Vai al contenuto

Il club dei PowerMac G4 upgraded


Messaggi raccomandati

ho bisogno di dotare il mio G4 MDD di connettività wireless spulciando tra i siti ho trovato questa Scheda PCI della Edimax. Qualcuno la conosce o l'ha provata. Consigli per altre schede sono ben accetti:ciao:

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta
buongiorno,...mai iscritto ad un forum..

Tant'è..mi è stato regalato, ed è buona cosa, un power Mac G4 Gigabit Ethernet(mi sembra così chiamato)

450 Mhz doppio processore

1,75 Gb di RAM (3x 512 Mb + 1x 256 Mb PC133

attualmente monta 2 Hd:

Hitachi da 160 Gb

Maxtor da 250 Gb

masterizzatore DVD double layer NEC DVD_RW ND-3550A

scheda grafica: GeForce4 Ti 4600 128 Mb

un Monitor Apple Display 15" anche questo regalatomi (meraviglioso!!)

Tiger 10.5.11

monta anche una scheda audio LUNA.. che per ora sta lì, che non so esattamente a che serva ma quando avrò tempo ci metterò le mani...qualcuno sa darmi informazioni in merito?

lo saprete già, ma per far riconoscere capienze maggiori di 128 Gb si può utilizzare Speedtools.

...ho per le mani un paio di Hd SCSI, qualcosa sa dirmi se posso aggiungerli a quelli esistenti?,( che di SCSI non ho esperienza),

....ci sono delle discriminanti per utilizzare schede PCI SCSI controller su questa macchina?...insomma che devo cercare?

comunque la macchina trovo che vada proprio bene, ..accidenti!!

grazie di tutto

Per lo scsi devi cercare modelli compatibili col powermac: ti consiglio di togliere il banco da 256 mbyte, eccede le specifiche ufficiali Apple e potrebbe darti qualche grattacapo prima o poi.

Per gli hd oltre i 128 giga, esistono driver commerciali e/o schede pci ide (sonnet).

Grande macchina il dual g4 450, un vero mulo!

Lo sto attualmente usando per riparare un hd danneggiato.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di dotare il mio G4 MDD di connettività wireless spulciando tra i siti ho trovato questa Scheda PCI della Edimax. Qualcuno la conosce o l'ha provata. Consigli per altre schede sono ben accetti:ciao:

Perchè non cerchi in ebay una scheda airport compatibile col tuo mac?

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non cerchi in ebay una scheda airport compatibile col tuo mac?

purtroppo con il protoccolo "G" non riesco a collegarmi via wirelles ci sono troppo interferenze per questo cercavo una scheda N vista la maggiore potenza e portata penso sia fattibile la cosa

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

stavo optando x un macmini che mi facesse da server 24/7 vista la bassa rumorosità...

oggi mio padre mi dice "mi sa che cambio mac in ufficio, te lo porto il vecchio g4?"

ho realizzato che è:

powermac g4 "digital audio"

g4 733mhz

512mb di ram

gef2mx 32mb vram

hardisk piccolino (tipo 40gb)

system 9 :rolleyes:

ho visto che con una 70ina d'euri porto la ram a 1.5gb

ho visto che con una scheda nec pci (che ho tra l'altro su un vecchio pc) porto l'usb a 2.0

2 domande fondamentali:

1) limitazioni hardisk? quanti giga?

2) quanto è rumoroso rispetto a un macmini uns istema del genere? ci sono accorgimenti x migliorare la situazione? togliere/cambiare alcune ventole, pannelli fonoassorbenti ecc?

mi fate capire a occhio quanto è veloce un amacchina del genere? metto tiger o leopard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sono Emanuele,

sono nuovo del mondo mac........, meglio tardi che mai.

Ho un G4 che mi è stato regalato 450 Mhz, ho tre banchi RAM da 256 ed uno 128, due dischi rigidi uno da 80 G e l'altro da 40..... ATY,Rage128Pro come scheda video; S.O:10.4.11.........

Visto le vostre esperienze mi potete dare una dritta su come posso migliorare le prestazioni della macchina? non so se sbaglio ma ho capito che anche se vecchia come macchiona ha delle potenzialità buone se non ottime......

