Vai al contenuto

Casse monitor....si, ma QUALI?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti i macuser (ed in questo caso soprattutto a coloro i quali fanno musica),

ve la faccio molto semplice io faccio musica da circa 3 anni e solo adesso posso per ragioni di tempo e di soldi concentrarmi sul problema monitor :D

Bene il tipo di musica che faccio io prevede l'utilizzo di SYNTH sia fisici che suonati via midi e caricati quindi dal computer, con tutta l'architettura di campioni, effetti, loop etc...insomma elettronica (ma non appartenente a nessun genere ascoltabile in discoteca; precisazione per chi associa al genere Elettronica la musica tutz tutz :ghghgh:).

Ora oltre alla chiara matrice elettronica che do ai miei pezzi ovviamente ci butto dentro anche chitarra, basso e batteria (la prima fisica - essendo anche chitarrista - mentre basso e batteria in genere li suono sulla mia tastiera midi prendendo i campioni dai programmi preposti) .

Il quadro dei "SUONI" con i quali ho a che fare dovreste avercelo più o meno presente: ora vorrei acquistare un bel paio di casse monitor da installare in camera mia, il mio budget vorrebbe arrivare ad un tetto max di 300 € (possibilmente).

Ho questa necessità perchè finora riascoltavo in sede di mixaggio solo attraverso le mie AKG K240 studio (ottime in fase di registrazione, ma secondo me in fase di ascolto complessivo molto meglio le monitor).

Questo è il mio quadro e lo affido a voi malati di musica come me.

Fatevi vivi in tanti e vi prego aiutatemi :ghghgh:

A presto ed in tanto 'notte

:shock:

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per le K240monitor che anche se sono fuori produzione

e meno belle delle studio, secondo me dicono di più il vero.

Per quanto riguarda le casse è un dilemma perchè ce ne sono talmente

tante che non si sa quale scegliere. In teoria dovrebbero andare tutte

bene perchè sono casse monitor e dovrebbero "dirti il vero" e dovrebbero

essere neutre, ma in realtà quando le ascolti tutte hanno sempre un po' di

"colore". E secondo me la cosa vale anche per tanti modelli costosissimi

che personalmente ho ascoltato. Il consiglio che ti posso dare io è di recarti

in un negozio che ti dia la possibilità di ascoltarle e portati qualche CD che

conosci per renderti conto di come suonano. Certo la cifra che vuoi spendere

è un po' bassa, ma qualcosa trovi sicuramente. Te ne dico qualcuna per farti

un esempio, ma non prenderla completamente per buona: la Fostex ha una

linea abbastanza economica che non va male e c'è un modello che mi sembra

si chiami PM 0.5. Le ho sentite e non vanno male. Dovrebbero andare sulla

cifra che vuoi spendere tu e quindi ci siamo. L'unica cosa da fare attenzione

(secondo me) è che sono un po' piccole e quindi per fare musica elettronica non

vorrei che fossero limitate. Nel senso che non vorrei che tu non riuscissi a

farle lavorare a certi volumi. Per questo magari sarebbe meglio qualcosa di

più grande. Ecco perchè ti consiglio di ascoltarle. Mi viene in mente anche

la Samson che fa buoni prezzi e c'è anche un modello della Tascam a basso

costo che non è male.

Spero di esserti stato di aiuto.

:angioletto::fastidioso::D

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo, a meno che non si parli di 300 euro a cassa, credo che tu possa acquistare davvero poco.... come sempre, tutto sta nelle tue esigenze.....

quindi ti domando; vuoi fare bene o vuoi fare così, tanto per fare?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie delle risposte :ghghgh:

Secondariamente.....ancora sono a livello amatoriale e vorrei avere un buon ascolto, decente e neutro che mi faccia ben capire cosa ho prodotto: questo è quello di cui ho bisogno.

Mi piacerebbe potermi affidare ad un sistema da 700-800 € - come tutti credo - ma purtroppo non mi sento di rischiare una tale cifra per dirla tutta.

