Vai al contenuto

compatibilità pc mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei delle domande da farvi, spero non siano troppe :ghghgh:

1) Quali sono i font compatibili tra pc e mac?

2) Come faccio a testare un sito anche per mac, senza averlo? Ho scaricato safari per windows ma non è veritiero. Lo testo su Netscape? Una volta ho letto che sono abbastanza simili.

3)Safari interpreta i css come mozilla e/o explorer? Dreamweavermi segna come errore alcuni attributi css perchè incompatibili con Netscape, guarda caso proprio quelli che causano errori con Safari.

Grazie in anticipo.. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quali sono i font compatibili tra pc e mac?

Tutti i TrueType per windows funzionano direttamente anche su Mac OSX senza necessità di conversione. Idem per i font OS X: se sono TrueType puoi caricarli tranquillamente su PC.

Occhio però che se stai parlando di font da usare per una pagina web all'interno per esempio delle CSS, il discorso compatibilità non c'entra un fico secco. C'entra solo ed esclusivamente il fatto se l'utente finale ha installati o meno sul suo computer quei font specifici, qualsiasi sia la sua piattaforma.

2) Come faccio a testare un sito anche per mac, senza averlo? Ho scaricato safari per windows ma non è veritiero. Lo testo su Netscape? Una volta ho letto che sono abbastanza simili.

EH?!?!?!?!:gira::ghghgh:

Allora: Firefox e Opera si comportano in generale allo stesso modo (a parte la dimensione dei font legata alla diversa risoluzione della piattaforma Mac) sia su Mac che su PC. Safari per Windows è ancora in beta.

3)Safari interpreta i css come mozilla e/o explorer?

Al tempo: i CSS andrebbero interpretati secondo specifiche del W3C da tutti i browser. Il browser che fa eccezione è IE e più che altro per il box model, tutti gli altri sono allineati tra di loro (a parte qualche attributo sparso di uso secondario qua e là). IE7 comunque è decisamente più allineato agli standard W3C rispetto a IE6. Safari e Firefox non interpreano i css "come mozilla" ma "secondo standard" il che è diverso :ghghgh:. Ad ogni modo sappi che con il livello di supporto attuale degli standard non è necessario usare css differenziati, è possibile ottenere la stessa resa multibrowser e multipiattaforma anche con un unico file di css.

Occhio anche ai messaggi di compatibilità CSS di Dreamweaver, vanno presi con le pinze :gira: se vuoi avere una certa confidenza sulla correttezza sintattica delle tue CSS la cosa migliore è validarle con i tool del W3C.

Comunque se vuoi sapere come "rende" su un mac, puoi sempre cercare di acquistare un macmini usato, con 200 euro lo trovi in giro e puoi collegarlo al tuo monitor usuale. Alla fine resta sempre la cosa più semplice. :gira:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie Grigio :fiorellino:, allora..

1)Sì mi riferivo ai font da usare per una pagina web all'interno per delle CSS. Vorrei sapere quali sono quelli di default così da stare sicura di beccare tutti gli utenti. Per esempio ho utilizzato il Tahoma, ma ho visto da un mac che diversi caratteri non si leggevano.

2)Ho provato a realizzare una cosa come questa, ma su ie, firefox e netscape funzia bene, invece su Safari ho visto che le freccette non si muovo affatto. Non ho ben capito però, a questo punto, se sia una incompatibilità data da css o dal codice javascript. O da che altro?

Hai ragione acquistarne uno è l'unica :ghghgh:

grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Sì mi riferivo ai font da usare per una pagina web all'interno per delle CSS.

In questo caso, il sistema da utilizzare è molto semplice. Quando si definisce il font legato a uno stile, non si definisce mai un solo font ma sempre almeno due di cui uno di tipo generico (serif, sans-serif, monospace ecc), di modo che si arrangia il sistema ad adattarsi. A livello di rendering, quando ci sono definiti più font, il browser cerca di usarli nell'ordine in cui sono stati elencati. Per esempio:

body {
  font-family: Tahoma,'Lucida Sans',sans-serif;
 }

Il browser per prima cosa proverà a usare il font Tahoma, se questo font non è presente sul computer dell'utente allora proverà a usare il font Lucida Sans, se nemmeno questo è presente userà un font sans-serif di default (nel caso di windows si tratterà di Arial).

2)Ho provato a realizzare una cosa come questa, ma su ie, firefox e netscape funzia bene, invece su Safari ho visto che le freccette non si muovo affatto. Non ho ben capito però, a questo punto, se sia una incompatibilità data da css o dal codice javascript.

Le css non c'entrano, c'entra javascript. Da questo punto di vista Safari ha un comportamento più restrittivo rispetto agli altri browser, sia nella versione Mac che nella versione Windows.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho usato questi: font-family: Tahoma ,Arial,Verdana,sans-serif; ma nisba :ciao:

Ecco colpa di javascript. Hai qualche consiglio in merito a quel link che ti ho mandato? Altrimenti sono costretta a non poter utilizzare quel codice, era così carina l'idea dello scroll orizzontale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...