Tante Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo optando x un macmini che mi facesse da server 24/7 vista la bassa rumorosità...

oggi mio padre mi dice "mi sa che cambio mac in ufficio, te lo porto il vecchio g4?"

ho realizzato che è:

powermac g4 "digital audio"

g4 733mhz

512mb di ram

gef2mx 32mb vram

hardisk piccolino (tipo 40gb)

system 9 :fiorellino:

ho visto che con una 70ina d'euri porto la ram a 1.5gb

ho visto che con una scheda nec pci (che ho tra l'altro su un vecchio pc) porto l'usb a 2.0

2 domande fondamentali:

1) limitazioni hardisk? quanti giga?

2) quanto è rumoroso rispetto a un macmini uns istema del genere? ci sono accorgimenti x migliorare la situazione? togliere/cambiare alcune ventole, pannelli fonoassorbenti ecc?

mi fate capire a occhio quanto è veloce un amacchina del genere? metto tiger o leopard?

mi ricordo che il mio (il 500mhz) aveva 128gb per il disco di sistema, e poi con un programmino si poteva togliere questa limitazione per gli altri disci.

Però (almeno il mio) era parecchio rumoroso..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Perche non provi con A, N non é ancora ben definito in Italia e non Esiste ancora uno standard ben Accettabile, anche CISCO consiglia in alternativa allo G l' A ...............................

ho preso proprio ieri la chiavetta (finalmente dopo quasi quattro mesi la telecom mi ha attivato l'adsl:dance:) è in standard N con chipset Ralink funziona benissimo, dopo aver installato i driver è stata riconosciuta dal mac al primo colpo. Pagata 40 euro. Potenza del segnale è disturbo sono a livelli ottimi.

Il pennino per chi fosse interessato è questo

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Io ho un PowerMac G4 Quicksilver come quello in firma. Mi piacerebbe cambiare il processore con almeno 1 GHz e a RAM ad almeno 1 GB.

I Sonnet sono buoni e di facile montaggio come processori?

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Io ho un PowerMac G4 Quicksilver come quello in firma. Mi piacerebbe cambiare il processore con almeno 1 GHz e a RAM ad almeno 1 GB.

I Sonnet sono buoni e di facile montaggio come processori?

Per mia esperienza, posso dirti che tanti anni fa aggiornai un PPC 7100/80 con un scheda Sonnet G3 a 300 Mhz. È andata sempre benissimo anche in condizioni elevate di caldo estivo.

Quello che però volevo sapere io adesso è se c'è la possibilità di aumentare la frequenza del processore originale senza causare danni, ma vedo che nessuno se ne intende :dance:.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Benvenuti a tutti. Possiedo un PMG4 singolo processore 1.25 GHz, bus 167 MHz, ram 2 GB. Avrei la necessità di sostituire l'HD di sistema, quello originale da 80 GB, con uno più capiente considerando che tutti gli altri alloggiamenti sono pieni. Ho per caso limiti di spazio? Vorrei montarne uno da 500. Come devo procedere per la migrazione del sistema operativo sul nuovo disco? Altro problema, avrei bisogno di installare una scheda wireles (si scriverà così? boo!!) interna, vorrei evitare airport, cosa mi consigliate? GRAZIE !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Benvenuti a tutti. Possiedo un PMG4 singolo processore 1.25 GHz, bus 167 MHz, ram 2 GB. Avrei la necessità di sostituire l'HD di sistema, quello originale da 80 GB, con uno più capiente considerando che tutti gli altri alloggiamenti sono pieni. Ho per caso limiti di spazio? Vorrei montarne uno da 500. Come devo procedere per la migrazione del sistema operativo sul nuovo disco? Altro problema, avrei bisogno di installare una scheda wireles (si scriverà così? boo!!) interna, vorrei evitare airport, cosa mi consigliate? GRAZIE !!

Ho un Mac uguale al tuo con 4 dischi interni e fino ad una settimana fa avevo installato OSX 10.4.11, adesso sono passato al 10.5.6 e sembra senza problemi di sorta.

