Vai al contenuto

mac e siti accessibili


Messaggi raccomandati

Salve tutti, sono nuovo in questo form, ma ho abbastanza esperienza nello sviluppo di siti web.

Sono passato a mac da meno di un anno e direi con moooolta soddisfazione.

Ora ho un problema. realizzo siti internet ed in particolare attualmente sto sviluppando siti internet accessibili per un comune del nord-est.

Ora mi trovo in difficoltà in quanto (non discutiamo sull'assurdità filosofica di sviluppare un sito internet accessibile quando le direttive css vengono interpretate in un modo da un browser e in altro modo da un'altro....ma meglio lasciare perdere sto discorso) vorrei sapere che browser usate su apple per simulare il "COMPORTAMENTO" di IE6, visto che ho savari, camino, opera, firefox e nessuno si comporta come IE6 e non mi va di installare windows sul mio macbook pro....

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

IE per mac si comporta diversamente da quello per PC

IE6 si comporta diversamente da IE5

IE7 ti farà venire il mal di pancia...

Non hai scampo:

devi munirti di un pc oppure ricorrere ai servizi di screenshot on line.

Se devi garantire il crossbrowsing te ne servono 2 almeno. Uno con IE6 e uno con IE7.

E ringraziate tutti microsoft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche explorer per Mac. Provalo :ghghgh:

non va bene per le prove che vuol fare, non soltanto per il numero di versione diverso (5.2 invece che 6) ma anche perché da un punto di vista implementativo ha un comportamento diverso da quello di ie6/win, decisamente più aderente allo standard css (non a caso il motore di ie7 è stato ricavato proprio da ie:mac 5.2 e non da ie6).

semmai, il mio consiglio verso ie6 è questo:

- iniziare sempre tutti i file html usando come prima riga la dichiarazione DTD: questo "forza" su ie6 il comportamento "standard-compliant" e non il quirks mode

- per ovviare al problema del diverso model box, nella dichiarazione delle css inserire questo codice:

html, body {
   box-sizing: border-box;
   -moz-box-sizing: border-box;
  }

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio...

Beh sapevo logicamente dell'explorer 5 per mac. sapevo anche che microsoft è una pestilenza del globo.

Penso che non ha senso seguire regole che vengono interpretate diversamente...CHE REGOLE SONO ALLORA???

Ringrazio tutti per i post

Notpil concordo a pieni voti con te

Grigio60 proverò con i tuoi consigli.

Secondo voi se ....anche a malincuore... installo parallels con quello schifo di windows?? sarebbe una cosa già migliore. no?

Grigio:

- iniziare sempre tutti i file html usando come prima riga la dichiarazione DTD: questo "forza" su ie6 il comportamento "standard-compliant" e non il quirks mode

L'ho già fatto dichiarando un xhtml1.0 strict....devo aggiungere qualcosa di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve aggiungere altro: con ie la cosa importante è che prima della dichiarazione DTD non ci sia scritto niente, nemmeno la dichiarazione <?xml> che il w3c in teoria prescrive per la compliance stretta dell'xhtml

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

inizia così la pagina....e dovremmo esserci...

cioè è impressionante...spero che sia collegato al model-box .... sto veramente diventando matto.

stamattina ho perso 2 ore e dico 2 per stare dietro a pixel in meno e pixel in più

Link al commento
Condividi su altri siti

ie per Mac a me sembra molto simile a quello di win... parlo per esperienza, però mi posso sempre sbagliare.

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

ie per Mac a me sembra molto simile a quello di win... parlo per esperienza, però mi posso sempre sbagliare.

Non è l'interfaccia che cambia ma l'interpretazione delle specifiche css. FIdati non è uguale per niente.

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

inizia così la pagina....e dovremmo esserci...

cioè è impressionante...spero che sia collegato al model-box .... sto veramente diventando matto.

stamattina ho perso 2 ore e dico 2 per stare dietro a pixel in meno e pixel in più

Magari bastasse switchare tra strict e quirk, lo spero per te perché dipende anche dalla complessità del codice e del design.

http://www.quirksmode.org/css/quirksmode.html

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è l'interfaccia che cambia ma l'interpretazione delle specifiche css.

