Vai al contenuto

Creare una directory sul web


Ospite Made

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un dominio internet e spazio web su register.it e vorrei che l'utente digitando l'indirizzo di una www.ilmiosito.it/cartella trovasse all'interno i files in pdf da scaricare. In poche parole vorrei che si visualizzasse una directory come mi succede a volte navigando nei siti.

Come posso fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la visualizzazione del contenuto della directory nel formato che dici tu è tipicamente qualcosa che viene impostato nella configurazione del web server, a cui tu come utente di hosting non hai accesso. se gli host di register.it non sono configurati per lasciartelo fare, tu non puoi farci nulla.

se è questo il tuo caso, puoi ovviare al problema generando per ogni cartella un file di nome "index.html" che contiene l'elenco (con link) dei file .pdf presenti nella cartella. Questo sistema è certamente più macchinoso ma senz'altro più sicuro perché ti consente di avere il controllo pieno di quel che rendi disponibile agli utenti.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta grigio60, volevo appunto sfruttare questo sistema per evitare il file index.html che mi devo aggiornare tutte le volte.

Ho visto che ci sono diversi tipi di hosting, attualmente ho un linux, pensi che se passassi ad un windows otterrei quello che mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

no. La cosa viene definita sul webserver (apache, IIS, etc) indipendentemente dal OS su cui il webserver gira. Se il tuo registrar ha deciso cosi' su piattaforma GNU/Linux, nulla lascia credere che la cosa sia differente su piattaforma Windows. Eventualmente puoi chiedere a loro, o - se hai supporto al php, utilizzare progetti come autoindex (che ti creano la paginetta di indice dinamicamente in base al contenuto della directory)

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, con php puoi crearti una pagina che si arrangia ad autoaggiornarsi...

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che register mi consente il php e il webserver è apache.

Chi ha tempo di aiutarmi per un fai da te? Mi servono istruzioni pratiche, perchè non so niente di codici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che register mi consente il php e il webserver è apache.

register fornisce il php ma il servizio non è automaticamente disponibile su tutti i siti: il contratto di hosting che stai usando tu lo prevede? verifica prima questo.

su register.it puoi usare php solo se hai un contratto hosting di tipo Developer o superiore, per tutti gli altri l'opzione non è compresa nel prezzo (e quindi non lo puoi usare).

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

...facci sapere se puoi usare php poi vediamo se possiamo darti una mano...

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in prova per due mesi "Hosting developer linux" e nelle configurazioni avanzate ho questi strumenti:

* Operazioni Pianificate

* PHP Debugger

* CGI Debugger

* Impostazioni

* Direttive Apache

* Gestione PHP.ini

* Informazioni su SSL

* Backup personale

* Informazioni tecniche

si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

posta un po' di codice...

o dicci cosa devi riconfigurargli

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

autoapprendimento, la via migliore :devil:

...accompagnato da una sana dose di testate...

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

autoapprendimento, la via migliore :baby:

Capperi che bel trucchetto che mi hai svelato!!! Autoindex consente anche la gestione degli utenti/cartelle con password. Era proprio quello che cercavo!!

Grazie ancora, ti devo una bella birra!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...