Vai al contenuto

Rete tra Mac Os 7, Mac Os 9 e Mac Os X


radiant

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! :ghghgh:

Al giornale presso cui sto facendo uno stage hanno una rete di Mac, alcuni piuttosto vecchiotti, su cui è installato Mac Os 7 (7.5.2?), e altri più recenti col Mac Os 9.2.2. Comunicano tranquillamente tra loro via AppleTalk.

Ora, arrivo io col mio iBook e Mac Os X 10.4.9 e tento la connessione. Tutto ok, vedo i vari nodi della rete. Ma la condivisione documenti, con relativo trasferimento di file, mi è possibile solo con il 9.2. Se provo a connettermi con i computer, pur individuati nella maschera "Network", che hanno il 7.5, mi dice che la versione di AFP non è supportata.

Dalle poche informazioni che ho trovato mi è parso di capire che la connessione non sia possibile, con gli strumenti forniti dal Mac Os X, con computer che vanno indietro al Mac Os 8. Mi domando dunque: c'è per caso del software di terze parti che si può adoperare per aggirare il problema?

Vi ringrazio.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intanto ti consiglio di dare una occhiata qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=305420

per la tua domanda.. io non l'ho ancora trovato, e se non è uscito fino ad ora mi sa che non uscirà più in fondo classic è stato abbandonato 6 anni or sono.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante l'articolo... può essere che mi possa tornare utile, buono a sapersi. Grazie della dritta.

Ho pensato anche io che difatti una retrocompatibilità di quel tipo non sia assicurata da nessun software; ho chiesto perché sono alquanto nuovo del mondo Mac OS e non ne so ancora granché.

Ti spiego: ovviamente posso trasferire file, perché mando dal mio a un computer col Mac OS 9 e poi eventualmente da lì alla destinazione; metodo grossolano, ma almeno funziona. Se si potesse fare direttamente - va da sé - sarebbe senz'altro meglio, e mi ero fatto l'idea che si potesse fare perché in fin dei conti i server sono visti nella finestra "Network", e che pertanto si potesse aggirare la non retrocompatibilità dell'AFP.

LO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo il topic (vabbeh, non è vecchissimo! :ghghgh: ) per chiedere un'altra delucidazione. Come mai connettendomi con i computer "visibili" e accessibili da Mac Os X (quindi quelli dotati del Mac Os 9) talora non vedo tutte le cartelle poste in condivisione? Se per esempio dagli altri computer in rete vedo benissimo le desktop folder, ciò non accade dal mio, a meno che non venga posto un alias nella directory radice del disco rigido che si va a montare.

Lo'

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...