Vai al contenuto

Ubuntu sono nuovo da queste parti


Saino91

Messaggi raccomandati

Allora ho installato Ubuntu funziona "tutto a posto" il mio problema xò è un'altro.

Siccome il computer su cui l'ho installata ha windows e se facevo qualcosa e lo danneggiavo i miei si sarebbero arrabiati ho staccato l'HD di win attaccato un altro e installato Ubuntu che funziona cioè sia ccende poi devo ancaro riuscire a capire come si configura internet.

Cmq torniamo al mio problema se io collego tuti e due gli HD sia quello di Win sia quello di Ubuntu il computer nn parte xkè legge 2 sistemi operativi. quindi come cavolo faccio a farlo partire con tutti e 2 gli aHD attaccati???

"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia...

Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini."

Ludwig van Beethoven

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

Qui non si parla di Ubuntu (Ci sono ubuntu.it & ubuntu italia per queste cose) e neppure di Windows (ci sono altri forum per questo)...

Pur tuttavia,ti vogliamo aiutare lo stesso....

Hai montato, probabilmente, tutti e due i sistemi operativi come principali e la macchina( windows,in origine, immagino) non sa decidersi...

Non è il mio settore....ma credo che ubuntu abbia un'applicazione che proponga la scelta tra sistemi operativi...

Voglio dire che quando accendi il computer, dovresti leggere un messaggio che ti chiede di scegliere tra la partenza in ubuntu e quella in windows....Tu hai fatto qualche pasticcio e ora quel messaggio non appare....

Riattacca il disco windows e rimonta l'ubuntu su quell'altro....

  • Oppure : monta il secondo disco come secondario e il primo come master
  • Alternativa ulteriore: prova quello che ti ho detto, ma fatti un giro presso i forum windows e i siti ubuntu summenzionati e ritenta...con windows devi avere anche fortuna....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! anzitutto i due dischi sono configurati correttamente? Master e Slave?

Se si devi assicurarti che il disco master sia quello d windows (che è molto rognoso nell'avviarsi) e lo slave quello di linux

Devi fare il boot dal cd di ubuntu e (cosa un po complicata per un utente alle prime armi) fare il mount della partizione di boot (se ne hai una separata) altrimenti devi montare la partizione di root "/"

# mkdir /miaubuntu
# mount /dev/hdb /miaubuntu

ho messo hdb nel caso l'hd sia sull' Primary Slave

poi devi chrottare il sistema e riconfigurare il boot loader (lilo, grub, ecc.. purtroppo nn so quale hai) aggiungendo anche la riga per avviare windows. è una procedura un po complicata x un utente noob, cmq in giro trovi parecchi howto su come configurare i vari boot loader per avviare linux e win su 2 hd diversi.

Se non hai fatto molte modifiche su linux ti consiglio di collegare il disco linux e salvare i doc nella tua home folder su dvd. Collegare il disco di win come master e collegare il disco linux come slave. reinstalla Windows (se non cancelli la partizione non perdi i dati, semplicemente ricopia i vari file di sistema e sistema il boot loader) finita la reinstallazione/ripristino. reinstalla ubuntu.

L'installer del pinguino dovrebbe riconoscerti la partizione con windows e regolarsi di conseguenza sistemando il boot loader. così come dice giustamente simulacron all'avvio del pc potrai scegliere quale dei 2 Os far partire.

:fiorellino:

Ps. IMHO il 2° metodo è più sicuro. il 1° xò è molto più veloce (devi solo sistemare 2 righe di file di conf)..

Link al commento
Condividi su altri siti

.:oopsposter: :oopsposter:Piccola correzione.....

Non avevo letto bene l'intestazione dell'area.....l'ubuntu è un linux e quindi qui viene trattato,chiedo scusa per l'errore.....:fiorellino:;)

(Non so perchè....ma avevo sempre letto l'intestazione saltando linux.... ;):ghghgh: )

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! anzitutto i due dischi sono configurati correttamente? Master e Slave?

Se si devi assicurarti che il disco master sia quello d windows (che è molto rognoso nell'avviarsi) e lo slave quello di linux

Devi fare il boot dal cd di ubuntu e (cosa un po complicata per un utente alle prime armi) fare il mount della partizione di boot (se ne hai una separata) altrimenti devi montare la partizione di root "/"

# mkdir /miaubuntu
# mount /dev/hdb /miaubuntu

ho messo hdb nel caso l'hd sia sull' Primary Slave

poi devi chrottare il sistema e riconfigurare il boot loader (lilo, grub, ecc.. purtroppo nn so quale hai) aggiungendo anche la riga per avviare windows. è una procedura un po complicata x un utente noob, cmq in giro trovi parecchi howto su come configurare i vari boot loader per avviare linux e win su 2 hd diversi.

