Vai al contenuto

far aggiornare il sito al cliente


Ospite savio82

Messaggi raccomandati

Ospite savio82

ciao,

mi sono messo da poco a studiare php e mysql per creare siti dinamici,

ma non ho ancora trovato risposta ad una domanda:

per far aggiornare il sito direttamente al cliente (che naturalmente non sa nulla di httml e fratelli) cosa si usa solitamente?

esistono degli applicativi già predisposti oppure devo creare anche questa funzione internamente al sito sempre con php?

grazie.

ciao:ciao:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

...dipende dalla complessità (se sono semplicemente delle news o una gestione + completa dei contenuti)....

creare da zero una struttura implica conoscenze e una pratica abbastanza alte, io ti consiglio di dare un occhiata ai vari joomla ecc.. e vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo :)

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno si...

x fedr90... tu scrivimi su msn... quando capito dalle parti del computer ti rispondo

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

mi sono messo da poco a studiare php e mysql per creare siti dinamici,

ma non ho ancora trovato risposta ad una domanda:

per far aggiornare il sito direttamente al cliente (che naturalmente non sa nulla di httml e fratelli) cosa si usa solitamente?

esistono degli applicativi già predisposti oppure devo creare anche questa funzione internamente al sito sempre con php?

grazie.

ciao:ciao:

Paolo

Esistono diversi applicativi predisposti, si chiamano CMS, Content Management Systems. I più famosi sono Wordpress, Typo3, Joomla, Movable Type, EZPublish, e tanti altri. Io uso Wordpress per siti "semplici" e SPIP, un CMS francese, per quelli più complicati.

L'utente di solito ha una "maschera" con dei campi da riempire e qualche piccola opzione di formattazione, esattamente come quando posti in ItaliaMac. Alcuni CMS hanno anche una gestione degli utenti integrata, per esempio l'utente A può solo scrivere ma non pubblicare, l'utente B può solo pubblicare in una determinata sezione, eccetera.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu sei in grado di creare un front-end ad-hoc, allora crei anche un back-end ad hoc, tutti e due con php e MySQL..

Cioè... la vedo difficile usare l'amministrazione di Joomla su un sito che non sia Joomla stesso... e visto che savio parla di siti dinamici fatti da lui, mi sembra che consigliargli di utilizzare Joomla & C. non sia la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto...dipende da cosa deve farci, se il sito dinamico che fa lui non ha funzioni diverse da quelle di un cms e dei suoi moduli sicuramente gli risulterà più veloce (e sicuro) che sviluppare un'interfaccia per l'utente...

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... io se uso Joomla:

A) specifico al cliente che sto usando del codice non fatto da me (o dai programmatori che lavorano con me, visto che io non sono un programmatore).

:love: uso anche il front-end di Joomla.

C) ovviamente il prezzo del lavoro sarà di gran lunga inferirore.

D) la qualità anche perchè spesso i CMD opensource sono ovviamente adattabili ad un grande ventaglio di esigenze e hanno un'interfaccia complessa. Non sarà mai come creare un back-end ad-hoc sulle esigenze del cliente, con le funzioni che servono solo al cliente.

Conclusioni:

Non uso mai Joomla & C. a meno di particolari richieste.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè... la vedo difficile usare l'amministrazione di Joomla su un sito che non sia Joomla stesso... e visto che savio parla di siti dinamici fatti da lui, mi sembra che consigliargli di utilizzare Joomla & C. non sia la cosa migliore.

Hai pienamente ragione, mi sono dimenticato di soffermarmi su questo aspetto! La domanda era "esistono applicativi predisposti", io ho risposto si e ne ho citato alcuni, ma è vero che bisogna considerare pro e contro.

Creare un backend personalizzato ha due grandi svantaggi, i costi di setup (che non possono essere divisi tra più clienti e quindi sono altissimi) e gli inevitabili costi di debugging visto che tutti sappiamo che l'utente finale riesce a fare disastri che noi non potevamo prevedere.

Se il cliente è disposto a pagare i costi di setup ed a legarsi a te per i costi di debugging ed aggiornamento (visto che solo tu che hai scritto il codice ci puoi mettere mano, a meno che tu non lo abbia documentato da Dio), ben venga, no problem, contento lui contenti tutti.

Un CMS "pre-confezionato" ha vantaggi in questo senso, bassissimi costi di setup, vicini a zero in alcuni casi, ed ottima piattaforma di debugging con aggiornamenti costanti.

Sopra ho fatto solo dei nomi per chiarire il concetto di come sia possibile far aggiornare il sito al cliente, full stop. Tra l'altro Joomla non so neanche come funzioni :love:

E comunque SPIP e Typo3 hanno dei frontend praticamente inesistenti, nel senso che sei tu a doverti creare tutto il layout, anzichè essere incastrato in temi preconfezionati. Un sito con SPIP è indistinguibile da un sito creato "a manina"... ma diecimila volte più user-friendly in fase di aggiornamento.

:love:

Link al commento
Condividi su altri siti

...quoto in pieno quello che dici Sergio, ma ribadisco il fatto che forse bisogna vedere fin dove può arrivare Savio visto che dice che ha cominciato da poco a studiare php e sql

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite savio82

grazie per la viva discussione che avete messo in piedi, mi sta aiutando a chiarire non solo il modo ma anche l'effettivo obiettivo che voglio raggiungere.

specificando meglio io ho già una struttura di base (html + css) che ho realizzato senza inserire i contenuti, non ho intenzioni di implementare particolari strutture come e-commerce o altre complessità, ma solo la possibilità di aggiornare costantemente e con praticità le notizie giornaliere, le classifiche e le foto. (si tratta di un sito per una associazione sportiva).

quindi se non ho capito male i cms offrono dei pacchetti precostituiti di codice da inserire nelle proprie pagine "controllabili" da una piattaforma grafica; e sono utilizzati principalmente per siti senza particolari richieste di complessità. (correggetemi se erro)

Sergio, tu quindi crei tutto a mano anche quando le richieste del cliente rientrano negli standard dei comuni cms?

Link al commento
Condividi su altri siti

e sono utilizzati principalmente per siti senza particolari richieste di complessità. (correggetemi se erro)

I CMS sono strumenti che cercano di adattarsi al maggior numero di esigenze. E quindi a volte sono anche molto complessi. TROPPO complessi.

Sergio, tu quindi crei tutto a mano anche quando le richieste del cliente rientrano negli standard dei comuni cms?

Penso che se un cliente si rivolge ad un professionista (non so il tuo livello), questo professionista debba offrirgli il massimo, sia a livello di tecnica che di semplicità. I CMS sono molto forti nel primo punto ma pessimi nel secondo proprio perchè hanno spesso venticinquemila opzioni.

Quindi reputo che la soluzione migliore sia sempre quella del progetto personalizzato.

Senza poi considerare che se usi un CMS devi comunque mantenere i crediti nel codice ed in home page.

Poi ribadisco, dipende dal tuo livello e dal tuo cliente. Spesso puo servire anche un analisi con il cliente per verificare i pro ed i contro con lui sull'utilizzo di un CMS.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...