Vai al contenuto

problema winzzoz


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho un problema con il pc della mia ragazza..

ho creato un floppy ms-dos per avviare il computer in dos e riuscire a formattare la partizione con winzzoz..il problema è che non mi riconosce i comandi..:rofl:

cioè se digito format c: non succede niente..

o anche se digito qualsiasi altro comando..

mi dice che il comando non esiste o no è corretto..;):rofl:

adesso non ricordo esattamente quale dei due perchè non ce l'ho sottomano..

ho provato ad avviarlo da cd ma non ci riesco..non si avvia..:rofl: :rofl:

devo avviare winzzoz far partire l'installazione da cd su risorse e poi va..

ma cmq nell'interfaccia non è possibile formattare la partizione..

cosa devo fare??????

grazie per l'aiuto raga..

:rofl: :rofl:

p.s: scusate se vi chiedo aiuto su winzzoz..perdonatemi..

mi do da solo 1000 frustate..;) ;)

:rofl:;) ;) :rofl:

Uccidi un grissino, salverai un tonno!!!

My Flickr..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che il cd di windows da cui vuoi partire sia dotato della possibilità di avviamento, prova a controllare dal bios del computer che la sequenza di avvio preveda prima il cd-rom e poi l'hard disk

:ghghgh:

p.s.: la possibilità di configurazione del bios si ottiene premendo uno o più tasti (spesso INS) all'avvio del computer, prima che parta windows. Se non l'hai mai fatto e non sei sicuro, fatti assistere da qualcuno perché se ci smanetti "a caso" puoi fare danni difficili da risolvere...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai bisogno di un disketto di avvio con i comandi dos e i drive del lettore, io lo avevo fatto una decina, anzi più di anni fa, lo dovrei ancora avere da qualche parte, riconosceva pure la scsi.

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi ricordo bene.. formatti il disco (che poi sarebbe c > poi lo rendi avviabile > poi ci copi dentro i file ... togli il dischetto e riavvii.. fatta.. il pc ti parte con il dos e ti riconosce anche il drive cd

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti hai bisogno di un : disketto avviabile (con dentro ) sys e con i comandi dos (format ecc.. ) e i drive del lettore

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi? che os vuoi istallare scusa???? se è win 98 ti serve questo, senno non ti serve niente... avvii da cd o dvd e ti carica tutto.. ti appare la schermata per part. e form. ( cavolo mi ricordo ... :love: ) oppure ne è passato di tempo.. :)

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci il cd, inserisci il floppy, fai il boot dal floppy e sei in

A:

Adesso digiti E: e enter

Sei in E: (l'unita virtuale, raba da windows)

adesso digiti setup, devi vedere questo:

E: setup

enter.

a questo punto in teoria, ma solo in teoria ti dovrebbe

partire l'installazione, ho imparato questo con Google...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeto perchè come vedo, non leggi le risposte:

per primo cosa intendi istallare, quale SO (95 - 98 - xp-ecc...)

poi..

>>>>>>>hai bisogno di un disketto di avvio con i comandi dos e i drive del lettore<<<<<<

quello che hai non è buono.

sicuramente non ci sono i file tipo

FORMAT.COM ecc.

se non ce la fai, ho dentro un baule un vecchio portatile pieno di ragnatele :ghghgh: con w98, ti faccio il disco con il quale partire.

PROCEDURA:

inserisci il dischetto, accendi il PC, (il floppy carica i driver per il lettore dvd ed i comandi dos)

scrivi FORMAT C:

inizializzi C con

SYS C:

opzionale per essere sicuri trasferisci tutto il contenuto del floppy su C, in questo modo puoi avviare il PC senza dischetto e ti carica da solo perche a questo punto C è formattato ed avviabile i driver del lettore.

>> a questo punto puoi fare tutto quello che vuoi hai tutto funzionante, hai il disco C avviabile, il DOS in C, ti riconosce il lettoreCD, cosa vuoi più dalla vita ?? UN LUCANO :ghghgh:

questa procedura funziona perfino con win95. Anche se non ho capito ancora cosa vuoi istallare.

Saluti.

P.S. questo va contro tutti i miei principi, però ci si deve dare una mano tra di noi.

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per entrare nell'editor della bios devi tenere premuto il tasto canc appena accendi il computer fino a quando non ti apre l'editor della bios.

a quel punto devi cercare tra i pochissimi menu dove si trovano i dati del boot

e mettere come periferica di partenza il lettore cd.

Esci e salvi le impostazioni della bios.

Riavvii il computer con dentro il cd di windows (che deve essere almeno 2000 o xp) e fa tutto lui... al massimo ti può chiedere di premere un tasto per partire veramente da cd (e lo devi premere in quel caso).

Se hai win95 o 98 ti serve il disco di avvio con il config.sys e autoexec.bat configurati per far funzionare il cd da floppy.... non è difficile da fare, ma penso proprio che non ti serva...

In caso non lo avessi già fatto:

in ogni caso, a mali estremi, se vuoi solo formattare la parte del disco (perchè se non ti funziona quello che ho scritto prima non puoi installare niente), basta che da windows clicchi con il destro sul floppy e gli dici formatta (vedi di metterci un floppy vuoto dentro), copia i files di sistema...

quando avvii la macchina (da floppy), se non mi sbaglio, basta che fai un bel fdisk seguendo le istruzioni, ed hai eliminato la partizione con windows

Link al commento
Condividi su altri siti

ZioRip non lo confondere, lui ha già copiato i file di sistema. Da quello che dice ha un problema serio, quindi gli serve il dos nel dischetto con il drive del lettore, quello che dici tu lo ha gia fatto, leggi anche tu le risposte che ha dato, altrimenti non ne esce più fuori. Non hai letto che se scrive format c: non succede nulla?

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

editato.... in verità non mi pare di avere letto che abbia copiato i files di sistema.... ma non importa..

Eh già, lo aveva scritto.. sai com'è l'età.

Vedo che ci sono persone decisamente più competenti di me che si stanno prendendo cura del tuo problema.... buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fatto, te lo posso mandare con skype, questo file exe, lo metti in un sistema win, ci clicchi sopra e ti dirà di mettere un floppy, clicchi ok , ti scrivera il floppy con tutto quello che ti serve ( avviabilità e dos ) importante , siccome non hai ancora detto cosa vuoi istallarci e non si sa' se il tuo sistema è SCSI O IDE ti ho fatto due file dentro il floppy, se il tuo sistema è ide, va bene cosi. comunque poi ti dirò, ti ho mandato un messaggio in skype.

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...