Vai al contenuto

L'angolo dei Chitarristi....


genky93

Messaggi raccomandati

Io avrei bisogno di una acustica seria...

Soldi permettendo vorrei provare e acquistare una folk nel formato 00, cioè quella piiiiiccola, che ha la cassa che sembra una chitarra classica, 12 tasti fuori dal corpo e, come diavolo si chiama... la scala più piccola (si dice "scala"? la lunghezza totale da capotasto a ponticello=)...

Rispetto ai modelli dreadnoughts molto meno volume, ma molta più agilità sui tasti e suono più delicato (anche per chi come me ha le zampette da coniglio al posto delle mani)... qualcuno ne ha mai provata una? (Magari martin... o altri liutai americani... )

Riuscirò mai a permettermi una chitarra acustica seria? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 292
  • Creato
  • Ultima Risposta
Io avrei bisogno di una acustica seria...

Soldi permettendo vorrei provare e acquistare una folk nel formato 00, cioè quella piiiiiccola, che ha la cassa che sembra una chitarra classica, 12 tasti fuori dal corpo e, come diavolo si chiama... la scala più piccola (si dice "scala"? la lunghezza totale da capotasto a ponticello=)...

Rispetto ai modelli dreadnoughts molto meno volume, ma molta più agilità sui tasti e suono più delicato (anche per chi come me ha le zampette da coniglio al posto delle mani)... qualcuno ne ha mai provata una? (Magari martin... o altri liutai americani... )

Riuscirò mai a permettermi una chitarra acustica seria? :offeso:

Dai un'occhiata qui, anche se penso che costi parecchio...:)

Cmq è una martin!!!:)http://www.mguitar.com/guitars/choosing/guitars.php?p=z&g=a&m=00-45S%201902

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono troppo indeciso sulla chitarra da comprare che pizza...che ne dite di questa?...

http://www.gibson.com/Products/GibsonElectric/Gibson%20Electric%20Guitars/Firebird/Firebird%20VII/

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per curiosità,quanto gliel'hai fatta pagare?

Allora, era una Fender American vintage '62, bianca... pagata tipo 2300€(mi pare), l'ho tenuta 8 mesi e poi l'ho venduta a 2000€ con custodia originale...:D0100100805_xl.jpg

Era questa qui, uguale identica! foto da sito fender..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non credo che sia il modo migliore per scegliere una chitarra.

L'estetica è una cosa del tutto secondaria, a meno che tu non decida di comprarla solo per fare arredamento...

Quando ho deciso di comprare la chitarra elettrica "seria", ero orientato più verso la Les Paul.

Sono andato in negozio, l'ho provata ed ho pensato di non saper suonare la chitarra elettrica, nonostante ne avessi già una.

Poi, così per provare, ho preso la stratocaster e, magia..., era stata inventata apposta per me.

Se la devi suonare, devi scegliere quella che ti sta meglio in mano, proprio come un vestito lo devi provare addosso e non scegliere dal catalogo.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Biez...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non credo che sia il modo migliore per scegliere una chitarra.

L'estetica è una cosa del tutto secondaria, a meno che tu non decida di comprarla solo per fare arredamento...

Quando ho deciso di comprare la chitarra elettrica "seria", ero orientato più verso la Les Paul.

Sono andato in negozio, l'ho provata ed ho pensato di non saper suonare la chitarra elettrica, nonostante ne avessi già una.

Poi, così per provare, ho preso la stratocaster e, magia..., era stata inventata apposta per me.

Se la devi suonare, devi scegliere quella che ti sta meglio in mano, proprio come un vestito lo devi provare addosso e non scegliere dal catalogo.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Biez...

volevo dirlo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non credo che sia il modo migliore per scegliere una chitarra.

L'estetica è una cosa del tutto secondaria, a meno che tu non decida di comprarla solo per fare arredamento...

Quando ho deciso di comprare la chitarra elettrica "seria", ero orientato più verso la Les Paul.

Sono andato in negozio, l'ho provata ed ho pensato di non saper suonare la chitarra elettrica, nonostante ne avessi già una.

Poi, così per provare, ho preso la stratocaster e, magia..., era stata inventata apposta per me.

Se la devi suonare, devi scegliere quella che ti sta meglio in mano, proprio come un vestito lo devi provare addosso e non scegliere dal catalogo.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Biez...

