D

[modalità diavolo tentatore off]

scherzi a parte, non so se hai bisogno di una compatta ma nel caso ti dico che questo modello lo trovo davvero molto valido ed esteticamente bellissimo!

io ho una nikon coolpix 5200 e ti posso dire che ho realizzato foto molto soddisfacenti con colori nitidissimi :D

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono piuttosto inesperto di fotografia pero secondo me se cerchi qualche cosa di piu performante dovresti spostarti su qualche cosa di piu costoso...

Ora io non penso che rimpiazzando una compatta con un altra compatta ci possa essere un passo avanti molto rilevante....quindi se sei davvero interessato ti consiglerei di spendere qualcosina in più!

beh insomma non mi sembra che te la regalino, anzi. :D

comunque non ne faccio un discorso di prezzo, si certo non posso andare su cifre esorbitanti ma fino ai 500/550 ci potrei stare.

Poi questa qui rispetto alla mia Canon 4 MP con solo zoom digitale da 5.7x, rispetto a questa, mi sembra un salto enorme. Penso che ancora più in su ci sia una reflex.

Comunque adesso vedo, ;)

[modalità diavolo tentatore on] http://www.pixmania.com/it/it/463011/art/nikon/d40-nera-obiettivo-af-s-d.html

e di questa che ne dici? costa poco di più di quella che hai scelto e ti fanno anche 90 euro di sconto per il novantesimo anniversario nikon :D

[modalità diavolo tentatore off]

scherzi a parte, non so se hai bisogno di una compatta ma nel caso ti dico che questo modello lo trovo davvero molto valido ed esteticamente bellissimo!

io ho una nikon coolpix 5200 e ti posso dire che ho realizzato foto molto soddisfacenti con colori nitidissimi :DD

la D40 eh...mmm ci avevo già buttato l'occhio. ma tu ti trovi bene con le Nikon, Pri (:P) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la D40 eh...mmm ci avevo già buttato l'occhio. ma tu ti trovi bene con le Nikon, Pri (:D) ?

mi trovo benissimo! sono nikonista da sempre. ho una vecchia reflex nikon (AF 501) con cui ho fatto tantissime foto e che mi ha dato tante soddisfazioni. due anni fa ho preso la 5200 perchè volevo una compatta da portare sempre dietro e adesso vorrei passare alla D80 anche se il sogno rimane la D200.

se vai sul sito nikon puoi anche vedere l'offerta di cui ti parlavo :D

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

:DGià, anche io ho visto l'offerta e stavo per dirtelo... però affrettati se la vuoi trovare, poi mi sembra ci sia anche l'obbiettivo incluso, mentre io, quando ho comprato la mia 400d non avevo l'obbiettivo e ho preso però un Tamaron giapponese che e na bestia, pesa un bel po, ma è una mezza via tra grandangolo e tele diciamo... comunque le canon proprio sono macchine stupende, semplici e mooooooolto divertenti, le reflex soprattutto, vedrai, c'è da perdersi con tutte le regolazioni manuali fino al 4000 di sec + bulb (l'otturatore rimane aperto fino a quando non molli il tasto, ottimo x fulmini e fuochi d'artificio!!!!!!!), ma anche in automatico vai sul sicuro!!!! :D:ok::ciao::ok::ciao::sbav::gira::sbav::ghghgh::ciao::ghghgh::ciao::(

iLacez

iMac Intel + iPod Shuffle + Nokia 6300

Canon EOS 400d + Tamron 18-200

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

la 400d ha problemi di esposizione e messa a fuoco..

Mi spiace non quotarti ma da felice possessore della 400d devo contraddire le tue affermazioni. Mai avuto nessun problema di esposizione nè tantomeno di messa a fuoco secondo me più rapida ed efficace di quella della 350d.

PS : io avevo comparato la Canon 350d con la Nikon d40...

