Vai al contenuto

Il club dei PowerMac G4 upgraded


Messaggi raccomandati

Questa (sempre geforce fx 6200) è dagli stati uniti, col compralo subito, venditore apparentemente affidabile...circa 110$ compresa spedizione, che sono intorno a 74 euro...non male

http://cgi.ebay.it/Nvidia-GeForce-6200-256MB-AGP-video-card-Cube-2-Mac-G4_W0QQitemZ160207013441QQihZ006QQcategoryZ25449QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Mi sa che per il mio MDD non va bene... c'è scritto che i MDD ed i FW800 sono esclusi dai requisiti richiesti. :ciao:

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ho visto meglio sui vari siti :ciao: nessuna scheda è compatibile con il mio MDD ... :abbraccio: uffa nemmeno quella smontata dal G5 !!

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato ed ho trovato a circa 120 € questa scheda

http://cgi.ebay.com/Mac-ATI-Radeon-9700-Pro-128MB-Video-Card-G4-G5-PowerMac_W0QQitemZ270209695791QQihZ017QQcategoryZ25449QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

la 9700 PRO dovrebbe essere proprio una bella scheda e soprattutto dovrei vedere la differenza rispetto alla mia attuale 9000 PRO. L'unica cosa e che forse 120€ sono un po' tanti...

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, cerco aiuto da queste parti visto che avete molta esperienza sui g4, il masterizzatore del mio g4 MDD (1,25x2) è passato a miglior vita, sapreste indicarmene uno interno che sia ok per questa macchina, vorrei evitare di tenere altri ammennicoli sulla scrivania

grazie

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che il Pioneer 115D vada benissimo. Io ho montato il 110D e va alla grande.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tizeta, grazie lemmy, si effettivamente con il pioneer si va sul sicuro, però tutti quelli che si sono rotti erano pioneer e mi ha effettivamente deluso, avevo pensato ad un nec o lg che dite, altrimenti vado di pioneer e buonanotte quando si rompe ne compro un'altro e via per quel costano nuovi

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

okkio ke molti nec ed lg non sono compatibili..

difatti di due lg un nec ed un piooner .. il pio era l'unico compatibile per masterizzare (su leopard)

x tiger devi provare con patchburner

Link al commento
Condividi su altri siti

okkio ke molti nec ed lg non sono compatibili..

difatti di due lg un nec ed un piooner .. il pio era l'unico compatibile per masterizzare (su leopard)

x tiger devi provare con patchburner

È così solo con i Pioneer ho sempre trovato la compatibilità al 100% gli altri posso dare problemi.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ancora, prenderò il pioneer è buonanotta, sull'altro g4 avevo montato un lacie che era praticamente un nec nd-2500a ed effettivamente non mi ha dato nessun problema, però per tagliare la testa al toro vado con un bel 115d

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il pioneer non l'ho trovato, ho preso dal mio venditore un lg gsa-h58n oggi l'ho montato è non ho avuto nessun problema anche le iapp l'hanno riconosciuto senza l'ausilio di patchburn, non ho ancora provato la masterizzazione ma penso che non dovrebbero esserci problemi

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato anche ad masterizzatore dvd, ma il fatto e' che il computer monta un masterizzatore cd plextor che praticamente e' nuovo, e non mi fido a forzare l'altro slot (quelle per gli zip), che non e' proprio 3.5'' per mettere qualcosa che in realta' non uso mai (e non scherzo, non ho mai usato un masterizzatore dvd, ne' sentito l'esigenza..)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato un PowerMac G4 da 500Mhz, 1 Gbyte di ram, 1 HD da 80Gb, masterizzatore CD DVD, zip interno da 100Mb, 2 porte usb, 2 porte Firewire 400, scheda video Ati 128Mb (porta Svga), ethernet integrata, mouse e tastiera, pagato (spedizione inclusa) 219 euro.

Va ad aggiungersi ai due iMac (G4 e G5), all'iBook G4 e al MacBook.

Casa mia sembra un negozio... ma sono così belli!!! :ghghgh:

"La mente che si apre a una nuova idea, non torna mai alla dimensione precedente" (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo a tutti! :DD

Ieri ho preso tramite l'ebay tedesco un Apple Studio Display da 15" a 50 euro e qualche spicciolo. Sono molto contento... :colazione: le aste che avevo seguito precedentemente finivano sempre intorno ai 150 euro!

E poi questo è praticamente nuovo, senza difetti, esteticamente perfetto e con scatola.

