Vai al contenuto

Condivisione Web, link a file locali


GLC

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, il problema è questo:

sito internet con video e musica >> i video e la musica risiedono nel mio mac nella cartella siti .

è possibile fare una cosa del genere?

nella condivisione web mi appare l'indirizzo del mio router, perciò in locale funziona, ma se metto il sito su internet ( a prescindere il cambiamento di ip che dovrebbe cambiare, quando spengo.. ) non riesco a capire quale indirizzo dare ai file locali per farli leggere da flash.

non so' se sto dicendo una cavolata :ghghgh: anche perche stamattina sono un po' fuori..

però è possible fare questo?

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu vorresti che i dal tuo sito in internet il tuo swf flash leggesse dei file collocati solo sul tuo hd e non in rete??!!

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è possibile fare una cosa del genere? oppure c'è bisogno della versione server?

comunque i file sono file video molto grandi (flv).

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

...praticamente vorresti fare da server tu... le cose però non sono semplici... e calcola che dovresti avere un computer acceso 24h su 24h con banda disponibile per gli utenti...

non credo sia una buona idea...

se hai problemi di spazio e file molto grandi affidati a spazi gratuiti dove mettere i file per poi caricarteli dal tuo sito con un link

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è più di un anno che non spengo il mac. comunque , il sito in questione è familiare, serve solo per far vedere dei filmati ai miei familiari, forse una volta al mese, un filmato.

volevo solo sapere se era possibile, non per quanto riguarda il problema di un ip statico, ma non riesco a capire, la condivisione web mi da il mio indirizzo all'interno della rete locale, e poi?... il mio ip lo conosco, come sommare i due indirizzi , per crearne uno valido? forse sto' dicendo veramente delle cavolate? bhooo..

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh... resto dell'idea che ti conviene caricare il tutto in internet

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è più di un anno che non spengo il mac. comunque , il sito in questione è familiare, serve solo per far vedere dei filmati ai miei familiari, forse una volta al mese, un filmato.

volevo solo sapere se era possibile, non per quanto riguarda il problema di un ip statico, ma non riesco a capire, la condivisione web mi da il mio indirizzo all'interno della rete locale, e poi?... il mio ip lo conosco, come sommare i due indirizzi , per crearne uno valido? forse sto' dicendo veramente delle cavolate? bhooo..

devi avere un router con funzioni di firewall che ti permetta di reindirizzare il traffico esterno che arriva al router sulla porta 80 (web) direttamente al tuo computer......

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica? , oppure un indirizzo di un totorial in rete?

perche non capisco se parliamo di Routing o Virtual Server, sto facendo confusione.

in pratica vorrei fare oltre ai video, inserire tutta la mia raccolta di musica in una cartella dentro la cartella siti (locale), pensando alla possibilità :oops: cioe anche al lavoro, potrei ascoltare i miei brani collegandomi :)

pero' sto facendo confusione, ed non riesco a trovare esempi neanche in google.

non capisco se parlate della sezione NAT O ROUTING.

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: prima di tutto devi vedere che tipo di macchina è quella che stai usando per collegarti in rete. presumo sia un modem adsl che ha funzionalità di router e che assegna al tuo computer un indirizzo IP di rete locale.

La seconda cosa da fare è verificare se il modem ha funzionalità di Firewall: cioè se puoi configurare le porte logiche IP per accettare o meno il traffico. Questo di solito è legato alla funzionalità NAT: in pratica tu devi configurare l'abilitazione e lo smistamento del traffico che arriva sulla porta IP 80 verso l'host locale identificato dall'indirizzo IP del tuo computer in rete locale (es. 10.0.0.4). Poi devi attivare il webserver sul tuo computer, facendolo agire sulla porta 80 e abilitando il traffico su di essa anche sul computer locale.

Tieni presente poi che dall'esterno per accedere al tuo sito dovranno usare l'indirizzo IP pubblico assegnato al tuo modem dal provider al della connessione. Occhio però che se anche tieni acceso il tuo computer 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno, nel momento in cui PER QUALSIASI MOTIVO devi ristabilire la connessione tra modem e centrale (es. interruzione di servizio o di collegamento lato centrale per manutenzione o disservizio - eventi tutt'altro che improbabili - o necessità di restartare il modem ecc.) l'indirizzo IP pubblico quasi sicuramente cambierà quindi dovrai prenderne nota e avvisare tutti i tuoi parenti in modo che possano riaccedere al tuo sito col nuovo indirizzo IP.