Ti consiglierei un HD esterno con presa Firewire 400 e USB, 7200 giri/minuto non meno; firewire perché è più prestazionale sui file pesanti ed in generale; USB se devi andare da qualche piccettaro che non ha la firewire.

Inoltre, partizionerei il disco da 80 giga interno originale in due parti: una da 30 giga per il sistema operativo e la seconda partizione ci metti quello che vuoi, quello esterno lo usi come store e se lo partizioni ci metti anche il sistema operativo di riserva che se non ricordo male può partire solo da dischi firewire.

Per la wireless... non ne so una beata mazza :rolleyes:.

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, sono un nuovo socio del "club", perchè ho ricevuto in regalo da un amico un vecchio PowerMac G4 "graphite", di cui non capisco una beata mazza (sono un inveterato PC user, e le mie uniche esperienze con la mela colorata risalgono agli anni '80, quando avevo un Apple II).

Sono riuscito a capire solo alcune specifiche, cioè HD da 40GB e 328MB di RAM, ma non ho idea di come determinare la velocità della CPU (presumo siano i 400 o 500 MHz della versione standard).

Sul computer gira Mac OS X versione 10.1.

Adesso mi sto ponendo l'interrogativo di cosa posso fare con questo attrezzo. Vale la pena spendere qualcosina per upgradarlo (diciamo con OS X 10.5, un masterizzatore, un nuovo HDD da 80-120 GB o più e almeno 1 Megabyte di RAM?) e dedicarlo ad usi specifici quali la raccolta dei filmini fatti con la videocamera e la masterizzazione di DVD, oppure è meglio regalarlo alla Caritas?

Fatemi sapere un po' voi, che ve la cavate meglio di me.

A proposito, aprendo il "case" ho visto che, sulla parte anteriore del telaio interno c'è un piccolo "slot" con un connettore in fondo e un piccolo cavetto coassiale vicino all'imboccatura. Non è che serve per le schede PCMCIA?

Grazie mille e saluti,

Arturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,

lì va inserita la scheda Airport per la connessione Wireless sempre che sia completa di connettore,trovi le schede airport su eBay a meno di 50 €.

tieni comunque presente che per "default"qualsiasi HD tu voglia montare non vedrà mai + di 128 Gb .:macbook:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lì va inserita la scheda Airport per la connessione Wireless sempre che sia completa di connettore

Grazie per la precisazione, e scusa la domanda un po' sciocca (sono alle prime armi), ma esistono anche schede airport SENZA connettore?

E, sempre a proposito di connettori, sai per caso a cosa serve quello piccolo e rotondo sul retro vicino alla presa di uscita audio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il connetore deve essere integrato nello slot e non tutti lo hanno,cioè la slitta è presentente ma il connettore no,il coassiale viene inserito nel retro della Airport e lo connette all'antenna che di solito è integrata nella macchina,spero di essere stato chiaro.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso mi sto documentando e mi sono fatto un po' un'idea di cosa ho bisogno.

Innanzitutto vorrei sostituire l'HDD, per questo mi hanno detto che qualsiasi Ultra ATA/66 con capacità fino a 128 GByte dovrebbe andare bene. Idem per la RAM, trovare DRAM 133MHz per 1,5 GByte non dovrebbe essere un problema.

Sono un po' perplesso sul fatto se mi convenga o meno cambiare il processore con un altro più veloce e a che prezzo. Questo perchè pur sapendo che il mio è un Power Mac G4 "Digital Audio", non ho idea di come fare per sapere se ho su il processore da 466, 533 o 733 MHZ, oppure addirittura il "dual core" da 533MHz. Da dove lo posso vedere? Sopra non mi pare ci sia scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se clicchi sulla mela in alto a sx e scegli informazioni su questo Mac/più informazioni/riepilogo informazioni ,hai tutte le informazioni riguardo al tuo processore,

il resto delle informazioni lo trovi navigando attraverso il menù a sx.

Chiedi atre informazioni se hai bisogno.

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sto andando avanti.

