Vai al contenuto

FORTRAN&mac


sandri

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Devo iniziare a programmare in FORTRAN e la cosa mi sta creando non pochi problemi. Ho cercato in lungo e in largo un compilatore per Mac, e sono riuscita a trovare solo g95. Ho tentato di installarlo ma evidentemente non ci sono riuscita perché appena chiamo il comando "g95" da terminale mi risponde "command not found"... A questo punto credo che sia tutto dovuto alle mie scarsissime conoscenze Unix. Qualcuno può per favore tentare di spiegarmi passo per passo tutto quello che va fatto per installare questo benedetto g95? Immaginate di parlare con la vostra nipotina di tre anni :ghghgh:.

Grazie mille a chiunque cercherà di aiutarmi, e SPERO che qualcuno lo faccia perché sono veramente disperata!!

P.S. Un appello alla comunità scientifica, e in particola modo al settore "fisica": perché proprio sto cavolo di FORTRAN?? Cosa vi ha fatto di male l'ottimo C++??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Devo iniziare a programmare in FORTRAN e la cosa mi sta creando non pochi problemi. Ho cercato in lungo e in largo un compilatore per Mac, e sono riuscita a trovare solo g95. Ho tentato di installarlo ma evidentemente non ci sono riuscita perché appena chiamo il comando "g95" da terminale mi risponde "command not found"... A questo punto credo che sia tutto dovuto alle mie scarsissime conoscenze Unix. Qualcuno può per favore tentare di spiegarmi passo per passo tutto quello che va fatto per installare questo benedetto g95? Immaginate di parlare con la vostra nipotina di tre anni :ciao:.

Grazie mille a chiunque cercherà di aiutarmi, e SPERO che qualcuno lo faccia perché sono veramente disperata!!

P.S. Un appello alla comunità scientifica, e in particola modo al settore "fisica": perché proprio sto cavolo di FORTRAN?? Cosa vi ha fatto di male l'ottimo C++??

Perche' fortran ha delle potenzialita' rispetto al C e C++, come dice l'acronimo FORTRAN=Formula Translator. E' nato come linguaggio "matematico".

Guarda qui:

http://www.macresearch.org/xcode_gfortran_contest_winner_damien_bobillot

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, apri terminale e spostati nella tua home.

Dopodiche':

1. vi .profile

2. premi la lettera i

3. scrivi: export PATH="$PATH:/usr/local/bin"

4. premi: esc

5. scrivi: wq e digita invio

6. chiudi terminale e riapri e dovrebbe andare

Se ci sono problemi dimmi

EDIT: devi scrivere :wq e non wq

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...