Vai al contenuto

iWeb - Rapidweaver: visualizzazione


GLC

Messaggi raccomandati

questi sono 2 siti:

1° fatto con iweb

2° fatto (iniziato) con Rapidweaver

allora, iWeb genera un codice da schifezza, ma viene visualizzato da tutti i browser perfettamente,

Rapidweaver ha generato un codice XHTML 1.0 valido, ma questo è il punto: perchè viene visualizzato a seconda dei browser completamente sballato? (a prescindere che non capisco il fine dei Tag se riporta un solo articolo)

Se è uno standard dovrebbe essere visualizzato come standard e non fare distinzione di browser, qualcuno mi sa dare chiarimenti?

Perche se fosse così, un sito costruito in Rapidweaver con un codice XHTML 1.0 valido non è visualizzabile perfettamente dal 90% dei visitatori, la validità in cosa consisterebbe?

Secondo me uno standard serve anche a mettere daccordo determinati tipi di browser di determinate versioni.

:)

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm: non basta la validità del codice XHTML: il validatore ti garantisce che i tag usati sono stati usati nel modo corretto ma il rendering dipende soprattutto dalle css e dalle direttive di stile - che NON sono oggetto della validazione XHTML 1.0 dato che si tratta di un codice di tipo diverso.

La resa omogenea dipende da DUE condizioni necessarie:

1) codice dei tag standardizzato -> validazione XHTML 1.0

2) uso corretto delle direttive di stile -> non verificate tramite il validatore XHTML (che valida appunto l'XHTML ma non le CSS)

Tu puoi avere un codice XHTML validissimo ma se hai scritto delle css sballate o mirate solo a un determinato browser allora la resa tra browser differenti cambia anche di molto (il punto 2 di cui sopra).

L'inghippo nel 99.99% dei casi è proprio lì, non nel codice della pagina :D e guarda caso nella seconda pagina tu usi css tutte proprie di RW, cosa che immagino non fai con la pagina iWeb.

La "colpa" quindi non risiede nel codice XHTML ma nel modo in cui stai usando le css

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

:) , io non parlavo di colpa,

cercavo di capire, in pratica, forse mi sono spiegato male, nel sito fatto con rapidweaver per far visualizzare correttamente la pagina, devo settare nei css un paio di parametri, sopratutto per far visualizzare correttamente il contenuto a ie6, io penso che uno standard dovrebbe rendere conto anche della visualizzazione di un browser come ie6 (non sto parlando di un explorer 4 o 5) e dare codice non valido, :D questo è un mio pensiero, incoraggiando cosi la scrittura di codice valido, anzi tutti preferirebbero la scrittura di codice valido in questo modo, perchè si sarebbe sicuri anche di una visualizzazione standard in tutti i browser, secondo me questa è una pecca.

:ghghgh:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo però quello che voglio farti notare è che stai facendo confusione con gli standard e mi pare tu abbia frainteso la reale portata e significato della validazione XHTML.

XHTML 1.0 NON copre la parte relativa alle direttive di stile (css ecc.) né tantomeno i file css. XHTML come standard definisce quali sono i tag (ex-)HTML considerati validi, le modalità di uso corretto di tali tag (apertura/chiusura) e l'elenco degli attributi supportati e relativi valori. Punto. Non entra in alcun merito sul discorso CSS. Il validatore XHTML valida il codice solo nei confronti dello standard XHTML ma NON esegue nessuna validazione per quanto riguarda le css o i file css riferiti. Sono due cose diverse che richiedono validazioni diverse e i validatori fanno il loro mestiere: validano quello per cui sono abilitati a validare.

Le CSS sono coperte da un altro standard, lo standard CSS, appunto. Anche qua esistono dei validatori però purtroppo, mentre il supporto di XHTML ormai è pressoché identico da tempo su tutti i browser, altrettanto non si può dire delle CSS. In particolare la pietra dello scandalo è IE, soprattutto IE6 (IE7 è molto più aderente allo standard).

Se vuoi validare completamente un file devi eseguire in realtà DUE validazioni cone DUE tool differenti:

- la validazione XHTML 1.0 per la parte di codice XHTML, senza entrare nel merito delle CSS (che è quella che hai fatto tu)

- la validazione CSS per la parte di stile, senza entrare nel merito del codice XHTML (che è quella che non hai fatto)

è solo la combinazione delle due che ti può dare un'indicazione su quanto il tuo codice sia aderente allo standard. la resa è data da XHTML più CSS ed è questa seconda parte che devi validare, non la prima.

ma anche così non basta: tu puoi avere un XHTML perfettamente validato, delle CSS perfettamente validate per tutti i browser ma se poi dentro una div con width=300px ci schiaffi un jpeg largo 600px, non puoi lagnarti coi validatori e con gli standard se la tua pagina esce scazzata :D

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo però quello che voglio farti notare è che stai facendo confusione con gli standard e mi pare tu abbia frainteso la reale portata e significato della validazione XHTML.

XHTML 1.0 NON copre la parte relativa alle direttive di stile (css ecc.) né tantomeno i file css. XHTML come standard definisce quali sono i tag (ex-)HTML considerati validi, le modalità di uso corretto di tali tag (apertura/chiusura) e l'elenco degli attributi supportati e relativi valori. Punto. Non entra in alcun merito sul discorso CSS. Il validatore XHTML valida il codice solo nei confronti dello standard XHTML ma NON esegue nessuna validazione per quanto riguarda le css o i file css riferiti. Sono due cose diverse che richiedono validazioni diverse e i validatori fanno il loro mestiere: validano quello per cui sono abilitati a validare.

Le CSS sono coperte da un altro standard, lo standard CSS, appunto. Anche qua esistono dei validatori però purtroppo, mentre il supporto di XHTML ormai è pressoché identico da tempo su tutti i browser, altrettanto non si può dire delle CSS. In particolare la pietra dello scandalo è IE, soprattutto IE6 (IE7 è molto più aderente allo standard).

Se vuoi validare completamente un file devi eseguire in realtà DUE validazioni cone DUE tool differenti:

- la validazione XHTML 1.0 per la parte di codice XHTML, senza entrare nel merito delle CSS (che è quella che hai fatto tu)

- la validazione CSS per la parte di stile, senza entrare nel merito del codice XHTML (che è quella che non hai fatto)

è solo la combinazione delle due che ti può dare un'indicazione su quanto il tuo codice sia aderente allo standard. la resa è data da XHTML più CSS ed è questa seconda parte che devi validare, non la prima.

ma anche così non basta: tu puoi avere un XHTML perfettamente validato, delle CSS perfettamente validate per tutti i browser ma se poi dentro una div con width=300px ci schiaffi un jpeg largo 600px, non puoi lagnarti coi validatori e con gli standard se la tua pagina esce scazzata :ghghgh:

sei stato chiarissimo :ciao:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...