Se non hai fatto molte modifiche su linux ti consiglio di collegare il disco linux e salvare i doc nella tua home folder su dvd. Collegare il disco di win come master e collegare il disco linux come slave. reinstalla Windows (se non cancelli la partizione non perdi i dati, semplicemente ricopia i vari file di sistema e sistema il boot loader) finita la reinstallazione/ripristino. reinstalla ubuntu.

L'installer del pinguino dovrebbe riconoscerti la partizione con windows e regolarsi di conseguenza sistemando il boot loader. così come dice giustamente simulacron all'avvio del pc potrai scegliere quale dei 2 Os far partire.

:)

Ps. IMHO il 2° metodo è più sicuro. il 1° xò è molto più veloce (devi solo sistemare 2 righe di file di conf)..

Mi hai dato una spiegazione molto dettagliata ma ho capito solo la metà.

Io ho solo risolto il master e lo slave. Ho fatto come hai detto e win è su master e linux su slave.

Il mio problema è che se all'avvio voglio linux devo andare nel boot loader e dirgli di partire dall'hd di linux. invece da quanto ho capito posso farlo senza andare nel boot loader vero??'

Altra cosa ma io posso avendo sui 2 hd 2 sistemi differenti vedere l'altro come se avessi parallers o wmware??

cmq dimmi tutto quello ke ti serve x aiutarmi e nel tempo + breve possibile ti invio i dati ok?? grazie x l'aiuto

"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia...

Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini."

Ludwig van Beethoven

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'intromissione.....

In alcune distribuzione dovrebbe apparirti il messaggio che ti chiede da quale disco vuoi partire....

niente ogni aiuto è ben accetto

"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia...

Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini."

Ludwig van Beethoven

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai dato una spiegazione molto dettagliata ma ho capito solo la metà.

Io ho solo risolto il master e lo slave. Ho fatto come hai detto e win è su master e linux su slave.

Il mio problema è che se all'avvio voglio linux devo andare nel boot loader e dirgli di partire dall'hd di linux. invece da quanto ho capito posso farlo senza andare nel boot loader vero??'

Altra cosa ma io posso avendo sui 2 hd 2 sistemi differenti vedere l'altro come se avessi parallers o wmware??

cmq dimmi tutto quello ke ti serve x aiutarmi e nel tempo + breve possibile ti invio i dati ok?? grazie x l'aiuto

No devi comunque scegliere quale sistema operativo avviare..

All'avvio del pc/mac, dopo il controllo del bios e il caricamento dei comandi d base, poco prima che ti parta l'OS ti dovrebbe comparire una schermata nella quale scegliere quale OS usare. di default viene avviato dopo un tot d secondi il primo OS nella lista.

Il boot loader è il programma che carica il sistema operativo (ce l'ha win, ce l'ha osx, ce l'ha linux).

Quello del pinguino è più evoluto perchè ti permette anche di impostare scelte secondarie (come l'avvio di un secondo OS) xcui dovresti usare lui.

Ubuntu non la conosco, percui non so che boot loader usa. Con gentoo (la distro che usavo) bastava sistemare il file grub.conf o lilo.conf in "/boot"

Domanda: Se lasci collegati entrambi i dischi, configurati come ti avevo detto (win master, linux slave) windows parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ubuntu usa grub (almeno fino alla 6.10)

il problema e' che tu avevi un HD con windows con un Master Boot Record (MBR) per window, hai tolto l'HD e ne hai messo un'altro e anche li' hai creato un MBR per linux, ora quando avvii il pc non sa che fare, si trova 2 MBR!

devi fare cosi', cancella Ubuntu dal secondo HD, attacca i due HD e avvia l'installazione di Ubuntu

digli di installare Ubuntu sul secondo HD, senza toccare l'HD di windows, e procedi all'installazione.

Alla fine Ubuntu installera' Grub che e' il boot manager andando ad infilarsi insieme a quello di windows. A quel punto quando accenderai il pc partira' una schermata nera con scritto:

"Ci sono enne sistemi operativi, quale vuoi usare?" (grossomodo dice cosi')

e da li' scegli, puoi anche impostare un time out predefinito allo scadere del quale sceglie l'opzione desiderata e un sistema di default col quale partire, in modo che la schermata nera non si veda mai se non quando premi esc al caricamento di Grub (lo scrive sullo schermo)

Grosso modo funziona cosi',ma ti consiglio vivamente di leggere la documentazione da www.ubuntu-it.org per tutti i dettagli e le procedure, ci sono ottime documentazioni nella wiki

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, puoi anche evitare di cancellare ubuntu e reinstallare grub nella parte giusta e riconfigurarlo a mano, ma l'ultima volta che l'ho fatto ci ho perso mezza giornata e la guida non era molto chiara, c'era il rischio di far piovere tanta cacca...

quindi se non hai dati essenziali rifatti i 40 min di installazione e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...