Se ci fosse un modello testato, magari di una marca nota a + di qualche singolo individuo, che è famoso per essere affidabile e "veritiero" nelle prestazioni penso che farei subito il passo, magari arrivando a spendere 350€......

Mi affido alla vostra esperienza ed alla vostra cortesia.

Grazie davvero :saltella:

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo Virgo per quella cifra è difficile poter avere un buon ascolto.....

bisogna che ti accontenti di sufficiente/discreto.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto di seguito alcuni modelli che ho visto su internet ad un prezzo max di 396€:

Esi NEAR 05 eXperience - 229 €

KRK Rokit Powered RP5 - 298 €

KRK Rokit Powered RP6 - 396 €

M-Audio Studiophile BX5a - 249 €

Samson Resolv 65a - 249 €

Tascam VL-X5 - 249 €

Qualcuno saprebbe parlarmene??????

:saltella:

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto di seguito alcuni modelli che ho visto su internet ad un prezzo max di 396€:

Esi NEAR 05 eXperience - 229 €

KRK Rokit Powered RP5 - 298 €

KRK Rokit Powered RP6 - 396 €

M-Audio Studiophile BX5a - 249 €

Samson Resolv 65a - 249 €

Tascam VL-X5 - 249 €

Qualcuno saprebbe parlarmene??????

:saltella:

Innanzitutto le cifre da te riportate, dovrebbero essere cada1

a parte le Tascam che credo che il prezzo sia la coppia. Quindi fai attenzione.

Poi per quanto riguarda i modelli citati a parte le prime che non le conosco,

io preferirei le KRK.

:ghghgh::ciao::ghghgh:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora precisando che i prezzi sono da intendersi per la COPPIA.....c'avevo fatto attenzione pure io :ciao:, vi ricordo, ragazzi, che come vi dicevo non è SOLO elettronica perchè c'è anche una bella contaminazione con chitarre effettate, bassi effettati e batteria.

Non faccio ne musica da discoteca ne tipo Justin Timberlake ecco....tanto per intenderci. :pope:

Secondo voi le krk mi offrirebbero pulizia e neutralità sulle parti diciamo...ehm + rock (anche se rock non è ) intendendo sulle aperture + propriamente alla Pink Floyd, con chitarre fluide ed effettate, almeno quanto sarebbero pulite per le parti propriamente più elettroniche????

Per farvi capire......tenete presente i suoni della chitarra di Gilmour ed associateli magari al grezzo e stridente di zio Reznor....si sentirebbero bene entrambi i lati della "luna"??? :ciao:

Grazie a tutti :angioletto:

PS: Scusate l'ignoranza in campo di casse monitor, ma dopo aver letto le vostre graditissime risposte mi sono fiondato sul sito della KRK: sia le RP-5 che le RP-6 hanno un gran bel sub-woofer (rispettivamente 5 e 6 pollici) mentre entrambi i modelli montano un tweeter di soli 1 pollice :pope:

Bene la mia domanda è nonostante il sito dica "tweeter in neodimio con ferro fluid per degli alti naturali e cristallini", non vi sembra che ci sia troppa disparità tra le dimensioni del tweeter e quelle del sub???

Insomma non vorrei trovarmi ad avere un ambiente el quale i bassi si sentano superpompati mentre alti e medio-alti muoiono un pò.

Spero di esser stato chiaro.

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

le krk vanno benissimo, e comunque NON è un sub ma un woofer....

il sub è ben altro.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ok erredany :DD

come dicevo sono ignorante in campo di amplificazione audio ed ho accomunato il subwoofer col woofer :DD

Ma questo è molto poco importante...l'importante è che le krk - come stavi dicendo - riescano a soddisfare le mie esigenze, come hai detto tu....

Ora si tratta solo di andare a provarle e poi le devo prendere al + presto...

PS: che mi consigli le RP-5 o le RP-6....a giudicare da quello che ho capito la sola differenza sta nella grandezza del woofer perchè il tweeter è uguale in entrambi i modelli.