guarda, io non sono proprio un novellino - so benissimo che l'interfaccia di un programma non influirà mai sul programma stesso :ghghgh:

per quanto ho constatato io riguardo ai css, certo, bisogna dire che la versione per Mac è più clemente, ma non lontanissima da quella di win. (ripeto, questo per esperienza personale, lo ho constatato personalmente, ma può benissimo darsi che mi sbaglio)

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io non sono proprio un novellino - so benissimo che l'interfaccia di un programma non influirà mai sul programma stesso :ghghgh:

per quanto ho constatato io riguardo ai css, certo, bisogna dire che la versione per Mac è più clemente, ma non lontanissima da quella di win. (ripeto, questo per esperienza personale, lo ho constatato personalmente, ma può benissimo darsi che mi sbaglio)

Ok non avevo capito che ne 'masticavi' :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che sia collegato al model-box .... sto veramente diventando matto.

stamattina ho perso 2 ore e dico 2 per stare dietro a pixel in meno e pixel in più

prova con la definizione di css che ti ho suggerito

in effetti il problema maggiore, o meglio quello più frequente, di solito è legato al box model

comunque tra ie:mac e ie6/win la differenza di supporto delle css è decisamente osservabile. e comunque, per quanto riguarda la situazione di compatibilità cross-browser, adesso siamo messi decisamente meglio di qualche anno fa, pian pianino ci si arriva

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi sono d'accordo...ora infatti sto aggiungendo le righe che mi hai suggerito.

Cmq secondo me è più clemente quello per win...alcune cose diciamo le semplifica...tipo se hai un div che ne contiene 3 in float, il div iniziale si auto dimensiona e quindi se metti un div sotto non prende come coordinata l'inizio del div contenente le 3, ma dove effettivamente si auto dimensiona lo stesso.

Clemenza ottima, ma dal punto di vista implementativo una schifezza...

provo e spero :ghghgh::ghghgh::D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque tra ie:mac e ie6/win la differenza di supporto delle css è decisamente osservabile.

allora devo essere stato io ad essere proprio bravo a scriverli quei css :ghghgh:

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: a me comunque è capitato di avere css che si vedevano come mi aspettavo su safari, firefox win e mac, opera win e mac, ie5 mac ma non ie6 win per esempio per simulare l'effetto "frame" tramite una div che non scorre rispetto al resto della pagina.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

html, body {
   box-sizing: border-box;
   -moz-box-sizing: border-box;
  }

Non si finisce mai di imparare... a dire la verità non ho mai sentito la necessità di uniformare il modo di interpretare il box model, ma, giusto per sapere, come funzionano nel dettaglio quelle definizioni CSS che hai scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice: fanno lavorare i browser non IE (mozilla, firefox, opera ecc.) secondo il box model IE, ossia

width utilizzata effettivamente = border size (left+right)+margin size (left+right)+padding size (left+right)+contents width

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Avevo intuito che fosse qualcosa del genere leggendo la proprietà solo di mozilla (-moz-box-sizing).

Però mi sembra proprio un "piegarsi" al monopolio Microsoft, e visto che, come detto prima, non ho mai sentito l'esigenza di questo "trucchetto", continuerò a non usarlo.

Anche se adesso so che c'è. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà -moz-box-sizing è un retaggio del passato, dato che il w3c l'ha standardizzato nelle css proprio come box-sizing: rimane là comunque sostanzialmente per un discorso di compatibilità all'indietro

però a dire il vero, l'interpretazione microsoft del box model non è poi così peregrina: in fin dei conti, la larghezza totale effettiva di un box sullo schermo alla fine è quella che si ottiene tenendo conto di tutto (border e padding compresi) invece che della sola parte relativa ai contenuti.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

però a dire il vero, l'interpretazione microsoft del box model non è poi così peregrina: in fin dei conti, la larghezza totale effettiva di un box sullo schermo alla fine è quella che si ottiene tenendo conto di tutto (border e padding compresi) invece che della sola parte relativa ai contenuti.

Infatti è solo questione di interpretazione logica. Però gli standard servono a questo, a mettemose d'accordo e volemose bene... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... sto veramente diventando matto.

stamattina ho perso 2 ore e dico 2 per stare dietro a pixel in meno e pixel in più

Come ti capisco! Io non sono ancora riuscito a far piacere a IE6 il mio blog, ho deciso che me ne infischio onestamente... però certo la tua è una situazione diversa e la compatibilità con IE6 è indispensabile.

Che rabbia queste cose :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...