Vai al contenuto

AJAX help!


lorebaui

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, per motivi universitari e d'interesse mi devo approcciare ad ajax, ma sono totalmente inesperto e visto che ho appena acquistato un macbook chiedo consiglio a voi, almeno da dove partire....

Ho installato mamp e ora dovrei incominciare a guardare un po' di javascript da dove posso iniziare?????

Salvatemi...:angioletto:

musica per la mente!

ascoltaci

[macbook core 2 duo 2,16ghz] [iMac Dv Graphite] [ipod shuffle 512mb]

Link al commento
Condividi su altri siti

In edicola, con non so quale rivista di computer, c'è un libro completo su ajax a circa 8-9€... mi spiace che non mi ricordo il nome del giornale. Comunque in realtà ti basta iniziare da html.it o basta conoscere un po' di javascript e scrivere ajax su google...e vedrai che ti si apre un nuovo mondo! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so cosa sia mamp....ora lo cerco...uhm...secondo me se devi usare solo ajax installare mamp non ti serve a niente.

Se hai bisogno anche di mySql allora installati solo mysql (cercati su google le operazioni per installarlo). E per php mi pare che sia già installato in mac os x. Io non ho nè apache nè mamp e tutto funziona benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mamp è un programma che attiva il server Apache e lo configura per php e mysql... comunque come ho già detto

Per utilizzare i javascript ti basta un browser

:ciao:

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi per iniziare con un piccolo esempio javascript scrivo un foglio di testo lo nomino .html e poi semplicemente lo apro col browser???

scusate ancora per la profonda ignoranza.

:ghghgh::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi però sì, javascript non è altro che del codice inserito all'interno di un normale file html, racchiuso all'interno di tag <script>. prendi questo esempio, copialo in un file di noma prova.html e poi apri prova.html col un browser qualsiasi:

<html>
<head>
<title>Prova Javascript</title>
</head>
<body>
<script type="text/javascript" language="javascript">
for (i=0;i<10;i++) { 
document.write("Ciao, io sono un Javascript!<br>"); }
</script>
</body>
</html>

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

... c'è qualcosa che non va mi sa in qualche impostazione del browser, perchè se io faccio un qualunque foglio di testo lo rinomino .html (compreso l'esempio che mi hai dato) e lo apro con i browser (sia firefox che safari) mi fa vedere il foglio di testo cioè non riconosce i tag..

boh

musica per la mente!

ascoltaci

[macbook core 2 duo 2,16ghz] [iMac Dv Graphite] [ipod shuffle 512mb]

Link al commento
Condividi su altri siti

... c'è qualcosa che non va mi sa in qualche impostazione del browser, perchè se io faccio un qualunque foglio di testo lo rinomino .html (compreso l'esempio che mi hai dato) e lo apro con i browser (sia firefox che safari) mi fa vedere il foglio di testo cioè non riconosce i tag..

boh

attenzione: non basta l'estensione .html perché un file sia "interpretabile" dal browser.

il file deve essere anche in formato puro testo (ASCII): se hai generato il testo per esempio come un .doc con Word oppure hai usato TextEdit ma hai salvato il file in formato RTF, allora anche se rinomini il file il browser non vede il formato ASCII

devi salvare il file in formato puro testo, oppure usare editor puramente testuali come Notepad su Windows oppure BBEdit o TextWrangler su Mac OS X :ghghgh:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
In edicola, con non so quale rivista di computer, c'è un libro completo su ajax a circa 8-9€... mi spiace che non mi ricordo il nome del giornale. Comunque in realtà ti basta iniziare da html.it o basta conoscere un po' di javascript e scrivere ajax su google...e vedrai che ti si apre un nuovo mondo! ciao ciao

è con PC Professionale e costa 7,90 euro

in edicola c'è ancora... io l'ho preso :mad:

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AndyJ

Grazie della segnalazione del libro, ho "girato" 3 rivendito di giornali prima di trovarlo; sembra che ad ogni edicola sia stata assegnata una sola copia.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...