Sì, l'estetica è l'ultima cosa importante in una chitarra... Avendo avuto contemporaneamente sia una strato che un les paul, mi sono trovato molto meglio con la seconda, ma non vuol dire che sia la migliore in assoluto... Quindi, secondo me, vai in un bel negozio, prova un po' di chitarre e scegli quella con cui ti trovi meglio...:)

Anche la gibson SG è una buona chitarra...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non sono cretino fino a tal punto da scegliere per l'estetica,ho già precisato che le ho provate tutte e due,e l'indecisione è per qualche minimo particolare,a quel punto quindi subentra l'estetica come fattore aggiunto non primario.

P.S. Chitarra stupenda JBlack proprio quella che piace a me...mi fa sbavare...a saperlo prima la compravo io xD

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io suono da dieci anni ormai... studio chitarra classica ed acustica genere fingerstyle, country, bluegrass,folk.

Preferisco i suoni acustici non ho mai potuto veder molto le distorsioni e chitarre elettriche..

Comunque ho una chitarra classica di liuteria brasiliana, una Alhambra modello 5cw classica, una Camps, un'acustica di liuteria spagnola personalizzata che devo ancora terminare di pagare :barella:

ma suono anche il bouzouki irlandese e il mandolino :angioletto:

ciaooo a tutti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti anch'io suono l'elettrica da circa a anno e mezzo

attualmente uso maggiormente una gibson les paul standard plus:love: e una fender strato

cmq mi piace moltissimo anche la Ibanez Jem 7v (la signature di Steve Vai), l'ecursione del tremolo è troppo spassosa:D l'ho provata perchè ce l'ha mio fratello, voi che ne pensate?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Native Instrument Twang Combo.

Emulatore d'ampli valvolare stand alone. ATtacchi la chitarra al mac e suoni.

Spettacolare. Quasi come Amplitube Live . Il modellodi emulazione di Amplitube è leggermente superiore solo che la versione Live (quella stand alone) ha meno controlli.

C'era in versione Twang (fender) Plexi (Marshal) AC BOX (VOx AC30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Native Instrument Twang Combo.

Emulatore d'ampli valvolare stand alone. ATtacchi la chitarra al mac e suoni.

Spettacolare. Quasi come Amplitube Live . Il modellodi emulazione di Amplitube è leggermente superiore solo che la versione Live (quella stand alone) ha meno controlli.

C'era in versione Twang (fender) Plexi (Marshal) AC BOX (VOx AC30.

L'AC30 :gira:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora queste sono alcune registrazioni che ho fatto un po' di tempo fa appena preso l'imac.

Sono registrate con GarageBand e chitarra pulita diretta (senza M Audio ma direttamente nella presa jack) e processate con Amplitube in GB.

Ho usato poi Amplitube live o il Twang solo come sorgente monitor.

Ovviamente non infierite e non fate caso a quello che ho suonato :gira: ma ascoltate la pasta dei suoni emulati.

DEMO1 overdrive

DEMO1 clean

(la slide sullo sfondo è un sample di GB tutte le altre chitarre sono vere)

DEMO2 overdrive

DEMO2

DEMO3 hi gain od

Hanno fatto passi da gigante su questo fronte. Non trovate che siano credibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

....poi il suono è pulitissimo....

Sentito che roba?

Chi ha sempre suonato solo ampli valvolari si aspetta soprattuto quella risposta dinamica caratteristica delle valvole, il controllo del gain fatto solo con il volume o con la dinamica stessa della chitarra.

Fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di avere questa risposta dagli emulatori invece devo dire che è impressionante quanto si riesca ad essere naturali suonando anche in cuffia.

Io poi non ce l'ho mai avuta una presa per le cuffie sugli ampli :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Native Instrument Twang Combo.

Emulatore d'ampli valvolare stand alone. ATtacchi la chitarra al mac e suoni.

Ho scaricato la demo ma non mi riconosce gli ingressi. Ma è UB?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a cercarlo ma non vendono più le versioni singole dei combos.

Tu forse hai preso la demo di GuitarRig? Quello è UB.

No ho scaricato il simulatore per Fender e per Marshall. Non mi vede gli ingressi. Comunque è UB.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...