Secondo me ti stai solo complicando inutilmente la vita: con tutte le soluzioni di hosting a basso prezzo o anche gratuito che ci sono oggi, fossi in te andrei su un server esterno e via andare.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grigio60, in teoria ho capito, sei stato chiarissimo.

stasera faccio una prova a metterlo in pratica, da come mi hai descritto dovrebbe essere molto semplice, comunque se avessi bisogno di qualche altro suggerimento, spero di ritrovarti, grazie :oops:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, ho provato, ma purtroppo l'unico risultato è quello di entrare nella configurazione

del router e non nella cartella locale siti settata da condivisione web, comunque la cosa strana è che in tutti i tutorial trovati su google, mi ricordo, si parla di un gioco da ragazzi utilizzare la Condivisione Web in Mac OS X per pubblicare pagine web e condividere documenti su Internet, anche sul sito della apple stessa, sicuramente ci sarà qualche sbaglio di digitazione, un gioco da ragazzi è condividere nella rete locale non su internet.

a meno che io non sappia più giocare come un ragazzo.. :rolleyes: .

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato con: ip ext lo visualizzo con iStat pro

poi ho continuato con altre prove, anche adesso, ma nulla, il massimo che ricavo, di ritrovarmi dentro la confuguarazione del router, comunque ho abilitato il traffico sulla porta 80 verso l'indirizzo locale del mio mac, penso forse il problema è che una volta attivato il webserver non agisce sulla porta 80?

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ti trovi dentro alla configurazione del router non è una buona cosa, anche perché ci dovresti poter accedere solo con l'IP di rete locale.

il webserver solitamente lavora sulla porta 80, comunque questo lo verifichi in un attimo attivando la condivisione web e provando a digitare localhost:80 dal mac oppure andando a leggere nel file di configurazione di apache sul mac

verifica anche le routing table del router: dovresti reindirizzare il traffico IP-esterno:80 verso IP-mac-locale:80

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: prima di tutto devi vedere che tipo di macchina è quella che stai usando per collegarti in rete. presumo sia un modem adsl che ha funzionalità di router e che assegna al tuo computer un indirizzo IP di rete locale.

La seconda cosa da fare è verificare se il modem ha funzionalità di Firewall: cioè se puoi configurare le porte logiche IP per accettare o meno il traffico. Questo di solito è legato alla funzionalità NAT: in pratica tu devi configurare l'abilitazione e lo smistamento del traffico che arriva sulla porta IP 80 verso l'host locale identificato dall'indirizzo IP del tuo computer in rete locale (es. 10.0.0.4). Poi devi attivare il webserver sul tuo computer, facendolo agire sulla porta 80 e abilitando il traffico su di essa anche sul computer locale.

Tieni presente poi che dall'esterno per accedere al tuo sito dovranno usare l'indirizzo IP pubblico assegnato al tuo modem dal provider al della connessione. Occhio però che se anche tieni acceso il tuo computer 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno, nel momento in cui PER QUALSIASI MOTIVO devi ristabilire la connessione tra modem e centrale (es. interruzione di servizio o di collegamento lato centrale per manutenzione o disservizio - eventi tutt'altro che improbabili - o necessità di restartare il modem ecc.) l'indirizzo IP pubblico quasi sicuramente cambierà quindi dovrai prenderne nota e avvisare tutti i tuoi parenti in modo che possano riaccedere al tuo sito col nuovo indirizzo IP.

Secondo me ti stai solo complicando inutilmente la vita: con tutte le soluzioni di hosting a basso prezzo o anche gratuito che ci sono oggi, fossi in te andrei su un server esterno e via andare.

Grazie grigio60, questa descritta da te è la procedura esatta,

ho scoperto il problema quale era, in pratica per poter visualizzare i file messi in rete , bisogna accedere dall'esterno, io in pratica ( con il mio modello di router e penso anche con altri determinati router) non potrò mai vedere i miei file collegandomi con il mio IP-ext , vedrò per forza, ovvero entrerò per forza nel mio router.

risultato: funziona.

effettuata prova con un mio amico, con lo stesso indirizzo, io nel mio safari entravo nella configurazione del router, lui vedeva la pagina che avevo creato per prova.

però a questo punto non sò se potro sfruttarla in questa maniera, comunque grazie grigio60, sei un grande :ciao:

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...