Vai al contenuto

eccezione java


Est

Messaggi raccomandati

ciao, ho un problema con java, quando compilo con javac NomeFile.java mi crea tranquillamente il file .class, quando però faccio java NomeFile mi da questo errore Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: HelloWorld/.

Cercando nel forum ho già trovato questa discussione http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=59576&highlight=exception+in+thread+main ma anche dopo aver seguito le istruzioni riportate nel link il problema permane, questo perchè leggendo questo http://www.cs.princeton.edu/introcs/15inout/classpath.html nn ho nessun .bashrc e anche creandolo nn cambia niente...avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema di codice, me lo fa sia con listati scaricati, sia con poche righe di codice, una volta ero riuscito a risolvere il problema aggiungendo dopo java NomeFile la directory dove è salvato il file con -cp davanti, ora nn funzia +, cmq per esempio l'ìerrore sorge anche con questo:

class scambio{
   public static void main(){
   int a=1, b=2,c;
   System.out.print("Valori iniziali: ");
   System.out.print(a);
   System.out.print(" ");
   System.out.print(;
   System.out.println();
   c=a;
   a=b;
   b=c;
   System.out.print("Valori finali: ");
   System.out.println(a + " " + ;
   }
}

Uno dei primi esempi di un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dirti una cazzata...ma se provi a dichiarare la classe "public", va?

esempio:

public class scambio

tentar non nuoce...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il nome del file DEVE essere uguale al nome della tua classe quindi lo DEVI chiamare scambio.java poi

public class scambio{

public static void main(String[] args){

tuo codice

}

}

ora funziona..se non funziona magari c'è qualche path sbagliato e cmq sia DEVI essere dentro la directory dove c'è il tuo file.java per eseguire "javac file.java"

Queste sono le uniche precauzioni... se non ci sono problemi riguardanti path di librerie java e di compilatore java va tutto..

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il nome del file DEVE essere uguale al nome della tua classe quindi lo DEVI chiamare scambio.java poi

public class scambio{

public static void main(String[] args){

tuo codice

}

}

ora funziona..se non funziona magari c'è qualche path sbagliato e cmq sia DEVI essere dentro la directory dove c'è il tuo file.java per eseguire "javac file.java"

Queste sono le uniche precauzioni... se non ci sono problemi riguardanti path di librerie java e di compilatore java va tutto..

Quoto

Mancava un public e sopratutto public static void main(String[]args){

Link al commento
Condividi su altri siti

per settare la variabile d’ambiente PATH, facendola puntare alla cartella bin del

JDK per XP esegui i seguenti passi:

-tasto destro su “Risorse del Computer”, cliccare su proprietà.

-selezionare il tab “avanzate” e cliccare su “variabili d’ambiente”

-tra le “variabili di sistema” (o se preferite tra le “variabili utente”), selezionare la variabile PATH e cliccare su “modifica”

-spostarsi nella casella “valore variabile” e portarsi con il cursore alla

fine della riga e se non c’è già, aggiungere un “;”

-quindi aggiungere il percorso alla cartella bin del JDK, che dovrebbe essere simile a:

C:\j2sdk1.4.1_01\bin

Se sei indeciso se dire o no qualcosa è meglio che stai zitto; oppure pensaci un anno, ma poi renditi conto che è meglio che stai zitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto grazie per le risposte:P.

Per quanto riguarda il codice effettivamente non mi è manco balenato per la mente di verificare gli errori in quanto era preso da delle dispense di un mio prof(...andiamo bene) e il public è inutile aggiungerlo in questo caso, visto che un po' di tempo fa il compilatore mi aveva dato problemi di path credevo il problema fosse "risorto" e disperato ho scritto qui.

Seconda cosa per quanto scritto da macthium mi pareva palese che stessi parlando di mac e nn di winzozo ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se la classe l'hai messa in una sottodirectory

assumento una <basedir> dove lavori, hai il file java direttamente in <basedir>, l'hai compilato li, e poi l'hai spostato in una sottodirectory di <basedir>?

se così come lo lanci? "java <sottodir>/NomeFile" ?

Chi è lei? Il numero 2. Chi è il numero 1? Lei è il numero 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, è tutto nella <basedir>, cmq ora sembra andare tutto, è che nn sono abituato (a differenza di winzoz) a non settare i path, quindi credevo che l'errore fosse li :-P.

Direi che questo thread si può anche chiudere ^^.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...