;)

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti suggerisco di andare in un negozio e provarle entrambe. impugnale e vedi che effetto ti fa tenerle in mano, con quale ti senti più a tuo agio e poi chiedi consiglio anche al negoziante ;)

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo benissimo! sono nikonista da sempre. ho una vecchia reflex nikon (AF 501) con cui ho fatto tantissime foto e che mi ha dato tante soddisfazioni. due anni fa ho preso la 5200 perchè volevo una compatta da portare sempre dietro e adesso vorrei passare alla D80 anche se il sogno rimane la D200.

se vai sul sito nikon puoi anche vedere l'offerta di cui ti parlavo :rolleyes:

Nikon tutta la vita! D70 prima generazione, ed è una cannonata...condivido poi il "sogno" D200 di Pri...;):D

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho aperto il 3d per convincermi a comprare quella Nikon...e ora sono più confuso di prima...:mad:

:mad:

Se vuoi veramente fare il salto prenditi una reflex......di questa che ti piace tanto magari fra un anno potresti stancarti per voler provare una reflex......e allora sarebbero soldi buttati.....se ti piace fotografare veramente vai di reflex e tieniti pure la compatta che hai per quando una reflex sarebbe troppo ingombrante. E non guardare solo a Nikon e Canon......ti consiglio un'occhiatina alle reflex Olympus.....piccole......leggere......e con ottiche nuove di zecca e non adattate al digitale.........da sempre avanti...... come Apple...... :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=35832

io ti consiglio questa, non è un modello recentissimo, ma se giri un po' i forum di fotografia trovi centinaia di persone soddisfattissime. A me sta dando grosse soddisfazioni.

Se passi a una reflex tieni conto di un paio di fattori:

-le ottiche dei kit sono scarsissime, economiche ma poco luminose (soprattutto l'ottica del kit canon);

-un parco ottiche capace di coprirti l range di una compattona (ad esempio i 38/380 mm della s5600) ti costerebbe più del corpo macchina stesso;

-la d40 non è compatibile con tutte le ottiche nikon, in quanto non ha un sistema di messa a fuoco interno, ma questo è presente sulle ottiche a lei dedicata, per questo il prezzo del corpo è basso, ma quello delle ottiche è molto elevato (e di ottiche non nikon in giro non se ne trovano moltissime per la d40).

Poi i miei sono solo pareri, spero di essere stato utile.

Ciao

transizioni positive con:

tarcleti - pelato - geppep - alex78red - cavamatteo - sagitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo al thread per chiedere a piu' esperti..che ne dite di una d50 usata a 450 euro? Mi conviene?

Poi mia madre ha degli obbiettivi tamron per una yashica reflex (non digitale). Sono compatibili con la nikon d50? Oppure con che altra macchina sono compatibili (a parte fattore moltiplicativo)?

Grazie

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare e usare obiettivi di vecchie reflex sulle dslr di oggi è possibile, ma l'uso è piuttosto complicato, tantè che case come olympus che in passato producevano lenti eccezzionali come gli OM per molto tempo non hanno nemmeno preso in consiferazione l'esistenza di anelli adattatori....

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti suggerisco di andare in un negozio e provarle entrambe. impugnale e vedi che effetto ti fa tenerle in mano, con quale ti senti più a tuo agio e poi chiedi consiglio anche al negoziante :)

Questo è uno dei pochi consigli validi che ti hanno dato.

La reflex è impegnativa , occupa, spazio, e a lungo andare se ti piace fotografare , anche

molte pesetas. Ma regala foto , se ci sai fare che non hanno paragone.

Ma , cè un fattore che pochi considerano : se non stampi mai o quasi mai le foto con formati

tipo il 20x30 o più in su, della reflex te ne fai poco, o meglio non te la godi.

Se ti piace fare dvd di foto da rivedere sul mac/pc o sul tv vai di compattona, o magari una

bella bridge, per fare qualche bella stampa in futuro.

Di quelle che ho provato ultimamente direi solo fuji 6500/9500/9600 olympus SP550 o

Panasonic serie FZ. Sui prezzi diciamo che siamo lì.

Se hai tempo e voglia fatti un giro su photo4you , ma rischi di incasinarti non poco.