Visto che c'è una differenza di 100 € in meno rispetto alle RP-6, c'è un reale e significativo miglioramento nell'ascolto (con quest'ultime) ?

'Notte e a presto

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

o quelle col woofer da 4 pollici o quelle da 8, le vie di mezzo sono state un fiasco

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei sentito parlare bene anche delle seguenti monitor....impressioni???

- YAMAHA MSP 5 STUDIO----400€

- YAMAHA HS 50 M---- 260€

- EVENT ALP 5 ----380 €

- YAMAHA HS 80 M----400€

mi fareste sapere se qualcuno le conosce???

grazie 1000 come sempre :D

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le Event che non conosco il modello, le altre sono valide.

La serie hs Yamaha non le conosco un gran che, ma conosco persone che le usano e

sono molto soddisfatte nonostante il prezzo basso.

Le msp5 mi piacciono molto, ma per l'uso che ne devi fare tu mi semmbrano troppo piccole.

:D:D:D

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei sentito parlare bene anche delle seguenti monitor....impressioni???

- YAMAHA MSP 5 STUDIO----400€

- YAMAHA HS 50 M---- 260€

- EVENT ALP 5 ----380 €

- YAMAHA HS 80 M----400€

mi fareste sapere se qualcuno le conosce???

grazie 1000 come sempre :ciao:

Ciao!

io in studio avevo le MSP10 e suonano molto bene, molto versatili! un mio amico in studio ha le MSP 5 e nonostante siano piccoline hanno una bella pacca e come monitor "da casa" vanno più che bene!

Le altre 2 yamaha mi sembrano le degne eredi delle NS 10, o almeno basate sullo stesso concetto, e le NS 10 sono state lo standard assoluto negli studi per anni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere yamaha e/o event....

a parità di prezzo, prendi le krk, altrimenti se puoi, a 390 euro circa per cassa, prendi le adam A7

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio studio uso le yamaha MSP5 studio. Le ho preferite alle altre perchè sono molto lineari e per nulla "colorate". In ambienti piccoli e trattati riescono ad essere soddisfacenti anche i bassi. Poi comunque è una questione di orecchio. Appena ci fai l'abitudine su un paio di monitor riesci a capirne i pregi e i difetti e di conseguenza ti regoli. Per ogni monitor ci vuole un periodo di rodaggio uditivo, anche su quelli di fascia altissima. Credo di non ricordare mai un mix uscito perfetto al primo ascolto su monitor nuovi. Se riesce è pura fortuna. Buon acquisto.:fiorellino:

iMac '27 Core 2 duo. iMac 20" Intel core duo. MacMini G4. iPod nano 1gb. iPodTouch 8gb. iPhone 3g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ancora la mia insistenza ed ignoranza in materia, ma non riesco a capire come il suono possa essere bene equilibrato - vedi le krk RP6 - quando c'è una così grande disparità tra dimensione di woofer e tweeter ( 6 a 1)....anche in termini di watt ne sviluppa molti di + il woofer :rofl:.

Sono sicuro che questa domanda vi farà sbellicare dalle matte risate :D, ma non capisco come mai siano solo del dimensioni del woofer ad aumentare fino ad arrivare - per es. - a 8 " nelle RP8 mentre il povero tweeter è sempre inchiodato ad 1".

Delucidazioni????

Grazie a tutti per la PAZIENZA.

:D

PS: io non dovrei installarle in uno studio, ma nella mia camera da letto...ambiente assolutamente privo di alcun miglioramento in termini di ascolto...una normale stanza insomma.

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio studio uso le yamaha MSP5 studio. Le ho preferite alle altre perchè sono molto lineari e per nulla "colorate". In ambienti piccoli e trattati riescono ad essere soddisfacenti anche i bassi. Poi comunque è una questione di orecchio. Appena ci fai l'abitudine su un paio di monitor riesci a capirne i pregi e i difetti e di conseguenza ti regoli. Per ogni monitor ci vuole un periodo di rodaggio uditivo, anche su quelli di fascia altissima. Credo di non ricordare mai un mix uscito perfetto al primo ascolto su monitor nuovi. Se riesce è pura fortuna. Buon acquisto.:rofl:

Sono pienamente daccordo.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

un orecchio attento, allenato e del mestiere, scarterebbe le nuove yamaha come le event che sulle alte soffiano anziché suonare, in quanto certe frequenze il tweeter non le regge...

poi fate vobis....!!!

