Vai al contenuto

L'angolo dei Chitarristi....


genky93

Messaggi raccomandati

  • Risposte 292
  • Creato
  • Ultima Risposta
Poi si discute molto di chitarre,ma gran parte del suono dipende dall'amplificatore...

mi dispiace ma dissento:)

non c'è un ampli o effetto che faccia suonare bene una chitarra scadente

ma ci sono chitarre che fanno miracoli anche con ampli scadenti

(ovviamente chitarrista a parte, sono daccordo con voi)

Se suona bene da spenta sei a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto notpill...

la pasta del suono la fa l'ampli, ma la qualità del suono la fa la chitarra. Puoi avere ottomila valvole in una testata da boutique fatta a mano con componenti esoterici, però se i pickup scoreggiano, i tasti friggono, il sustain è inesistente... La parker suona accettabilmente bene anche sul mio vecchio samick a transistori da 30 watt. La Ibanez invece no.

Poi ovvio. Se a una buona chitarra aggiungi un buon ampli ma soprattutto un buon cabinet (puoi avere tutte le vavole del mondo, ma se hai dei coni che non risuonano fai poco) allora sì che inizia ad aversi un "suono"... Poi sta alla tecnica del chitarrista fare il resto.

Attenzione, ho scritto cabinet, non cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz. 5 pagine di thread in 1 giorno!!!

Suoni da 19 anni?

E quanti ne hai scusa?

suono da 19 anni, ne ho 31

per quanto riguarda il suono, dipende dai periodi; non ho mai cmq sopportato emulatori/simulatori e roba del genere

adesso sono in fase ampli valvolare/chitarra semiacustica senza assolutamente nessun tipo di effetto;

nei miei gruppi passati raramente ho usato un Big Muff+Wah Morley Bad Horsie per alcune parti e in periodi precedenti (diciamo "periodo dark") un Chorus Boss....

mi sembra tutto....

piccolo spazio pubblicità

qualcuno interessato ad un combo Laney VC30 1x12 Classe A valvolare?

/ piccolo spazio pubblicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico solo una cosa...Vai a lezione!

Lascia stare i corsi on-line quelli magari li riprendi dopo ma all'inizio per il salto di qualità c'è bisogno di un maestro altrimenti ti porti difetti che ti limiteranno per sempre!

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oscarf, concordo con TheHawk per quanto riguarda il seguire le lezioni; in special modo la Chitarra Classica, c'è una metodologia "classica" appunto da seguire agli inizi, quindi è necessario seguire un maestro

piccolo spazio pubblicità

TheHawk x l'ampli ti ho scritto via Mess Pvt

dimenticavo: Vendo anche la semiacustica CORT Jim Triggs TRG-2 anch'essa come nuova!!

/piccolo spazio pubblicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

con il vostro permesso, mi aggiungo al gruppo dei chitarristi...

Ho una Fender Stratocaster American Standard del 2003 acquistata nuova che migliora di giorno in giorno. Lo stesso dicasi per la fender acustica di un paio di anni prima.

Poi ho una Yamaha RGX 312 con Floyd Rose e, in arrivo dal giappone, una splendida Tokai Silver Star del 1980.

Come effetti utilizzo una pod xt live (meravigliosssssssaaaaaa) e come ampli sono in attesa, stavolta dall'Inghilterra, di testa Hiwatt da 100W (per intenderci, quella che usa David Gilmour dei Pink Floyd) con una cassa 4x12 con coni Celestion.

Al momento sono intento a studiare il solo di "Stairway to heaven" dei Led Zeppelin, ma suono anche Pink Floyd, Radiohead ed altro.

Sono mesi che cerco un gruppo della mia zona per fare qualcosina insieme, per il momento mi diletto con mio cugino (batteria) e un mio amico pianobarista professionista...

Biez...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

con il vostro permesso, mi aggiungo al gruppo dei chitarristi...

Ho una Fender Stratocaster American Standard del 2003 acquistata nuova che migliora di giorno in giorno. Lo stesso dicasi per la fender acustica di un paio di anni prima.

Poi ho una Yamaha RGX 312 con Floyd Rose e, in arrivo dal giappone, una splendida Tokai Silver Star del 1980.

Come effetti utilizzo una pod xt live (meravigliosssssssaaaaaa) e come ampli sono in attesa, stavolta dall'Inghilterra, di testa Hiwatt da 100W (per intenderci, quella che usa David Gilmour dei Pink Floyd) con una cassa 4x12 con coni Celestion.

Al momento sono intento a studiare il solo di "Stairway to heaven" dei Led Zeppelin, ma suono anche Pink Floyd, Radiohead ed altro.

Sono mesi che cerco un gruppo della mia zona per fare qualcosina insieme, per il momento mi diletto con mio cugino (batteria) e un mio amico pianobarista professionista...