So che il monitor non è grandissimo e che la risoluzione (1024 x 768) è un po' limitata ma per l'uso che devo fare del PowerMac G4, anche considerando il prezzo d'acquisto, va benissimo. L'alternativa sarebbe stato un anonimo LCD e devo dire che il pregio del monitor Apple fa davvero la differenza! A questo punto mancano gli Apple Pro Speakers e siamo a posto :DD

Ora, considerando che ho sempre la vecchia Ati Rage 16MB con tutti i suoi limiti, quale scheda video mi consigliate per dare qualche risorsa in più al vecchio PMac?

Rispetto ai discorsi fatti in precedenza, entra adesso in gioco il fattore ADC. Ho visto che con questa porta si trovano Radeon 7000, Radeon 9000 e anche qualche GeForce.

C'è da tenere in considerazione che verrà gestita una risoluzione abbastanza bassa ma nello stesso tempo se la scheda supportasse gli effetti di Tiger non mi dispiacerebbe affatto.

E poi chissà, prima o poi magari provo a mettere su anche Leopard...

Ah... e se qualcuno avesse una scheda decente con porta ADC e volesse darla via, è giunto il momento di farsi avanti! ;)

Grazie a tutti!

tizeta2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche se si parla già di troppi argomenti in questo topic, vi parlo della mia (piccola) esperienza con Leopard (installato un'ora fa :ghghgh:).

Ho usato il tool Leopard Assist...per l'installazione è filato tutto liscio (la nuova versione del tool permette di disabilitare alcuni effetti sui vecchi mac...io li ho lasciati, avendo la FX5200).

Durata: circa 2 ore.

Non l'ho cronometrato ma l'avvio è molto veloce...(forse più di Tiger).

L'interfaccia funziona bene...a parte un po' di scattosità (leggerissima) nel coverflow e nella riduzione a icona con l'effetto genio...ma forse è dovuta al fatto che sono su HD esterno (firewire 400, per il momento, 800 in futuro).

In generale ottime prestazioni..paragonabili, se non superiori a Tiger.

Sto prendendo un nuovo hd interno per installarlo li e sfruttarlo al meglio...nel frattempo mi accontento :ghghgh:

p.s... e ancora devo aggiornare a 10.5.2...

immagine1eu4.th.png

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa sarebbe stato un anonimo LCD e devo dire che il pregio del monitor Apple fa davvero la differenza!

Infatti, io attaccato al PM ho un monitor Philips e, abituato agli iMac G4 e G5, mi sembra una finestra appannata in una giornata piovosa...

Mi sa che mi metto alla ricerca di una soluzione economica come la tua...:ghghgh:

"La mente che si apre a una nuova idea, non torna mai alla dimensione precedente" (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se si parla già di troppi argomenti in questo topic, vi parlo della mia (piccola) esperienza con Leopard (installato un'ora fa :ghghgh:).

(...)

Sarà che sto su un hd esterno da 1TB (Firewire 400) ma questo Leopard sul mio vecchio mac mi sorprende sempre di più :dance:

Prima l'hd era collegato in cascata con un altro...l'ho connesso diretto ed ho avuto uno speed bump pauroso ;).

Adesso sono felice di affermare che, non credo tornerò più a Tiger :ciao:

Resta la leggera scattosità sulla riduzione a icona effetto genio ma per il resto gira da Dio...Photoshop sembra che stia su un altro computer con almeno il doppio dei MHz :dance:

Molto probabilmente il più è dovuto all'hard disk...anche se esterno (infatti sto prendendo un controller sata per montarne uno interno più performante), però consiglio caldamente il passaggio a Leopard anche se avete un vecchio G4, meglio se upgraded con una scheda grafica compatibile Core Image (in caso non ce l'aveste, potrete sempre disabilitare alcuni effetti da Leopard Assist).

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi da un pò pensavo di buttarmi sul powermac g4 e moddarlo :angioletto:

dovendone comprare uno usato oggi giorno quale converrebbe ?

altra cosa...comprare un g4 usato e poi pomparlo come costi vale la pena o si prende direttamente

un mac nuovo ?

sono indeciso :love:

:devil:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi da un pò pensavo di buttarmi sul powermac g4 e moddarlo :ciao:

dovendone comprare uno usato oggi giorno quale converrebbe ?

altra cosa...comprare un g4 usato e poi pomparlo come costi vale la pena o si prende direttamente

un mac nuovo ?

sono indeciso :shock:

:ghghgh:

Mmmh....

Se devi prenderlo usato, buttati su un modello al di sopra degli 867 MHz (se non altro puoi usarci Leopard senza andare a cercare schede grafiche chissà dove)

Un upgrade costa un botto...il dual 1.8 arriva persino a 399$ (meglio un mac mini a questo punto)...

