Vai al contenuto

Aree Selezione : come fare?? Aiuto!!


phase027

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

so poco o niente di html e sopratutto non saprei dove cercare per ottenere questo effetto (o come fare per lavorarci su..)

Faccio un esempio. Mettiamo che la mia homepage sia Google: con Dreamweaver c'è uno strumento che puoi costruire un tracciato e renderlo selezionabile -> quando ci clicchi vai a un'altra pagina, ecc

Mettiamo che io disegno questo tracciato intorno all'immagine di google:

pg1.jpg

Ora vorrei sapere come fare in modo che quando passo il cursore su quest'area, essa cambi nell'immagine a mia scelta

Esempio:

pg2.jpg

Qui compaiono dei pallini sulla scritta google.

Qualcuno sa dirmi come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non serve al tuo scopo ma non è meglio che dividi la pagina e lasci un rettangolo dove posizioni google (la tua immagine) e con il comando on rollover ne fai apparire un altra.

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non serve al tuo scopo ma non è meglio che dividi la pagina e lasci un rettangolo dove posizioni google (la tua immagine) e con il comando on rollover ne fai apparire un altra.

LA pagina conterrà svariate immagini incastrate tra loro ma il .jpg di sfondo(google nell'esempio) sarà uno solo: il "rollover" che dici tu lo posso applicare alle selezioni con il tracciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più semplice è quella che ti ha suggerito AdN: definisci due sole immagini, quella che compare normalmente e quella che compare nel caso del rollover.

l'effetto si può ottenere in due modi:

- tramite javascript e la gestione degli eventi

- tramite css e le pseudoclassi :hover e :focus applicate alla specifica immagine

se invece hai in mente una mappa cliccabile (ossia un'immagine a cui corrispondono più link a seconda della zona dove esegui un click) e vuoi che l'effetto rollover sia selettivo solo sulla parte cliccata, allora le cose si complicano un pochino perché devi definire tante immagini parziali quante le aree cliccabili e poi ripetere il trucco di cui sopra. visto che sei alle prime armi, il mio suggerimento è quello di NON complicarti la vita inutilmente (come per esempio stai facendo definendo una figura cliccabile basata su una poligonale spezzata invece di usare dei semplici rettangoli) e di fare le cose passo per passo. comincia con la soluzione più semplice per ora :ghghgh:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...