Vai al contenuto

Linux andate e ritorno


Countryboy

Messaggi raccomandati

ciao qualcuno ha sperimentato le installazioni di ubuntu? Volevo essere sicuro prima di installarlo sul mio ibook...

Mi spiego

Se preparo 2 partizioni, una con Os X e l'altra libera x ubuntu, mi ritrovero' con un sistema dual boot?

E se mi stancassi e volessi rimuovere linux, bastera' inserire il disco di installazione di os X ed inizializzare la partizione?

Chiedo questo perche quando a suo tempo ho installato linux su un pc, linux mi installo' un bootloader nei settori di avvio del disco e ho dovuto trafficare parecchio con fdisk per liberarmene... non saprei come fare su MAc...

Non voglio usare la live vorrei provarlo decentemente su HD

Grazie

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedere i motivi per cui vuoi provare ubuntu sul mac? Pure io ci avevo pensato ma bene o male non ne ho trovata grossa utilità.

In ogni caso su windows ci vuole dai 15 ai 20 secondi per ripristinare il bootloader, dipende dal tempo che ci metti ad inserire il cd di windows al boot ed a scrivere fixboot e fixmbr dal prompt..

"e adesso?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo che voglio provare Ubuntu e' perche' sono curioso...motivo x me piu' che sufficiente.

Inoltre linux e' un sistema free, e probabilmente continuerebbe a girare a velocità decenti anche sul mio G3 per qualche altro anno.

Su windows bisogna rimuovere le partizioni con f disk, formattarle e dare il comando per ripristinare i Master boot records. Ci vuole poco se lo sai, di piu' se come me stavi solo sperimentando.

Per questo volevo sapere se cambia qualcosa sul mac prima di trovarmi nei guai con l'HD rasato e inavviabile.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...