Vai al contenuto

In che formato pubblicare video sul web?


Sergio P.

Messaggi raccomandati

Devo fare un sito in cui saranno pubblicati diversi filmati. Il cliente vuole che siano in streaming.

Ecco alcune domande:

A. Tempo fa sentivo parlare di "server di straming". Che tipo di server sono a che servono? Un filmato su un server normale non va "in streaming"? Di che cosa c'è bisogno per avere un filmato in streaming, è una carattaristica del filmato, del player o del server?

B. Il WMV è un formato molto usato ma non ha compatibilità linux e in Mac non è il massimo, Real ha bisogno di un plugin che pesa troppo ed è poco diffuso, QuickTime (MOV) non mi sembra essere in steaming e nel mondo WIN non è molto diffuso.

L'alternativa migliore mi sembra sempre Flash, multipiattaforma e ormai usato da tutti, ma avrei difficoltà a farmi formire tutti i video già in FLV e quindi dovrei fare io tutta la conversione (che sarebbe il meno però)

Qualcuno sa illuminarmi sull'argomento?

Ciao

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, quicktime supporta lo streaming e tranquillo che il plugin è molto diffuso anche su windows, fidati :fiorellino:

nessun sistema di streaming è perfetto, però alla fin fine quello che va meglio su tutte o quasi le piattaforme internet è proprio quicktime. su flash e il FLV avrei qualche riserva.

se ti serve comunque un programma che faccia sia da codec che da server streaming dai un'occhiata all'ottimo VLC in versione server (multipiattaforma e supporto multiformato): www.videolan.org/vlc

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avrai capito io sull'argomento streaming sono alquanto ignorante. Tu mi parli di VLC server ma io non ho ancora capito se per mettere un file in streaming mi basta pubblicarlo in un formato particolare o devo avere installato sul server un componente.

Sul fatto che Quicktime sia molto diffuso concordo, ma se devo prendere un prodotto "di parte" allora starei dalla parte "della maggioranza" e quindi sceglierei WMV che comunque su Mac gira lo stesso con Flip4Mac.

In questo senso Flash mi sembrava uno strumento "super partes" e completamente multipiattaforma. Non è un caso che YouTube lo usa e sta riscuotendo grande successo. Che tipo di riserve hai su Flash?

Link al commento
Condividi su altri siti

non importa che lo strumento sia di nicchia e occhio che non è che se usi VLC come server screaming l'utente finale deve usare per forza VLC: dipende tutto dal formato con cui fai eseguire a VLC la codifica, per esempio WMV :rofl: - poi quel che deve fare è fornire la gestione del protocollo di streaming.

l'utente finale manco se ne accorge che stai usando sul server VLC piuttosto che qualcos'altro :rofl:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, dipende molto da come tu gestisci il tuo sito.

esempio, se hai un sito che richiede flash (ed in questo caso il visitatore che visualizza il sito, deve scaricare il player o lo ha già istallato) il mio consiglio è crearti i filmati direttamente in .flv

visualizzabile (dato che per entrare nel tuo sito occorre flash) da tutti e su tutte le piattaforme.

viceversa se hai un sito non c'è traccia di flash, secondo me ti consiglio i formati .mov .

premettendo che per gli ultimi formati sia flv (flash) che mov (quicktime) il codec è lo stesso.

parere personale:

"Io preferisco flv, perche se incontri un visitatore che non ha istallato il quicktime, il player mov è molto pesante da scaricare, e rischi di perdere il visitatore."

:ciao:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. io di solito metto tutte e due le versioni,

piccolo filmato in flash 4 (cosi non occorre scaricare il player) con menu ed indicazioni che per visualizzare i video occorre player vers x e relativa autoistallazione se sceglie flash, per visualizzare i video flv

e vicino gli stessi video in formato mov, cosi è il visitatore a scegliere (formato sempre 320x240).

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GLC, sono orientato anche io verso il FLV e penso che il MOV in questo caso non serva anche perchè Flash Player è ormai uno standard e comunque anche a scaricarlo sono veramente pochi Kb (molto meno di QuickTime).

Il problema che mi frenava è che i video arriveranno da diversi soggetti e FLV sicuramente non è un formato comune per chi lavora quotidianamente con i video. Almeno non quanto l'AVI o il MOV.

Quindi in questo caso, se il soggetto che mi fornisce il video non fosse capace di fornirmi il FLV, dovrei farmi dare un AVI (o simili) per poi convertirli io in FLV.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'FLV è uno standard che ha preso piede parecchio, infatti ora sia After Effect che Premiere che final cut esportano per questo formato, quindi non crearti troppi problemi se è un azienda che ti passa i file video.

Se invece sono utenti normali devi prevedere sul server una procedura che trasformi automaticamente i video in FLV

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie m.art3. Sicuramente i soggetti che forniranno i video avranno diversi livelli di professionalità. Presupponendo che comunque tutti abbiano quel minimo di capacità per ridimensionare e comprimere un filmato per fornirmelo secondo delle specifiche precise, mi interesserebbe sapere di più sulla "procedura che trasformi automaticamente i video in FLV".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie m.art3. Sicuramente i soggetti che forniranno i video avranno diversi livelli di professionalità. Presupponendo che comunque tutti abbiano quel minimo di capacità per ridimensionare e comprimere un filmato per fornirmelo secondo delle specifiche precise, mi interesserebbe sapere di più sulla "procedura che trasformi automaticamente i video in FLV".

scusa, ma, lo fai automaticamente con flash, ti importi il file, decidi tu la compressione, le misure , banda, ecc.. e salvi, dove hai salvato troverai il flv

oppure lo codifichi direttamente con il flash codec.

meglio ancora, se hai l'ultima cs3 puoi usare l'app "Adobe Flash CS3 Video Encoder".

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè potrebbe essere comodo farmelo fornire in AVI (divx per esempio) in modo che possa lasciare sul server il Flash per la visualizzazione in streaming e il Divx per il download.

pensa io in un paio di siti ho messo:

la visualizzazione del filmato in flash

e per il download li ho convertiti in 3gp (telefonini), l'idea è piaciuta moltissimo.

non sò, forse ti ho dato un'idea? :ciao:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma, lo fai automaticamente con flash, ti importi il file, decidi tu la compressione, le misure , banda, ecc.. e salvi, dove hai salvato troverai il flv

oppure lo codifichi direttamente con il flash codec.

meglio ancora, se hai l'ultima cs3 puoi usare l'app "Adobe Flash CS3 Video Encoder".

E' proprio li la questione. Vorrei non doverci mettere mano io. I filmati non saranno proprio due o tre e potranno arrivare anche da qualche centinaia di soggetti e non tutti allo stesso momento.

Vorrei lasciare libero il cliente con una procedura di conversione su server di un AVI in FLV e la pubblicazione automatica dei due, uno per il download e uno per lo streaming.

Però non ho capito se esiste un programma che installato sul server faccia questa conversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A proposito di FLV e YouTube:

Youtube will be encoding all of their videos into a "H.264 streaming-efficient compression format"

in altre parole: quicktime in alta definizione :ghghgh:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...