Vai al contenuto

Ripristinare file nel cestino


cendo

Messaggi raccomandati

In "automatico"?

Il cestino serve per ELIMINARE i file. Andresti mai a ravanare con le mani in un vero cestino della spazzatura?

Ci sono molti post al riguardo, il cestino non deve essere usato come "contenitore".

Per tutti quelli che hanno ancora in testa le assurdità di Windows:

http://mac4windiots.blogspot.com/

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra il modo di rispondere ad una domanda!

Se fosse stupido il voler recuperare un file che si pensava di non dover più utilizzare che senso avrebbe il cestino?!?!?!

Se tu non sbagli mai beato te!

Chiedo solo come poter riportare nella posizione originale un file, senza doverlo fare a mano.

Se questa la consideri un'assurdità di windows direi che non siamo proprio d'accordo, anzi la trovo talmente fondamentale che non capisco perchè osx non l'abbia in bella mostra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che basti aprire il cestino poi andare in finder composizione ... e selezionalre annulla sposta il file....... questo per un unico file ora non so se può valere per molti file cancellati e sparsi per l'hard disk .....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa la consideri un'assurdità di windows direi che non siamo proprio d'accordo, anzi la trovo talmente fondamentale che non capisco perchè osx non l'abbia in bella mostra.

Se non lo capisci da solo è inutile che te lo spiego.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo capisci da solo è inutile che te lo spiego.

Si è inutile che tu provi a spiegarlo perchè potresti fare una brutta figura.... Non capisco come non possa essere utile una cosa del genere. Ma tu lo usi MAC OS X o lo guardi e basta? oppure non lo sai neanche accendere il mac?????

Solo perchè windows lo fa e macos no non vuol dire che è una cagata razza di i****a!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è inutile che tu provi a spiegarlo perchè potresti fare una brutta figura.... Non capisco come non possa essere utile una cosa del genere. Ma tu lo usi MAC OS X o lo guardi e basta? oppure non lo sai neanche accendere il mac?????

Solo perchè windows lo fa e macos no non vuol dire che è una cagata razza di i****a!!!!

Hai un messaggio privato. Se non sei in grado di capire, NON fare domande.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è inutile che tu provi a spiegarlo perchè potresti fare una brutta figura.... Non capisco come non possa essere utile una cosa del genere. Ma tu lo usi MAC OS X o lo guardi e basta? oppure non lo sai neanche accendere il mac?????

Solo perchè windows lo fa e macos no non vuol dire che è una cagata razza di i****a!!!!

calma ......

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che per te è un concetto così chiaro, spiegami il perchè è così sbagliato voler ripristinare un file nella sua posizione originale.

E continuiamo a giocare con le parole...

Ho detto che è sbagliato usare il cestino come fosse una normale cartella, una sorta di magazzino, si buttano le cose nel cestino per ELIMINARLE, non per tenerle al caldo.

La funzione "rispristina" nel cestino di Windows ha fatto più danni degli unni perché ne ha abituato le persone ad un uso sbagliato, spingendole ad accumulare file e cartelle in attesa di "verifica".

Come funziona di solito lo sappiamo tutti: "Intanto lo metto nel cestino, poi casomai gli do un'occhiata...".

Arriva la segretaria o il collega pignolo, clicca su "Svuota cestino" e il file è perso.

Su Mac il cestino esiste dal 1984 e NESSUNO ha mai avuto bisogno di "ripristinare" nulla da lì, perché è un CESTINO, overo un ricettacolo di inutilità.

Su Windows invece è arrivato solo nel 1995, ed evidentemente non riescono ancora a capirne il funzionamento, da qui il bisogno di una funzione che è una contraddizione in termini.

Basta, me sò rotto....

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è inutile che tu provi a spiegarlo perchè potresti fare una brutta figura.... Non capisco come non possa essere utile una cosa del genere. Ma tu lo usi MAC OS X o lo guardi e basta? oppure non lo sai neanche accendere il mac?????