Biez...

il mio sogno...:ciao::ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Membro del Guitar Club

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una ex american standard,che poi' e' quella dell'avatar a cui ho cambiato il body con uno un acero quilted e i pick up con dei dimarzio singol coil e un jb al ponte....

mac book 13" core 2 duo 2 Ghz 1 ghz ram

Digidesing Mbox mini

Behringer V-amp pro

M-audio finger trigger

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei comprarla una Stratocaster USA bianca...c'ho il pallino da parecchio tempo...ma sono indeciso...voi che ne dite?

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono anch'io un chitarrista da oltre sette anni... Ho avuto molte chitarre, tra cui un fender stratocaster che ho poi venduto...e ho comprato una gibson les paul custom nera(quella dell'avatar..) Tra le due chitarre c'è un abisso, a parte il suono,che è profondamente diverso, la gibson a livello di maneggevolezza è il massimo! Possedevo già una gibon les paul studio color panna e un'ovation legend semiacustica di mio padre. Cmq la miglior chitarra(acustica) che abbia mai suonato è senza dubbio la martin D-45 di mio padre, un gioiello che vale ogni dollaro speso per acquistarla...:ooooh::ooooh::ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle chitarre sono passate tra le tue mani JBlack!Quindi te consigli una Les Paul più che una stratocaster?

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono tutte e due buone chitarre senza dubbio... Ci sono secondo me due discorsi da fare: il primo riguarda il suono, il secondo la maneggevolezza... Per il suono dipende dal genere che uno vuole fare, non esiste LA chitarra migliore, esiste la chitarra migliore per quel genere. Se cerchi un suono hard rock tipo led zeppelin, la gibson è d'obbligo, per i suoni caldi e blues la fender è forse più adatta... Quindi l'ideale sarebbe averle entrambe!:ghghgh::confused: Per quanto riguarda la maneggevolezza( velocità sulla tastiera, movimenti della mano sinistra), la qualità dei materiali e anche l'estetica, la gibson è un gradino sopra... Ricorderò sempre quando sono andato a comprare la strato, l'ho suonata per ore... Poi l'ho messa giù, ho preso in mano la mia vecchia gibson les paul studio...mi sembrava di volare sulla tastiera!:fiorellino: E' solo una mia opinione, trovo cmq la strato una buona chitarra, ma la les paul è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la questione del genere è ormai storica,non esiste la chitarra MIGLIORE esiste la più adatta al genere.Io sarei portato alla Fender USA per uno sfizio personale,mi piace troppo bianco perla,non so perchè mi attira,e poi ho avuto anche modo di suonarla e va da paura...il "problema" è che ho suonato anche la Les Paul ed anche quella spacca di brutto,fa venire quasi i brividi,però non mi piace d'estetica!Uffa!!!Visto che devo spenderci parecchio non vorrei fare una cavolata xD

L'acustica per il momento mi va più che bene,Ovation rulez!:angioletto:

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, entrambe le chitarre costano una cifra, quindi pensaci bene!!!:angioletto:

Il fatto dell'estetica è soggettivo, io l'adoro, ma capisco che a molti non piaccia e preferisca la forma più "classica" della strato... Cmq acquisterai in ogni caso un'ottima chitarra! E a proposito di ottime chitarre, l'ovation è veramente fantastica sotto ogni aspetto, sia che la si usi amplificata che no! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio atroce persistente di milioni di chitarristi: Stratocaster o Les Paul? Ha tormentato anche me per un sacco di tempo.... Poi mi sono innamorato della Telecaster ed ho comprato un'American Standard :mad:

Cmq concordo con JBlack: la Martin è Martin! Più la suono più mi emoziono

p.s. TheHawk hai visto le foto/che ne pensi?

p.s.2. per i nuovi arrivati: piccolo mercatino.... leggete/cliccate la mia firma :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io della Martin per ora ho l'unica cosa che posso permettermi...le corde xD

Comunque Tokyo ho visto la foto bell'ampli,però non posso darti certezze soprattutto ora che è d'improvviso subentrata la voglia di cambiare chitarra xD

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio atroce persistente di milioni di chitarristi: Stratocaster o Les Paul? Ha tormentato anche me per un sacco di tempo.... Poi mi sono innamorato della Telecaster ed ho comprato un'American Standard :mad:

La Telecaster l'ho provata per molto tempo...Ha parecchi punti a suo favore rispetto alla strato, sempre a mio parere,eh...:ghghgh: A cominciare dal suono e dal ponte fisso(che io preferisco a quello mobile)...L'unica cosa che non mi è mai piaciuta è la sua forma, ma è del tutto soggettivo!!! è un'altra ottima chitarra...:mad:

Cmq concordo con JBlack: la Martin è Martin! Più la suono più mi emoziono :shock:

Solo una parola...MAGICA!!!:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...