Vai al contenuto

Antispam di ItaliaMac


accy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è uno dei miei primi post..

Ho un piccolo forum phpBB e spesso e volentieri mi ritrovo diversi utenti stranieri spammer (non credo proprio sia spam automatico perchè uso un CAPTCHA per la registrazione) e ogni tanto riescono anche a postare. Ho un lunghissimo elenco di email bannate e un po' di nick bannati..però in ogni caso possono iscriversi lo stesso..

Visto che è da un po' che seguo questo forum (anche se mi sono iscritto solo oggi) ho notato che di messaggi di spam non ce ne sono (tipo in inglese su sesso, medicinali, cure dimagranti ecc..) e anche guardando la lista degli utenti, non ci sono utenti "spammer" ma solo gente che effettivamente usa il forum. Vorrei quindi chiedervi come fate ad avere un forum così..Solo merito dei moderatori che fanno un lavoro disumano per eliminare ogni giorno gli spammer che si iscrivono oppure c'è qualche cosa che utilizzate per tenerlo "pulito"??

Grazie 1000!!:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un forum phpBB...

Gli spammer sono diventati rompiballe sul serio.

Purtroppo per risolvere il problema si può fare ben poco, a meno che gli sviluppatori non si diano una mossa ad inventarsi qualcosa!

www.pixeldev.it

iMac 3 Ghz Intel Core i5 quad-core | Nikon D7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco... io purtroppo ho dovuto mettere un doppio filtro per la registrazione:

1) Email validation (così stronco subito quelli che mettono indirizzi inesistenti);

2) Admin validation (così quelli che sopravvivono vedo chi sono);

Normalmente guardando i dati inseriti, nome, indirizzo e-mail riesci a capire al volo se è un'utente reale o meno, quando ho dubbi scrivo e chiedo un cenno di risposta.

Il sistema è infallibile... ma mi porta via qualche minuto tutti i giorni (o max ogni 2).

:fiorellino:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non credo proprio sia quello che avviene su questo forum o in generale su un forum di medie/grandi dimensioni.. a me interessava conoscere e magari utilizzare la stessa strategia..

Senza volermela "tirare", ma definirei il mio forum proprio come "medio".

Analizzando il problema si scopre che:

1) Gli spammers utilizzano al 90% e-mail non esistenti, quindi con un la validazione e-mail si riesce già a togliere il grosso del problema.

2) Si potrebbe attivare una validazione a codice da inserire... ma mi dicono che gli script di registrazione più avanzati riescono a riconoscere i nomi delle immagini dei caratteri nell'html (se si utilizzano quelle standard dei forum) ed a passare anche questa precauzione.

3) Il controllo manuale con validazione dell'Admin come dicevo sopra.

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "validazione dell'email"? Viene fatta in automatico?

L'utente una volta registrato riceve (automaticamente) una email dal forum, in questa c'è un link che attiva il profilo. Finchè non ci clicca sopra non può postare ne fare altro.

Ovviamente se ha indicato un'indirizzo non esistente non riuscirai mai a convalidare la registrazione quindi resta inoffensivo.

:rolleyes:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Pensavo chissà che cosa rivoluzionaria:ghghgh:

In ogni caso ci sono spammer che tranquillamente si registrano con una loro email, postano porcherie e danneggiano i forum! Altri filtri o qualcosa di simile non esistono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo, non esiste niente che può bloccare gli spammer :rolleyes: al massimo esistono deterrenti, ma loro continueranno e continueranno.... l'unica cosa sarebbe bannarli dall'ip, sperando che non ne abbiano uno dinamico

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh..ma per bannerli dall'ip devono prima aver spammato sul forum.. possibile che non esista nient'altro per cercare di prevenire?A questo punto non mi spiego perchè i "normali "forum debbano avere spammer e forum come questo non ne hanno nemmeno uno!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la convalida, come prima detto da Panzerfaust, della registrazione attraverso e-mail; purtroppo non saprei cosaltro suggerirti.

:ciao:

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo è comunque vBullettin e non phbb

Si, ma la convalida via mail la si può fare anche con phpbb :ciao:

Se dici che vBulletin è più protetto dagli spammer, beh, la situazione è praticamente uguale

:)

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso IPB 2.1.7 (a breve farò l'upgrade alla 2.2), che permette di fare un po di cosine...

Certo che con la email validation si risolve il grosso del problema, ma mi sono capitati 4-5 spammers che avevano indirizzi reali ed hanno portato a termine la procedura.

Piuttosto che stare li a cancellare nuove discussioni, post e ricevere montagne di mail dagli utenti che si sono beccati un virus (perchè anche ad un post tipo "Great sex attrice a caso blowjob at a party" c'è chi da pirla va a cliccare sul link sotto ;) ), ho deciso che dopo la email validation debba esserci una convalida manuale da parte dell'amministratore.

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio di girare la domanda direttamente agli Admins del nostro bel Forum.

GiM e Maghetto sapranno di sicuro illustrare quali sono i "nostri" metodi di prevenzione.

Sappiate comunque che capita molto spesso che Mods e Admins siano comunque costretti a disabilitare qualche Account creato da Spam-BOT e simili.

(il lavoro disumano che l'autore del post aveva appunto menzionato :fiorellino:)

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio di girare la domanda direttamente agli Admins del nostro bel Forum.

GiM e Maghetto sapranno di sicuro illustrare quali sono i "nostri" metodi di prevenzione.

Attendiamo la manna dagli amministratori in questo topic?:devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' frutto del lavoro giornaliero e continuo che il nostro team svolge per mantenere il forum un posto solare.

:D

Beh, sicuramente complimenti! Però quello che intendevo è che non ho mai visto (anche solo temporaneamente perchè subito eliminati) messaggi di spammer (ad esempio americani o inglesi come dicevo in qualche post fa)..

E' perchè ormai avete bloccato la maggior parte degli IP o avete qualche altro filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sicuramente complimenti! Però quello che intendevo è che non ho mai visto (anche solo temporaneamente perchè subito eliminati) messaggi di spammer (ad esempio americani o inglesi come dicevo in qualche post fa)..

E' perchè ormai avete bloccato la maggior parte degli IP o avete qualche altro filtro?

Se c'è il filtro... è GiM!!!

( era "se c'è la goccia è Gim" - spot TV che solo gli over trenta potranno ricordare)

:shock:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...