Vai al contenuto

ATTENZIONE: PowerBook 17" a rischio (e non solo?) !!!


seph-es

Messaggi raccomandati

Forse qualcuno di voi lo sa già, ma ieri "Macbidouille" ha pubblicato una notizia inquietante per tutti i possessori di PB 17" e non solo!

Per comodità vi posto la mia traduzione:

"Alcuni mesi fa, un nostro socio ha visto il proprio PowerBook G4 17" con poco più di 3 anni sulle spalle cadere in panne. La diagnosi poteva far pensare ad una "bella" sfortuna: una vite che tratteneva la scheda madre si era completamente svitata causando un corto circuito fatale alla macchina. Tutto ciò sarebbe rimasto un semplice aneddoto se un altro membro del nostro team non ci avesse segnalato un problema identico comparso su di un PowerBook 17" prodotto all'incirca nello stesso periodo.

vispb.jpg

La vite fissata nell'apposito alloggamento, visibile sulla destra della foto, ha messo in corto circuito un componente e l'ha fatto fondere.

Sul nostro forum è già stata aperta una discussione sulle modalità di una possibile riparazione.

Certo, potrebbe essere solo un'eccezione "seriale" che ha colpito il nostro team, ma abbiamo trovato questa coincidenza strana al punto di ritenere utile informarvi.

Chi tiene al proprio PowerBook G4 17" (NdT: ...e ci mancherebbe che non ci tenessi!!!) ed ha le competenze necessarie, non dovrebbe esitare a dedicare del tempo allo smontaggio del proprio PB per verificare che tutte le viti della scheda logica siano al loro posto (e ben salde!).

Ringraziamo chi ci terrà al corrente delle proprie scoperte."

Spero che sia veramente una coincidenza, perchè sono incredibilmente affezionato al mio "piccolo" PB:(

Insomma, appena possibile parto con lo smontaggio - anzi: ora invio il post e spengo per farlo raffreddare! :P

NON SOLO: sul forum c'è gente che afferma di aver riscontrato il medesimo problema sul PB 12" e 15" !!!:P

.: iMac Core2Duo 17" 2Ghz - 2Gb ram ( Nov 2006)

.: PowerBook G4 1Ghz 17" - 1.5 Gb ram(2003)

.: iMac G3 233mhz BondiBlue (1998)

.: PowerBook 1400 C 166MHz (1997) .: Powermac 7200/120(1995)

.: Macintosh SE/30 (1989)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho fatto un rapido controllo aprendo lo sportellino della ram: la vitina vista nella foto è talmente salda che non sono nemmeno riuscito a svitarla (meglio così!) :fiorellino:

OT: @turbodudy - ma non sei quello scandalizzato dal cartello di Paolini sul papa?

Ragazzo mio, potresti almeno cercare di essere coerente! :ciao:

.: iMac Core2Duo 17" 2Ghz - 2Gb ram ( Nov 2006)

.: PowerBook G4 1Ghz 17" - 1.5 Gb ram(2003)

.: iMac G3 233mhz BondiBlue (1998)

.: PowerBook 1400 C 166MHz (1997) .: Powermac 7200/120(1995)

.: Macintosh SE/30 (1989)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...