Ciao

Stefano T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi veramente fare il salto prenditi una reflex......di questa che ti piace tanto magari fra un anno potresti stancarti per voler provare una reflex......e allora sarebbero soldi buttati.....se ti piace fotografare veramente vai di reflex e tieniti pure la compatta che hai per quando una reflex sarebbe troppo ingombrante. E non guardare solo a Nikon e Canon......ti consiglio un'occhiatina alle reflex Olympus.....piccole......leggere......e con ottiche nuove di zecca e non adattate al digitale.........da sempre avanti...... come Apple...... :DD

Anche questo è ottimo , ma molto di parte...................anche se mi associo in pieno .

Sono tornato alla oly dopo 15 anni (OM1) e devo dire che dopo Minolta con la mia Oly 400

mi stò togliendo delle gran belle soddisfazioni.

Anzi riallacciandomi al discorso del consiglio, direi che potresti vedere se trovi

un bel doppio kit della E400 e ti posso assicurare che sei a posto per un bel pò.

Credo che con l'avvento delle nuove 410 e 510 dovresti trovarlo sotto i 700 euro.

Ma non ha confronti con gli altri kit della concorrenza. Focali da 14 a 150 e foto

da paura.

Ma se non stampi...............:)

Ciao

Stefano T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto giustamente stf, la reflex è impegnativa, e quindi facci veramente un pensiero solo se sei assolutamente certo della tua pasione della fotografia. In alternativa puoi fare un buon salto con una bridge, tipo fuji 6500/9600 o panasonic fz50. Sono stile reflex ma ad ottica fissa (nel senso di "non intercambiabile"), con zoom potenti (10/12 x)

@ ulissesrock: 450 euro per la D50 usata mi sembra un prezzo un pochino alto, anche se ovviamente dipende anche dal tipo di obiettivo che monta. Considera che è uscita di produzione qualche mese fa, sostituita dalla D40 prima e D40x dopo. Io l'ho comprata circa 4 mesi nuova a 499 euro, in un centro commerciale (era in offerta proprio perchè già fuori produzione). Magari se riuscissi a scendere a 400 euro sarebbe un buon prezzo. Ti assicuro che è un'ottima macchina.

Visita il mio blog su GIS e TELERILEVAMENTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto giustamente stf, la reflex è impegnativa, e quindi facci veramente un pensiero solo se sei assolutamente certo della tua pasione della fotografia. In alternativa puoi fare un buon salto con una bridge, tipo fuji 6500/9600 o panasonic fz50. Sono stile reflex ma ad ottica fissa (nel senso di "non intercambiabile"), con zoom potenti (10/12 x)

@ ulissesrock: 450 euro per la D50 usata mi sembra un prezzo un pochino alto, anche se ovviamente dipende anche dal tipo di obiettivo che monta. Considera che è uscita di produzione qualche mese fa, sostituita dalla D40 prima e D40x dopo. Io l'ho comprata circa 4 mesi nuova a 499 euro, in un centro commerciale (era in offerta proprio perchè già fuori produzione). Magari se riuscissi a scendere a 400 euro sarebbe un buon prezzo. Ti assicuro che è un'ottima macchina.

In dotazione avrebbe anche un'altra scheda di memoria, e l'obbiettivo e' 18-55 f/3.5 - 5.6G ED.

Dici che 400 sarebbe un buon prezzo esclusa sped? Posso mandarti pm in caso?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vai di 350d sul sicuro.

Certo l'ottica di serie è un po' così così però con il tempo si cambia!

Il problema, come già detto, è che ti appassioni partono un bel po' di soldi :mad:

La 400d costa un po' di più e quindi è fuori tuo budget e poi soffre di problemi di sottoesposizione. E' un problema che si portano dietro da un bel po' di tempo e che coinvolge un'alta percentuale delle 400d (esempio LINK ). Fortunatamente in garanzia si risolve tutto ma è sempre uno sbatti!

La mia purtroppo soffre di questo problema e la prossima settimana la porto a far regolare.

Altrimenti anche la fotocamera che hai proposto è molto valida, dipende se vuoi o no cambiare le ottiche.

Io ho anche una PowerShot G1 da 5/6 anni e mi trovo benissimo. Permette di regolare moltissimo!

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho presa l'altra settimana a Livigno !! E' una bomba per chi come me fa foto alla buona! Te la consiglio anche perchè è cmq una buonissima macchina fotografica a detta di gente esperta che conosco e poi 10 Mpixel sono il top !!

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...