Vai al contenuto

CSS e ombre


vgraph

Messaggi raccomandati

Ciao,

sto facendo qualche prova su un layout di un sito che ha delle ombre laterali morbide, tipo quelle di Italiamac per intenderci, ma la lunghezza della pagina è variabile a seconda del testo;

come devo impostare il div affinche sia allunghi e si riempia con l'immagine di bkg indicata seguendo la lunghezza del container??

Qualcuno può aiutarmi?!:confused:

A volte me-la-meno, altre me-la-meno-meno

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda che hai detto: tieni presente che una div in altezza occupa lo spazio dei suoi contenuti più il padding. se vuoi l'effetto "pagina con ombra" devi generare una div contenitore che usa come sfondo un'immagine con l'ombra da entrambi i lati. questa div contiene poi la div con il testo e i contenuti effettivi, che a questo punto può avere qualsiasi dimensione dato che l'effetto ombra è sganciato da essa.

vedi uno dei miei siti

www.swimforlife-italia.org

oppure anche la prima che hai detto, applicata però alla div che fa da contenitore per tutta la pagina

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma così vado a produrre un'immagine larga 900px che è uno sproposito! ?

assolutamente no: l'immagine non deve essere larga tanto quanto lo schermo ma solo quanto l'area contenuti più una ventina di pixel che servono per contenere la sfumatura dell'ombra (10 px per parte). il resto del colore non è altro che il colore di sfondo del body o di una eventuale div contenitore con width: 100%, non devi disegnarla tu, si arrangia il browser :sbav:

se la tua area contenuti, per dirne una, è ampia 600 pixel, ti basta un'immagine di 620 pixel di larghezza per pochi pixel di altezza: usando la direttiva css repeat-y l'immagine viene poi ripetuta solo in verticale. il risultato è che alla fine l'immagine da usare come sfondo diventa molto ma molto leggera a dispetto delle apparenti grandi dimensioni.

giusto per darti un esempio: l'immagine che ho usato per ottenere l'effetto ombra nel mio sito è un jpeg di 730x30 pixel che "pesa" ben 573 bytes (0,5 KB) che mi sembra tutt'altro che uno sproposito, no? :sbav:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...