Vai al contenuto

inserimento dati in MYSQL


babo_g

Messaggi raccomandati

Giorno a tutti,

sto realizzando un stio dinamico che tratta di figurine e altro.

Come prima cosa ho installato MAMP, il tutto funziona provato anche a creare piccola pagina PHP e aprirla con firefox/safari tutto ok.

Il problema sorge dopo aver creato database e tabele com phpmyadmin, cioè ora mi trovo a dover inserire circa 1000 o più record ma, dopo ricerca sui web ho trovato solo una maniera che è :

INSERT INTO tabella (campo1,campo2) VALUES (var1,var2);

io cercavo un qualcosa simile a access cioè di visulae dove inserire i vari record altrimenti nn mi passa + creare circa 1000 query (forse sbaglio io e esiste un comando + veloce)

Spero di essermi spiegato bene, sono accettati consigli e rimproveri di ogni genere :ghghgh:

grazie e ciao :baby:

babo_g

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i record che devi inserire dove sono e in che formato sono? se sono in tabelle mysql o sql simili puoi usare il comando

INSERT INTO .... SELECT FROM .....

comunque tra inserire 1000 record a mano tramite maschera visuale e tramite 1000 query non c'è una gran differenza: sempre 1000 sono da inserire a manina :ghghgh:

in ogni caso anche con phpmyadmin puoi popolare il database inserendo i dati tramite la maschera visuale apposita. esistono anche le funzioni di import-export :shock:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice "Grigio", le modalità per popolare un database MySQL sono tante, visuali o no. Dipende da dove e come sono archiviati i dati che intendi inserire. Hai sempre la possibilità di esportarli da MS Access, credo d'aver capito tu l'abbia usato finora, ed importare tutto in MySQL con uno dei comandi disponibili, ad esempio LOAD DATA.

MacBook PRO "Retina" - RAM 16 GByte - HD 250 GB SSD - Mighty Mouse - Apple Keyboard - Mac OS X -

iPod Nano 4G Red (with Nike+) - iPhone 5S 16GB - iPad Air 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice "Grigio", le modalità per popolare un database MySQL sono tante, visuali o no. Dipende da dove e come sono archiviati i dati che intendi inserire. Hai sempre la possibilità di esportarli da MS Access, credo d'aver capito tu l'abbia usato finora, ed importare tutto in MySQL con uno dei comandi disponibili, ad esempio LOAD DATA.

Quello che intende dire - corregimi se sbaglio - è che se hai i dati in un file di testo puro, magari separato dalle tabulazioni o meglio ancora in formato CSV (Comma Separated Value) ovvero i dati disposti riga per riga con i campi (colonne) separati da una virgola o un apice o un doppio-apice, puoi semplicemente importare questo file direttamente dal phpmyadmin ... funzione "importa" che sta in alto nella visualizzazione della tabella!

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, i dati nn li ho da nessuna parte (il riferiemento ad Access era dovuto dal fatto che su un'altro sito che sta realizzando un mio amico lo sta usando),

nel senso che sono nomi di figurine e stop, quindi sarei io che con la finestra aperta dovrei andare a popolare la tabella con :

ID - nome - img(il percorso come lo posso mettere???) - alt - posizione nella tabella in html

e da quello che ho potutto capire mi tocca mettermi li e ripetere la quesry il num di volte che mi serve e stop.

tnx delle info babo_g

Link al commento
Condividi su altri siti

no non devi eseguire la query a mano, puoi usare la finestra grafica di phpmyadmin

oppure puoi inserire tutti i dati in un file excel, con le colonne ordinate secondo lo stesso ordine delle colonne della tabella del database, poi salvi questo file in formato csv e usi la funzione di import di phpmyadmin. se poi lasci la prima colonna del file excel (quella corrispondente a ID) vuota e definisci per il campo ID della tua tabella mysql l'autoincremento, si arrangia mysql a popolare questo campo.

per le immagini: ti suggerisco di NON usare il percorso ma semplicemente il nome del file. il percorso puoi sempre farlo aggiungere dal php che poi elaborerà la visualizzazione da browser.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scusatemi non volevo contraddire nessuno...mi ricollegavo solo alla sua risposta, dando il mio contributo.