Ho rimediato due bancate di RAM da 512K ciascuna (prima aveva solo 256+128=384 installati), sostituito il masterizzatore CD che aveva con un Pioneer CD/DVD, e messo su un Maxtor 80GB che girava per casa.

Ho provato ad installare OS X 10.1, ma il sistema non "vede" il disco rigido. Probabilmente è morto (l'hard disk, non il sistema), quindi devo rimediare una scheda PCI per connettere un hard disk nuovo o comunque di adeguata capacità.

Ho anche una scheda video AGP Creative CT6980, ma mi domando se sia il caso di montarla oppure no.

Vi aggiorno dopo, sperando di rimediare entro oggi controller e disco rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi qua,

Niente da fare, sono in un vicolo cieco. Pensavo che il mio Maxtor da 80GB non andasse, così sono andato in negozio ed ho preso un Seagate "Barracuda" 7200rpm da 160GB nuovo di pacca. L'ho installato e sono ripartito con OS X un altro paio di volte, e mi succede sempre la stessa cosa: arrivato al punto in cui il software di installazione mi chiede di scegliere il volume su cui installare il sistema operativo, l'unica cosa presente nella finestra è il CD (ovviamente "shadowed"), e quindi non posso andare avanti.

Dov'è che sbaglio? Esiste forse una procedura per pre-formattare i dischi rigidi di nuova installazione (simile al "FDISK" di MS-DOS) senza la quale il computer non "monta" le unità disco?

Ho provato anche a montare MacOS 9.1, ma ottengo lo stesso risultato: carica il sistema da CD ma nessuna unità disco rigido appare sul desktop. Oltretutto mi sono anche accorto che le due RAM da 512K non funzionano (cliccando su "informazioni" venivano fuori solo i 128K della terza RAM). Adesso ho veramente voglia di buttare tutto dalla finestra...

Aiutatemi voi, vi prego, io alzo le braccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sempre qui...

Ho scoperto che esiste un CD denominato "Hardware test" che potrebbe aiutarmi a risolvere il mio problema, ma io non ce l'ho. Ho provato a scaricare il "disk image file" dal sito Apple, ma il formato in cui arriva (.DMG) è diverso da quello supportato dal mio software di masterizzazione (.ISO).

Ho anche scaricato la "demo" di un software che converte i files DMG in ISO, ma non riesce a convertire il file scaricato dal sito Apple...

Chissà a che ora andrò a dormire stanotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

per installare un disco lo devi prima configurare con il ponticello che trovi sul fondo. è un pezzettino di plastica che deve essere messo nella posizione giusta per poter consentire al mac di leggere correttamente il disco. Prendi il disco originale e controlla la conficurazione (master, slave, ecc.... ), poi sul disco nuovo configuralo come quello che ai tolto. Se era master lo fai master, facendo attenzione alla posizione master del nuovo (solitamente è segnato su un adesivo posto sul disco). Famme sapè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ecco il mio (penso sia probabilmente uno dei piu potenti sulla piazza come prestazioni del processore e sk video.. ma smentitemi pure :ciao:..)

MDD G4:

DUAL 1.5 GHZ G4

2 SUPERDRIVE

Nvidia Geforce 7800 GS 256Mb DDR3

2Gb di ram

1240 GB di HDD

SCHEDA USB 2.0 5 porte

Scheda WIRELESS Broadcom

Modulo Bluetooth Trust

Migliorato l'intero sistema di ventilazione interno con aggiunta di diverse ventole

Custom Case "Unibody Style"

Va come un mostro.. non mi lamento per niente (e vengo da un quad g5) :) ci lavoro ancora di grafica e 3D :confused:

In cerca di una CPU dual 1.8 ghz.. :ciao:

..nella vita non contano i respiri ma i momenti che ti hanno tolto il respiro..

VENDO http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=382770

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito qualcuno di voi buoni di cuore mi vende la scatola del suo powermac g4?? mi vanno bene tutte anche se ho un MDD.. grazie contatti in PM

..nella vita non contano i respiri ma i momenti che ti hanno tolto il respiro..

VENDO http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=382770

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...