Solo perchè windows lo fa e macos no non vuol dire che è una cagata razza di i****a!!!!

non sembra il caso di fare scenate

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

può capitare che si metta un file nel cestino per sbaglio... ma lo volete ammazzare il povero cendo?:)

@cendo: ormai il file è andato... questi sbagli si potranno rimediare in (come tutti voi saprete di certo) leopard con time machine...

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

@cendo: ormai il file è andato... questi sbagli si potranno rimediare in (come tutti voi saprete di certo) leopard con time machine...

Ma io il cestino non l'ho svuotato! I file sono ancora li, posso tranquillamente ripescarli e portarli nella posizione originale, o dove mi pare, a mano.

Volevo solo sapere, nel caso uno si dimentichi la cartella di provenienza del file o nel caso sia troppo macchinosco, come riportare automaticamente uno o più file nella sua posizione originale.

Tutto qui.

Per LatteStremato: che tu sia scandalizzato da questa cosa non lo capisco proprio. Quindi se non hai intenzione di aiutarmi lascia stare, non inventare scuse sull'inutilità di una funzione di windows. Se l'ho chiesto significa che a me serve.

Se non si può fare amen!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io il cestino non l'ho svuotato! I file sono ancora li, posso tranquillamente ripescarli e portarli nella posizione originale, o dove mi pare, a mano.

Volevo solo sapere, nel caso uno si dimentichi la cartella di provenienza del file o nel caso sia troppo macchinosco, come riportare automaticamente uno o più file nella sua posizione originale.

Tutto qui.

Per LatteStremato: che tu sia scandalizzato da questa cosa non lo capisco proprio. Quindi se non hai intenzione di aiutarmi lascia stare, non inventare scuse sull'inutilità di una funzione di windows. Se l'ho chiesto significa che a me serve.

Se non si può fare amen!

cusa io ho provato a risponderti un pò di post più in su

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

cusa io ho provato a risponderti un pò di post più in su

Me ne ero accorto, grazie.

Avevo provato a fare come dici tu, ma se cancelli più di un file il tuo procedimento funziona solo con l'ultimo. O mi sbaglio?

Cmq scusa se non ho proseguito la conversazione dal tuo post invece di dare corda a LatteStremato. Il fatto è che quelli che continuano a scrivere post senza voler dare un contributo reale alla conversazione mi danno proprio fastidio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Mac il cestino esiste dal 1984 e NESSUNO ha mai avuto bisogno di "ripristinare" nulla da lì, perché è un CESTINO, overo un ricettacolo di inutilità.

Su Windows invece è arrivato solo nel 1995, ed evidentemente non riescono ancora a capirne il funzionamento, da qui il bisogno di una funzione che è una contraddizione in termini.

Comunque a scanso di equivoci faccio un esempio dato che da alcune risposte mi pare di capire di aver spiegato male il mio problema.

Esempio:

ho una cartella con le foto della mia ultima vacanza e le sto guardando in cerca di quelle venute male e quindi eliminabili.

Man mano che le trovo, quelle brutte, le sposto nel cestino.

Una volta controllata tutta la cartella vado nel cestino e, prima di svuotarlo, controllo di non aver buttato via, per sbaglio, foto che avrei voluto tenere.

A questo punto mi accorgo che ne ho cestinate per sbaglio 3!! "oh no!!!!"

Come mi comporto io: "Per fortuna che me ne sono accorto!" seleziono le foto e le riporto nella cartella originale. Sotto win le avrei selezionate e premuto il tasto ripristina (ed è quello che vorrei fare sul mac).

Come si comporterebbe un mac user in particolare: "Caspiterina! dato che la apple non ha implementato il tasto ripristina dal lontano 1984 significa che è inutile!" "cosa posso fare?" "Oramai le tre foto sono spacciate, mi fa schifo portare il mouse nella sudicia cartella del cestino e recuperarle, mi tocca eliminarle!"

In questo modo l'utente windows ha salvato le foto di tre bellissime ragazze conosciute la precedente estate, quello mac le ha perse per sempre. Anche se ne conoscerà di sicuro altre, è un vero peccato!

