Vai al contenuto

Mail server con Mac OS X Server Tiger


luca.dg

Messaggi raccomandati

cosa interessante, mi metto in ascolto

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vorrei sapere :

1) riuscite a inviare la posta anche dall'esterno della ditta con il dominio del mail server?

2) se si avete aperto qualche porta particolare sul router e/o firewall?

3) avete creato dei virtual hosting?

Per ora queste...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vorrei sapere :

1) riuscite a inviare la posta anche dall'esterno della ditta con il dominio del mail server?

2) se si avete aperto qualche porta particolare sul router e/o firewall?

3) avete creato dei virtual hosting?

Per ora queste...

Ciao e grazie

Per le prime due domande:

Accesso alla casella di posta da utenti esterni : Il mail server deve essere affacciato (raggiungibile) da internet e con la porta 110 per il servizio POP3 aperta.

Accesso all SMTP per invio da utenti esterni : come sopra ma con porta 25 aperta.

Però conviene utilizzare sempre l'SMTP del provider al quale il client è connesso... se decidi di rendere accessibile il tuo occhio a proteggerlo bene, altrimenti dopo un po tutti gli spammer del mondo finiranno per utilizzarlo!!!

Nota : avete un IP statico per il server ed il record MX a posto, vero?

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vorrei sapere :

1) riuscite a inviare la posta anche dall'esterno della ditta con il dominio del mail server?

2) se si avete aperto qualche porta particolare sul router e/o firewall?

3) avete creato dei virtual hosting?

Per ora queste...

Ciao e grazie

Se ci fosse ancora Luca in giro rispondo:

1) Si, tranquillamente. All'inizio ho avuto qualche problemino sulla ricezione... il server intepretava tutte le mail in arrivo non come sue ma come tentativo di relay, poi ho inserito tra gli host names anche il dominio di posta ed è filato tutto liscio.

2) Si, ovviamente, le porte che ti ho già sopra citato. In tutti i casi nelle impostazioni del servizio Firewall di sistema sono già in elenco con tanto di descrizione (SMTP e POP).

3) No, sorry, non ne ho avuto bisogno.

:fiorellino:

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come dicevo ho provato il servizio mail di OSX Server... va che è una meraviglia.

Non avendo un IP statico a casa ho ovviato con la "collaborazione" di www.no-ip.com .

Se ci sono domande son qua!

:ghghgh:

Occhi, avendo un IP dinamico anche se utilizi no-ip e un dominio reale di invio rischi di finire molto presto nelle balck-list perchè non si riesce ad associare l'IP con il dominio

Allora vorrei sapere :

1) riuscite a inviare la posta anche dall'esterno della ditta con il dominio del mail server?

2) se si avete aperto qualche porta particolare sul router e/o firewall?

3) avete creato dei virtual hosting?

Per ora queste...

Ciao e grazie

1) Si, utilizzando la porta 465 che è l'SMTP sicuro cioè criptato con SSL e autenticazione con nome utente/pwd

2) Il mio server è con IP publico direttamente su internet, nessun firewall o router in mezzo.

Cmq consiglio di aprire sempre l'80(WEB - per controllo, non si sa mai) la 110 (anche se deprecata POP3- Molto melgio POP3S ma non so la porta) e importantissimo ICMP Altrimenti niente ping per verificare. Oltre ovviamente alla 25 o 465 (meglio 465, molto più sicura!)

3) No, basta assegnare al server il dominio principale, poi ovvio, se usi più domini sei obbligato a farglieli gestire.

Ricordarsi sempre che OSX è un server multidominio monoazienda, quindi gestisce più domini, ma che siano di una sola azienda, a meno di accorgimenti strani e personalizzati!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, per l'invio uso l'SMTP del provider!

:ghghgh:

Scusa la domanda....ma allora a cosa ti serve un mail server in casa? E poi occhio che no-ip il record MX te lo fà pagare!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda....ma allora a cosa ti serve un mail server in casa? E poi occhio che no-ip il record MX te lo fà pagare!

Mi serve come POP3!!!

Per l'invio che io usi l'SMTP locale o quello del provider non mi cambia nulla.

No-ip permette la definizione del server MX anche nella versione FREE senza nessun pagamento. Eventualmente chiede qualche decina di euro l'anno per un MX di backup (quando il tuo host non è raggiungibile).

MacBook 2Ghz bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...