Vai al contenuto

Gui


Saturnix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Dove si trovano esattamente i GUI che i programmi come shapeshifter vanno a modificare ?

Esiste un modo per poterli modificare nella applicazione che sto sviluppando per creare un interfaccia simile ad iTunes ?

In breve come hanno fatto gli sviluppatori di iTunes ad usare dei GUI diversi da quelli standard?

GRAZIE100000

Xiao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Dove si trovano esattamente i GUI che i programmi come shapeshifter vanno a modificare ?

Esiste un modo per poterli modificare nella applicazione che sto sviluppando per creare un interfaccia simile ad iTunes ?

In breve come hanno fatto gli sviluppatori di iTunes ad usare dei GUI diversi da quelli standard?

GRAZIE100000

Xiao!

Se sono state fatte col framework Cocoa penso che abbiamo fatto l'override delle classi degli oggetti, quali NSButton NSTextField ecc....

Sinceramente non penso che siano tutte NSView.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei imparare a farlo anchio... come si fa esattamente... io ho scritto un'applicazione con il framework appkit (objective-c) ma non capisco come si faccio un override perchè nemmeno so cos'è... chiedo umilmente perdono per l'ignoranza e anche AIUTOOOOOooooooo

Xiao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei imparare a farlo anchio... come si fa esattamente... io ho scritto un'applicazione con il framework appkit (objective-c) ma non capisco come si faccio un override perchè nemmeno so cos'è... chiedo umilmente perdono per l'ignoranza e anche AIUTOOOOOooooooo

Xiao!

L'override vuol dire creare una classe che eredita da un'altra classe, ma che modifica alcuni metodi della classe madre.

Ti faccio un esempio:

in InterfaceBuilder metti un NSButton nella tua finestra, dopodichè vai in classes, cerchi e selezioni la classe NSButton, la subclassi dal menu Classes->Subclass e poi la istanzi sempre dal menu Classes-Instantiate.

Dopodichè torni in Instances, selezioni il tuo bottone, premi shift+mela+i e nel pannello Inspector che si apre dal menù a tendina selezioni "Custom Class". Nell'elenco che ti compare scegli la tua classe creata precedentemente ed ecco fatto.

Tornato in Xcode ti trovi la tua classe e devi agire lì.

Tutti gli oggetti che disegnano a video chiamano il metodo drawRect:. Al suo interno devi scriverti il codice tu per far disegnare quello che vuoi.(esempio: se vuoi che non succeda niente basta che nel metodo drawRect: scrivi semplicemente [super drawRect:rect]).

In merito ti consiglio caldamente di studiarti qualcosa sulle NSView, che sono le cose più Bast***e secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...