Virgo lascia stare le krk da 6"

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Erredany....le Adam A7 fanno semplicemente paura :rofl::rofl:......., ma ora vorrei spiegarti/vi la situazione: per ora non sono professionista, non ho contatti ne niente....come al solito SOLO LE SPESE :ciao:; per questo dicevo che PER ORA mi basterebbero anche le KRK RP5....280 €, per iniziare penso vadano bene!

Sicuramente non avranno le performance delle monitorda 300-400 € x cassa xò come dicevo ora mi basta avere un ascolto + sincero di quello che mi possono dare le casse normali per pc o per home enterteinament.....se secondo il vostro parere le KRK RP5 o le YAMAHA HS 50 M possono ben prestarsi a questo mio attuale stato di necessità mi orienterei su uno fra questi 2 prodotti.

Praticamente hanno lo stesso prezzo, ma in quanto a prestazioni....in questo subentra il vostro eccellente parere.

Sempre quì pronto ad apprendere .......ancora grazie, grazie, grazie :rolleyes:

:ciao:

PS: se si riuscisse a fare un valido confronto tra i pro ed i contro delle KRK RP5 +YAMAHA HS 50 M, sarebbe il massimo visto che vorrei rimanere in quell'ordine di cifre augurandomi un domani di dover/poter spendere anche 400€ a cassa.

:ciao:

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, le krk le ho ascoltate anche stamattina e devo dire che

per il costo che hanno mi piacciono parecchio. E questa non

è solo una mia opinione ma anche di altre persone.

Abbiamo ascoltato sia le 6 che le 8 e vanno alla grande.

:D:ciao::D

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio le 8....

come ti ho già detto, le 4 e le 8 vanno benissimo, le 6 sono state un fiasco....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che fare.....

le 4 non si trovano da nessuna parte :fiorellino:

Le 5 sono approcciabili - a livello di spesa - ma le 8 ragazzi costano 500 €......per ora non me la sento di spendere una tale cifra......ve l'ho già spiegato bene perchè vorrei rimanere nell'ordine delle 300 €.

Le 8 , x ora e x me, sono fuori budget :ciao::ghghgh:

Non so che fare......e poi: come mai le 5 sono state un fiasco?.....potresti spiegarmi meglio?

Grazie mille

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Erredany parla di fiasco delle 6.

Ma sinceramente anchio vorrei sapere il motivo perchè non mi sembrano male. E non

mi sembra di aver notato una differenza enorme dalle 8.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mie tasche la migliore soluzione sarebbe prendere le KRK RP 5, non le 6.

Alla fine la differenza è di un pollice in meno ripetto alle 6, ma cmq penso che in camera mia questo tipo di differenza sia inavvertibile o comunque spendere 100 € in + per un pollice in + per ora mi sembrerebbe suprefluo.

Quindi rinnovo perchè le KRK RP 5 non vanno bene???

Io andrei già martedì o mercoledì a prenderle.....:ghghgh:

Sto uscendo pazzo ragazzi, ma grazie per il costante supporto a tutti...davvero.

:fiorellino::fiorellino::ciao:

"ANDATE A VENDERE PAZZIE ALTROVE... QUì SIAMO GIA' AL COMPLETO"...

Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 5 purtroppo non le ho sentite e se vuoi ho la possibilità

di farlo. Ma non so quando e quindi se hai fretta non posso

aiutarti. Secondo me la differenza di un pollice si sente, ma

c'è da dire anche un'altra cosa: se suonassero come le

Yamaha msp5 allora potrebbero andare bene visto che conosco

un sacco di persone che le usano e nonostante siano piccoline

e con il cono da 5 ci si trovano alla grande.

;):):ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...