Vai al contenuto

librerie java???!!


teonji

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi..non mi ricordo come si aggiunge delle librerie per java.

in università mi costringono ad usare le loro e volevo aggiungerle pure sul mio macbook.

devo entrare nella bashrc o bash_profile e aggiungere il path..ma non mi ricordo la sintassi e quindi non riesco a farlo funzonare..se qualcuno mi può dare una mano...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei son dei semplici .class; in linux mi era bastato andare a modificare /etc/bash.bashrc; in win c'era il menù per le veriabili d'ambiente e, tra queste, anche classpath.

Qui (=mac) non trovo nulla....

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

in /Users/rusca86 (il mio nome utente) ci sono solo , oltre alle mie cartelle/file:

.CFUserTextEncoding

.DS_Store

.MacOSX

.Trash

.bash_history

.netbeans

... niente .profile :ghghgh:

tra l'altro... il fatto è che se da terminale dò: echo $CLASSPATH non mi stampa nulla!

però mi compila ugualmente se utilizzo le librerie standard!

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

EVVAIIIIIII

ci son riuscito!!!!!!:rolleyes:

l'autore del thread sembra essere sparito (non ha mai postato:shock: ), quindi magari ha già fatto. In ogni caso, posto la "soluzione", per chi (anche in futuro) fosse interessato (vi dico passo passo cosa fare, perchè magari qualcuno non è pratico di unix e comandi da shell):

Aprite un terminale:

sudo su

(vi chiederà la password, inserite quella dell'amministratore; se il vostro account ha privilegi da amministratore, inserite quella)

nano /etc/profile

dopo la riga "export PATH", date un invio e scrivete:

CLASSPATH=$CLASSPATH:/Users/rusca86/myjavalib:
export CLASSPATH

CTRL + o

INVIO

CTRL + x

exit (così "abbandonerete" l'utente root e tornerete al vostro utente)

echo $CLASSPATH

vi stamperà il valore della variabile CLASSPATH (deve essere uguale al percorso dei vostri packages, cioè quello che avete inserito nel file /etc/profile. Se, eventualmente, dovesse non stamparvi quel percorso, provate ad uscire dal terminale e rientrare...)

E il gioco è fatto

Ciao a tutti!

:ciao:

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per impostare le variabili d'ambiente senza terminale...

RCEnvironment

RCEnvironment is a preference pane that allows a user to edit their ~/.MacOSX/environment.plist file.

http://www.macupdate.com/info.php/id/14617

http://www.officina-creativa.net (community di designer e creativi)

http://www.kiaz.it (chiara salvatore 's personal site... tradotto: il mio piccolo sitino ancora non del tutto "maturo" :-p )

MACBOOKPRO 15" - IPOD NANO 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la stessa cosa con il file nella mia home e funziona perfettamente :mad:

sì, quando girovagando nel terminale tra le varie cartelle, ho scovato il file in cui veniva dichiarata la variabile d'ambiente PATH e ho visto che si chiamava profile, mi è subito venuto in mente che me lo avevi nominato!

Però, non so perchè io nella mia home non abbia, come te, un ".profile"!

Non è per caso che il tuo mac ha più account (e quindi ogni utente ha le proprie variabili d'ambiente)? Se fosse così, si spiegherebbe tutto...

Cmq .. l'importante che hai risolto .

questo è poco ma sicuro:D

:mad:

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono l'autore del post e nn ho ancora risolto!ero in viaggio!

ho fatto la procedura scritta sopra,che era = a qll fatta su linux ma su un altro file ma sembra nn funzionare ditemi dove sbaglio!:

CLASSPATH=$CLASSPATH:/Library/java/ptog:

export CLASSPATH

e con l'echo mi stampa" :Library/java/ptog:" con i 2punti( : )da tutte e 2 le parti..nn so se è qll ma le librarie nn funzionano ancora!grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... son andato a vedere il file /etc/profile, e ho visto che io ho messo:

CLASSPATH=CLASSPATH:/percorsoInCuiSonLeMieLibrerie:

e faccio l'eco, mi stampa:

CLASSPATH:/percorsoInCuiSonLeMieLibrerie:

il tuo echo è così? prova a vedere senza mettere il $ ti và (anche se non penso sia quello il problema, anzi, probabilmente il mio è sbagliato... però le classi le trovo senza problemi...)

Be more sheperd

Born to lose - Live to win.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...