Vai al contenuto

Macbook con 3 sistemi operativi installati


joshua79

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo del forum.

Mi sono appena preso un macbook e volevo fare in modo da poter usare sulla stessa macchina pìù sistemi operativi, 3 per l'esattezza: osx + windows + una distro di linux.

Tempo fa lo avevo già installato con bootcamp windows su una macchina simile ma ora con 3 sistemi sono qui a chiedervi qualche suggerimento sulle modalità di installazione.

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai usato bootcamp...

ho usato con molta soddisfazione rEFIt ma non so se supporti Window anche se penso di si...

http://www.macupdate.com/info.php/id/21023

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SCASI22

Scusa joshua79 per la precisione che te ne fai di 3 sistemi operativi? Comunque non la vedo un ottima soluzione, vedo solo molti casini.

Ps.: Se Vuoi joshua79, puoi prendere i miei contatti, sono sotto il cane che dorme, non morde.

Bye. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se mi intrometto..

Non ho un Macbook, ma un Macpro e ho installato i tre sistemi insieme (OSX, Windows XP e Ubuntu) e di casini non mi sembra di averne.

Li ho installati con Parallels, per poterli usare insieme senza riavviare il mac..

Ho già provato a farli partire tutti insieme e (credo per le prestazioni della mia macchina) non ho notato particolari problemi...

Lascio però la parola a qualcuno più esperto per altri chiarimenti.

PS: XP l'ho installato per lavoro perchè devo usare applicazioni che girano solo su pc; Ubuntu per curiosità di vedere come era un os di Linux, ma non lo uso...

:popcorn::D

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

io con parallels uso xp e ubuntu... non contmporanemente perchè le prestazioni del macbook non sono da macpro. ma non ho nessun problema.

soprattutto linux va molto bene... d'altra parte è veloce e leggero...

Infatti, dicevo che probabilmente tutti insieme sul macbook magari rallentano un pò, ma non mi sembra di avere avuto nessun problema.

Ubuntu l'ho provato anche sul G4 a casa ed è veramente leggero e veloce..

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che voi avete fatto girare i tre sistemi con software di virtualizzazione come paralles, quindi con mac che gira alla base..

nessuno ha provato con bootcamp o altro in modo da avere un unico sistema non virtualizzato che gira? di conseguenza mi aspetto che all'avvio mi venga chiesto con quale dei tre sistemi operativi voglio partire..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di capire che voi avete fatto girare i tre sistemi con software di virtualizzazione come paralles, quindi con mac che gira alla base..

nessuno ha provato con bootcamp o altro in modo da avere un unico sistema non virtualizzato che gira? di conseguenza mi aspetto che all'avvio mi venga chiesto con quale dei tre sistemi operativi voglio partire..

ciao

Esatto...

Ho provato anche con BootCamp (sto sempre parlando del mio MacPro..) e problemi zero, almeno con Windows; Ubuntu non l'ho installato su BootCamp.

Ma per problemi dovuti al fatto che bisogna riavviare tutte le volte che si deve usare un os diverso, preferisco Parallels...

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono varie scelte insomma da poter fare:

- o usare bootcamp per far partire al boot i tre sistemi operativi (sempre che bootcamp gestisca 3 s.o.

- installare parallels e quindi creare delle macchine virtuali con linux e windows

- installare windows con boot camp mentre invece linux con MacPorts su osx

Non so quale possa essere la strada giusta.. ci proverò..

Link al commento
Condividi su altri siti

io attualmente uso parallels con Ubuntu e Win XP, a volte anche insieme, su un MacBook con 2GB di Ram e devo dire che vanno bene

ovviamente dipende da che carico di lavoro e che programmi devi far girare...

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...