Vai al contenuto

Mano Mano Mano


vgraph

Messaggi raccomandati

Sto facendo un sitello, anche se non sono proprio capace, (guardalo qui)

e avrei un paio di problemini da risolvere e un consigio da chiedere... per lanciarmi definitivamente nel mondo del webdesign!...:love:

:gira: Chi ha voglia di darmi una mano?!:ciao:

A volte me-la-meno, altre me-la-meno-meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Espongo la questione problematica così magari a qualcuno viene voglia di aiutarmi:

devo semplicemente fare una gallery fotografica di qualche immagine, con una didascalia sotto, ma la difficoltà è che non voglio usare le tabelle vorrei fare tutto con i <div>

Ho provato ad usare display: inline ma quando vado ad inserire la didascalia sotto l'immagine, mi si rompe il flusso orizzontale e le foto non sono più allineate come posso fare?:shock:

A volte me-la-meno, altre me-la-meno-meno

Link al commento
Condividi su altri siti

niente display: inline innanzitutto.

ti conviene fare così: ogni div contiene una solo foto con relativa didascalia: per questo motivo ti conviene definire nel foglio di stile una classe apposita (es. div.galleria) in modo che nel codice basta richiamare <div class="galleria">. Per ottenere l'allineamento inserisci nella div prima la fotografia poi tramite un a capo o un paragrafo <p> inserisci la didascalia. Suggerito: allineamento centrato.

se la tua galleria deve rimanere confinata entro una div contenitore (es l'area dei contenuti della tua pagina web), dimensiona l'ampiezza della classe div.galleria tramite il parametro width in modo che ogni riga contenga un numero fisso e sempre uguale di tali div.

in questo modo i contenitori per le foto saranno tutti uguali e allineati tra loro in orizzontale e l'eventuale testo rimane confinato entro tale valore.

gioca poi sui parametri padding oppure margin per la spaziatura tra le fotografie e le righe di fotografie. agendo sul parametro border puoi anche creare una cornice attorno alla foto e giocando sulle pseudoclassi :hover e :focus anche ottenere l'effetto di cambiare colore o spessore alla cornice quando uno passa sopra alla foto col mouse :D

Prova a seguire questi accorgimenti se hai problemi batti un colpo :D

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ci riprovo seguendo le tue indicazioni, ma l'altra sera ho avuto un'attimo di debolezza e per mettere online questa parte ho fatto una tabella e via!! in cinque minuti ho visto quello che non ero riuscito a vedere in una giornata di tentativi!!!

A volte me-la-meno, altre me-la-meno-meno

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque usare una tabella per organizzare le immagini di una galleria non è un delitto né un errore :fastidioso:

l'indicazione "non usare le tabelle per la formattazione" si riferisce essenzialmente al controllo della struttura generale della pagina - ma non bisogna pensare che poi alla fine è "vietato" usare le tabelle dove serve ;-)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque usare una tabella per organizzare le immagini di una galleria non è un delitto né un errore :P

l'indicazione "non usare le tabelle per la formattazione" si riferisce essenzialmente al controllo della struttura generale della pagina - ma non bisogna pensare che poi alla fine è "vietato" usare le tabelle dove serve ;-)

Era proprio quello che volevo sentire... :salute:

www.pixeldev.it

iMac 3 Ghz Intel Core i5 quad-core | Nikon D7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...