Vai al contenuto

Xorg su Titanium


Ospite giuditta

Messaggi raccomandati

Ospite giuditta

Nessun tipo di distribuzione Linux riesce ad avviarmi più il server grafico... tempo fa avevo installato YD, e funzionava, ora neanche più una live. Ho pure provato con Debian (Etch-Kernel 2.6.18), ovviamente in modalità testuale:

caricato un sistema base, installo xorg, riconfiguro x, installato wmaker, lancio, ma la macchina avvia quella solita immaggine "inquietante":shock: che diventa sempre più scura, non dandomi neppure la possibilità di ritornare in console con il solito ctrl+alt+f1

A quel punto, rassegnato più di prima :mad:ctrl+mela+power.

La mia domanda è se per caso qualche aggiornamento non mi abbia bloccato tale hardware, ormai non so più che pensare... :(e la paranoia resta a mille

Confido nell'idea di essere nel posto giusto, grazie a chi mi potrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giuditta

Ecco, potete meglio farvi un' idea con un VIDEO ... avvio da CD (Etch-Kernel 2.6.18)

>hai provato a forzargli dei driver standard? tipo il framebuffer, vga, svga, ecc?

Credo dovrebbero caricarsi pure all' avvio nella fase d' installazione, ma

sinceramente no, non ho ancora provato, credi dipenda da quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia! che cavolo combina! oltre al driver video i darei anche un occhiata alle impostazioni del monitor (risoluzione e frequenza).. prova a fare un installazione in graphic mode (senza X) oppure da linea di comando.

Poi prima di avviare X edita il file xorg.conf commentando tutte le risoluzioni tranne una e prova a impostargli una frequenza bassa, tipo 60 hz..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uau...

Penso anch'io di dare un occhio al xorg.conf

Però una roba del genere non l'ho mai vista :fiorellino:

A me quando è sballato il video sflasha un po' e poi si spegne il monitor... ma forse i laptop non hanno l'autospegnimento del monitor.

Prova a selezionare un driver video neutro (tipo xvga o vga) e assegnargli dei valori modesti (16 bit e 60 herz)... o dal sistema di autoconfigurazione o direttamente editando...

Se poi parte x con un driver modesto magari hai trovato il problema (a me ad esembio xorg ha un baco sulla scheda video matrox che xfree86 non aveva... e sto aspettando che rilascino un aggiornamento, che complilarmi il driver non so farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...