Vai al contenuto

linux e la batteria


abaddon

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, probabilmente è già stata fatta questa domanda, ma con il trova non ho trovato le risposte che cerco.

Ho preso qualche giorno fa sullo store un MBP 15" nuovo (l'ultimo modello con cpu 2.2GHz) e non mi è ancora arrivato... fino ad ora ho usato solo linux e vorrei continuare ad usarlo anche sul nuovo mac. Molti amici mi hanno però detto che linux rovina molto più velocemente le batterie (rovina, non scarica) e questa cosa mi ha un po spaventato.

è vera questa storia?

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato UBUNTU 7.04 sul mio pb pismo con una ottima batteria che nel giro di 30/40 minuti si è trovata verso fine carica, il discorso che un amico tecnico mi ha fatto e questo e te lo riporto: Linux non sembra nato principalmente per i portatili quindi ha una gestione del risparmio energetico che non è tra i migliori.

Posso crederlo

Attualmente ho provato sullo stesso glorioso pb xubuntu, il quale il pannello della gestione del risparmio energetico manco ce l'ha (6.06)

Se hai acquistato una macchina bella come quella che dici ti dico che ha installato di base il più bel sistema Linux che sia mai stato fatto, (perchè di fatto lo è) vedrai che usandolo comincerai a vederlo come tale e anzi... Linux lo potrai montare naturalmente in dual boot senza limitazioni oppure addirittura con Parallel (quindi in contemporanea) come istallazione primaria linux per me è ora un ottimo salvagente per un bellissimo portatile del 2000!!! che ora è veloce come il mio Pb g4 1,67.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

naaa non è vero.. linux gira benissimo e consuma anche meno batteria di os x solo che bisogna saperlo usare configurare.. ci sono dei demoni (bu! :fiorellino: ) che gestiscono la frequenza di clock della scheda video e processore, altri per l'hard disk etc.. adesso non mi ricordo i nomi ma vai tranquillo che ti dura anche di piu la batteria!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio!, intanto dono dovuto retrocedere al 6.10 come Ubuntu che istalla perfettamente le impostazioni dello schermo, sono molto interessato a questi Demoni di cui parli, se hai qualche indicazione (link o roba simile) ti ringrazio fin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema che potrebbe darti è che se non riconosce correttamente tutte le funzionalità di power management, ti fa andare la cpu sempre al massimo, e di conseguenza ti scarica la batteria molto prima.

ma se non sbaglio ci sono tanti forum, dove spiegano diverse procedure per ovviare al problema.. o per lo meno, per il mio vecchio vaio li avevo trovati

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...