PS: e non dire che avrei dovuto usare iPhoto dato che il mio esempio vale per ogni tipo di file

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina!!!!!:shock::ciao: :ciao:

Cmq hai ragione. E' una di quelle piccole cose che se ci fosse su mac e non su win tutti a dire: è si la apple cura le piccole ocse etc etc. e invecenon c'è ed è utile. Come il dover aprire per forza una applicazione per fare un nuovo file di un certo tipo. Cosa che su win c'è sempre stata. Uno si domanderà: a che serve fare un file di testo vuoto??? se lo devi aprire tanto vale aprire textedit! Ed invece a me a volte serviva.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io mi pongo il medesimo problema quando vado in cerca di file orfani.

di solito, pero', visto che li cerco per lo piu' con spotlight, mi stampo il risultato della ricerca prima di eliminarli e poi li compirmo a titolo di backup. se al riavvio funiona ancora tutto, allora erano davvero file orfani ;-). Purtroppo, pero' ,non credo esista un modo di sistemare le cose a posteriori. Come si dice, tutto è un file. E una directory è un file contente l'elenco dei file che contiene (ehmm... suppergiu', spero si capisca ;-)). Cosi', quando sposti il file, non fai che togliere un indirizzamento al file da un elenco, e metterlo in un altro elenco. Dura sapere a quale apparteneva prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, in questa sezione del forum è possibile fare qualsiasi tipo di domanda. anche quelle che, scherzosamente, abbiamo definito stupide. vi prego quindi di collaborare con chi ha dubbi e incertezze. grazie :shock:

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

invece che nel cestion le tue foto le dovresti mettere in una cartella "eliminabili" , il cestino è spazzatura, ogni file che finisce lì dovrebbe essere considerato cancellato, scusa tu a casa ti succede spesso ti mettere le mani nel bidone dell'immondizia per ripristinare la spazzatura nella sua posizione originale?

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ne deduco che non si può proprio fare. Peccato.

Il tread cmq sarebbe potuto finire subito con un "non, non si può fare" anzichè continuare a dirmi che quello che io e altre millemila persone facciamo è inutile!

Grazie a tutti quelli che hanno scritto post "costruttivi"

Link al commento
Condividi su altri siti

na, mi sa proprio che non c'è una funzione simile.

OSX vorrebbe un uso più alla "database".

Diciamo che Steve vuole che tu ti dimentichi delle cartelle e lavori di smartfolder e spotlight.

Personalmente non ho mai avuto un problema simile... però pensandoci direi che io farei così:

invece di spostare il file nel cestino lo "segnerei" con una etichetta colorata facendoci tasto destro sopra.

Finito di etichettare tutte quelle da buttare passerei la finestra in vista a elenco (a icone grandi, nel caso vedi in opzioni vista) e ordinerei per etichetta (se non hai la colonna etichetta la attivi sempre in opzioni vista quando sei in modalità elenco).

A questo punto i documenti sarebbero divisi per etichetta, potresti riconotrollare i contrassegnati, togliere eventuali etichete sbagliate e poi buttare quelle che hai lasciato etichettate semplicemente selezionandole e trascinandole sul cestino.

Sembra una cosa molto complicata da scritta, ma alla fine se provi vedrai che non è nulla di chè.

La tua è una abitudine un po' stramba (almeno per un utente mac), ma per uno che viene da win è più che comprensibile viste le stranezze logiche di quel system (come lo spegnimento dal menu start e co.).

Per Lattestremato non te la prendere, le giornate storte ce le abbiamo tutti e a volte capire le abitudini di chi usa il mac in modi inusuali (dovuta a win) è un po' dura.

Poi anche io all'inizio avevo capito che avessi già cancellato i files (in quel caso prova con utility disco o in futuro con time machines).

Non è detto che in futuro Apple non introdurrà questa funzione mancante proprio per venire incontro agli ex utenti win, ma non ci contare troppo ^^.

Fossi in te cercherei qualche metodo per evitare di usare quella procedura, lo so che le abitudini sono dure a morire, ma se ti liberi delle cartelle capirai quanto era terribilmente scomodo (vedi ad esempio itunes).

Non temere di fare domande, al limite si discute, ma l'importante è che alla fine ci si capisca ^^

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...