MacBook PRO "Retina" - RAM 16 GByte - HD 250 GB SSD - Mighty Mouse - Apple Keyboard - Mac OS X -

iPod Nano 4G Red (with Nike+) - iPhone 5S 16GB - iPad Air 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AndyJ

Se ti trovi bene a buttar dentro dati con Access, usa Access...

Ci sono 2 modi per sfruttare Access con MySQL.

Nel primo, usi Access e poi esporti il database in MySQL con il "MySQL Migration Toolkit 1.1"

Nel secondo caso, installi il driver ODBC di MySQL, crei le tabelle in MySQL e le "colleghi" successivamente in Access. Da li poi si può sfruttare la vista a griglia in stile Excel di Access in quanto la tabella MySQL verrà vista esattamente come fosse una tabella di Access.

La prima soluzione è la più semplice. La seconda richiede la conoscenza della definizione delle sorgenti dati ODBC (da pannello di controllo, strumenti di amministrazione), ma non è poi così complesso.

Certo, eventualmente si possono buttar dentro dati anche con altri tool (lo stesso "MySQL Query Browser 1.2" consente di modificare le celle di una tabella ottenuta da una SELECT).

Una nota, MySQL consente l'inserimento multiplo che è una gran comodità, ossia:

CREATE TABLE Utenti ( ID INT AUTO_INCREMENT, NOME VARCHAR(50), PRIMARY KEY(ID) );

INSERT INTO Utenti (NOME) VALUES

( 'Andy' ),

( 'Paolo' ),

( 'Giovanni' ),

( 'Giuseppe' ),

( 'Matteo' );

In pratica con una sola INSERT si possono inserire + righe, basta che siano separate dalla 'virgola'; l'ultima riga termina col 'punto e virgola'

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AndyJ
no non devi eseguire la query a mano, puoi usare la finestra grafica di phpmyadmin

oppure puoi inserire tutti i dati in un file excel, con le colonne ordinate secondo lo stesso ordine delle colonne della tabella del database, poi salvi questo file in formato csv e usi la funzione di import di phpmyadmin. se poi lasci la prima colonna del file excel (quella corrispondente a ID) vuota e definisci per il campo ID della tua tabella mysql l'autoincremento, si arrangia mysql a popolare questo campo.

per le immagini: ti suggerisco di NON usare il percorso ma semplicemente il nome del file. il percorso puoi sempre farlo aggiungere dal php che poi elaborerà la visualizzazione da browser.

Già vero, anche i file CSV sono una gran comodità!! Soprattutto combinato con phpMyAdmin per la manutenzione remota del proprio database.

Segnalo questi 2 articoli:

http://database.html.it/articoli/leggi/787/da-access-a-mysql/

http://php.html.it/articoli/leggi/855/files-dentro-a-mysql/

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho risolto l'inserimento dati grazie a tutti.

Il problema sorge ora quando tento di creare una pagina PHp e di collegarci il database il mio codice è il seguente :

file config.inc.php

<?

// parametri del database

$db_host = "localhost";

$db_user = "";

$db_password = "";

$db_name = "ilcollezionista";

?>

file index.php

<?

include("config.inc.php");

$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);

if ($db == FALSE)

die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");

mysql_select_db($db_name, $db)

or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");

?>

poi segue tutto il file html dove creo tabelle e menù.

appena avvio la pagina mi conpare scritto :

Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php

Ora nn so dove sbaglio e sopratutto il database lo posso lasciare nella cartella di mamp o lo devo prendere e mettere nella mia cartella del sito?

Seconda cosa il database MySQL sotto che estensione crea il mio database ( lo so sono abbastanza indietro di tutti e 2 ma sto provando e voglio capire, se avete buoni libri sono accetti consigli); nel senso che io vado nella cartella mamp/db/MySQL/ e qui trovo la cartella chiamata come il mio database ma dentro ci sono file tipo .frm e altri db.opt .MYD e roba simile..

grazie della conprensione e dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi che il tuo sito funzioni, il database deve essere visibile e accessibile sulla macchina che ti fa da server web, se lo lasci in locale e sul server non metti niente chiaro che l'operazione fallisce :confused:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma il fatto e che sono sulla stessa macchina, sia il sito che il server operano tutto su un solo mac,

quindi deduco che sto sbagliando qualcosa..aiuto..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...