Vai al contenuto

Aiuto indirizzo web


Fidelio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una domandina facile facile (spero...).

Ho fatto un sito per un cliente (in pratica la home è un link da un altro sito fatto in flash), l'indirizzo finale di quello che ho fatto io è www.moncibe.com/milano.html

Mi è stato richiesta la possibilità di eliminare "html" dall'indirizzo, in modo che nella modulistica avranno come indirizzo: www.moncibe.com/milano

Come faccio?

Grazie tante a tutt i:ciao:

iBook g3 + MacMini + iShuffle + G5 + Cinema display 23 + MacBook Pro + iPhone 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non comporta troppo lavoro, la cosa più facile è:

- creare una cartella "milano" alla radice del sito;

- spostarci dentro "milano.html"

- rinominare "milano.html" in "index.html"

E avrai l'url che vuoi tu, ovviamente devi verificare tutti i link e correggere ove necessario. Oppure se il sito è su un server Apache puoi usare mod_rewrite e htaccess ma è più complicato.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo puoi fare con htaccess (se il server è apache). però quello lo puoi fare per esempio se hai un url dinamico, del tipo index.php?pages=milano, perciò penso che non possa fare una clean url del genere. aspetta altre risposte, ma purtroppo penso che non ci sia modo...

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione suggerita da Ce è pulita: chiaro che se ci sono più pagine che puntano a milano.html dovrai adattare i link ma alla fine ti resta comunque anche una organizzazione dei file più pulita.

se il lavoro di adattamento fosse troppo, un'altra possibilità è quella di creare sempre come ha detto Ce una cartella milano nella root del sito moncibe.com contenente un file index.html. questo nuovo index.html è sostanzialmente vuoto ma ti rimanda automaticamente alla pagina milano.html così com'è oggi. basta che tu inserisca questo codice nel file subito dopo il tag <head>:

<meta http-equiv="refresh" content="0; url=../milano.html">

il codice contenuto nella pagina index.html non verrà visualizzato: il browser caricherà immediatamente la pagina milano.html

esempio di questo nuovo index.html:

<html>
<head>
<meta http-equiv="refresh" content="0; url=../milano.html">
<!-- metti lo stesso title che ha milano.html -->
<title>Titolo</title>
</head>
<body>
<!-- non verrà visualizzato ma qualcosa va scritto -->
Redirecting...
</body>
</html>

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ho risolto nella maniera più semplice e pulita, creando la cartella /milano e mettendoci dentro index.html e adesso funziona tutto (i collegamenti li ha reimpostati automaticamente dreameaver).

Grazie ancora e alla prossima...

Ciao

iBook g3 + MacMini + iShuffle + G5 + Cinema display 23 + MacBook Pro + iPhone 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quello ti bastava :)

io avevo capito che lo volevi proprio miosito.it/milano e non miosito.it/milano/index.html.

:ghghgh:

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quello ti bastava :ghghgh:

io avevo capito che lo volevi proprio miosito.it/milano e non miosito.it/milano/index.html.

:)

ma se scrivi miosito.it/milano e miosito.it/milano/index.html di default per il web server è la stessa cosa... :ghghgh::):ghghgh:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

no :ghghgh: guarda per esempio wikipedia... se per ogni parola dovesse fare una cartella, sarebbe collassata in 10 minuti :)

infatti hanno un url del tipo

index.pp?parola=Napoleone

che con il mod rewrite diventa

Napoleone

ah bè, se intendi che collegandosi a quell'indirizzo va alla index cert :ghghgh:

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bè, se intendi che collegandosi a quell'indirizzo va alla index cert :confused:

e quello intendevo, non per niente ho scritto pure di default (ossia senza mod_rewrite) :confused::ghghgh::confused:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...