Però puoi installarci ram aggiuntiva, hard disk usando gli stessi componenti del mondo Wintel.

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

buondì! scusate se mi intrometto, spero di essere nella sezione giusta: a breve devo cambiare computer e vorrei passare da un eMac ad un PowerMac G4 (pensavo all'FW800); vorrei sapere qual è la massima ram installabile su questa macchina... sui siti specializzati si dice 2 GB (4x 512 MB); ma è vero oppure si può andare un po' più su?

grazie

F

Link al commento
Condividi su altri siti

no oltre nn si può andare.. e cmq i 2gb sono supportati solo dai pmac g4 mmd.. non i precedenti (quicksilver ecc)

I 2 GB sono supportati da tutti i G4 da AGP Graphics in su...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 GB sono supportati da tutti i G4 da AGP Graphics in su...

AGP Graphics escluso pero'..mi pare il mio supporti fino a 1.5 gb...d'altronde e' un computer di 9 anni fa..che facevano 9 anni fa? Computer con 64 mb di ram?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ha ragione.. l'agp supporta 2gb sotto macosx.. mentre il pci solo 1gb.. ma loro avevano 4 slot per la ram.. mentre il quicksilver ne ha solo tre.. e di ram compatibile ne ho sempre trovato di taglio max da 512mb

Link al commento
Condividi su altri siti

what's MMD...?!? :puking:

forse si parlava di MDD : Mirrored Drive Door :ciao:

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi purtroppo si è bruciato l'alimentatore del mio G4 DA.

Ho inserito un messaggio nella sezione compro ma metto due righe anche qui visto che questo thread riunisce tutti noi appassionato di PowerMac G4. Ho cercato in giro ma purtroppo non sono riuscito a trovare un ricambio.

Per caso qualcuno di voi può aiutarmi? Alimentatori compatibili sono quelli per le serie Gigabit Ethernet, Digital Audio e anche Quicksilver a cui basta rimuovere un cavo dal connettore.

Escludo per ora l'opzione di adattare un ATX perché richiede modifiche al case che vorrei evitare.

Sto anche provando a riparare il mio ma dentro ci sono molti danni e ogni volta che ne sostituisco un componente scopro che la causa della sua rottura è stata determinata da qualche altra cosa.

Mi sento di escludere un assorbimento eccessivo da parte del computer visto che per ora l'unica aggiunta da me fatta è stata una scheda USB2 PCI. Poi c'è anche un Apple Studio Display alimentato tramite la porta ADC.

Secondo voi può aver senso alleggerire il carico dell'alimentatore del computer comprando un adattatore DVI-ADC?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ragazzi purtroppo si è bruciato l'alimentatore del mio G4 DA.

Ho inserito un messaggio nella sezione compro ma metto due righe anche qui visto che questo thread riunisce tutti noi appassionato di PowerMac G4. Ho cercato in giro ma purtroppo non sono riuscito a trovare un ricambio.

Per caso qualcuno di voi può aiutarmi? Alimentatori compatibili sono quelli per le serie Gigabit Ethernet, Digital Audio e anche Quicksilver a cui basta rimuovere un cavo dal connettore.

Escludo per ora l'opzione di adattare un ATX perché richiede modifiche al case che vorrei evitare.

Sto anche provando a riparare il mio ma dentro ci sono molti danni e ogni volta che ne sostituisco un componente scopro che la causa della sua rottura è stata determinata da qualche altra cosa.

Mi sento di escludere un assorbimento eccessivo da parte del computer visto che per ora l'unica aggiunta da me fatta è stata una scheda USB2 PCI. Poi c'è anche un Apple Studio Display alimentato tramite la porta ADC.

Secondo voi può aver senso alleggerire il carico dell'alimentatore del computer comprando un adattatore DVI-ADC?

Prova su ebay o con una ricerca su google...ci sono degli store americani che vendono parti usate ma ricondizionate e garantite di vecchi mac. Appena li ritrovo ti faccio sapere :D

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova su ebay o con una ricerca su google...ci sono degli store americani che vendono parti usate ma ricondizionate e garantite di vecchi mac. Appena li ritrovo ti faccio sapere :baby:

Qualcosa in rete tra siti e ebay ho trovato, il problema è che tra prezzo finale e spese arrivo a spendere almeno quanto mi è costato tutto il PowerMac se non addirittura molto di più... :baby:

Se comunque ritrovi quei siti passami i link, hai visto mai... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...