Vai al contenuto

gli sprechi del comune


Messaggi raccomandati

Sentite questa... Per le faccende informatiche il Comune di Verona è seguito da un "Centro Elaborazione Dati" che cambia i computer quando serve e fa assistenza... mia madre, che lavora in comune, ha chiesto di cambiare il suo pc vecchiotto e il suo mini-monitor da 15", destinandoli ad un altro compito (forse un chiosco, non mi ricordo)... Ebbene ciò non è possibile: poiché si tratta di un computer non inventariato, verrà letteralmente BUTTATO NELL'IMMONDIZIA... detto così può farci piacere, ma è un computer che potrebbe fare ancora il suo dovere in una scuola o che so io...

Un collega nerd ha proposto di installarci Linux per poterlo usare ancora, e gli è stato risposto che il Comune spenderebbe di più (in ore di lavoro del suddetto collega) per installare Linux e sistemare quel computer che non a comprarne uno nuovo con Win XP e l'assistenza inclusa! A parte che questa è probabilmente una ca..ata... i dipendenti comunali di tempo ne perdono già tanto, che sarà mai per qualche ora passata a smanettare con Linux se poi hai un pc perfettamente funzionante!

Goccia che fa traboccare il vaso... un ragazzo di colore che fa il custode sempre in comune ha dovuto portare dei computer del Comune "a cambiare" e davanti ai suoi occhi li hanno lanciati su un enorme mucchio di materiale informatico devastato... davanti a lui che ha due figli che un computer non l'hanno mai visto finché non gli ho regalato il mio portatile stravecchio del 1997 (un Pentium 100 MHz praticamente inutilizzabile se non per scrivere due cose in Word) e che sarebbero stati contentissimi con uno di quei pc rottamati!

Alla faccia dell'alfabetizzazione informatica... di "one laptop per child" e via di seguito... :fiorellino:

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ti devo quotare ... lavorando in una P.A. e avendo stretti rapporti con il mio C.E.D. ti posso solo confermare quello che mi racconti ... e purtroppo parlando con il responsabile del mio C.E.D. che è un sistemista Linux e usa solo Linux (x fortuna anche tutti i nostri server usano Linux :fiorellino:) mi ha detto che non dipende da lui, ma che dietro alla scelta dei pc che devono comprare, alle stampanti a tutto il materiale informatico ci sono interessi ... società ammanicate con i dirigenti ecc ecc ecc ... diciamo pure una specie di "corruzione SOFTware" ... e purtroppo questo sicuramente deriva dalla spaventosa diffusione di win nel nostro paese ... Nota positiva: ultimamente però sto notanto un certo movimento di idee anche da parte di persone che prima vedevano solo win come unico dio e questo mi fa ben sperare ... :( :P ... ciao :P

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì la colpa non è certo del C.E.D. e di chi ci lavora... ma buttare via i computer così è inaccettabile... che ci vuole a regalarli? qualche ora di lavoro per formattarli, ok...

intanto il collega "nerd" di mia madre ha già proposto alla direzione di acquistare un paio di mac... dubito che riuscirà nel suo intento, ma smuove le acque... :fiorellino:

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io ho avanzato delle richieste per comprare dei macmini per iniziare la migrazione :fiorellino::( :P ... speriamo :P :P ...

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire? lo stai prendendo per i fondelli? perchè?

eh???? ti sei svegliato male stamattina?

il mio amico americano dopo lunghe discussioni informatiche dice che siamo due nerd... e che sarà mai... dovevo scrivere geek?

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno ha visto centinaia e centinaia di computer ancora funzionanti ammonticchiati su un camion delle immondizie e diretto alla più vicina discarica...questo accadeva qualche anno fa all'università di trieste...

ma invece di buttarli via, non avrebbero potuto regalarli alle scuole elementari, dove non esistono aule computer per mancanza di fondi, nonostante l'inserimento di 2 ore di informatica nel programma ministeriale???????????????

刪除

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche in infocamere è così, sono raramente si riesce a "salvare" qualche computer... è una cosa che mi fa girare i maroni da morire, non ha nessun senso. Mi piacerebbe capirne di più... magari ci saranno anche dei motivi validi ma nustro forti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, qualche problema ci sarà... sono computer non più coperti da assistenza, per cui possono generare costi... ma si potrà trovare una formula per riutilizzarli in qualche modo.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro in P.A e i nostri P.C. dismessi li regaliamo alle associazioni, scuole (tanto i ragazzini finiscono di distruggerli). Non so i vostri PC, ma i nostri quando li diamo via sono comunque alla frutta (il mio è del 2001) e più di tanto non possono dare. Forse abbiamo modi diversi di lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno ha visto centinaia e centinaia di computer ancora funzionanti ammonticchiati su un camion delle immondizie e diretto alla più vicina discarica...questo accadeva qualche anno fa all'università di trieste...

ma invece di buttarli via, non avrebbero potuto regalarli alle scuole elementari, dove non esistono aule computer per mancanza di fondi, nonostante l'inserimento di 2 ore di informatica nel programma ministeriale???????????????

no lu.llaby, mi dispiace smentirti ma mia madre è insegnante elementare ed in aula hanno uno splendido computer....si...mi sembra sia un 486 ;)

chiaramente si ride per non piangere...

ps il monitor gliel'ho regalato io :shock:

ma per caso ti riferisci all'aggiornamento che avevano fatto nell'aula informatica di h3? li hanno davvero buttati via quei computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh???? ti sei svegliato male stamattina?

il mio amico americano dopo lunghe discussioni informatiche dice che siamo due nerd... e che sarà mai... dovevo scrivere geek?

Non mi sono svegliato male, tutt'altro. Era comunque solo una domanda, chiedevo se lo prendevi in giro o meno visto che l'hai ben rimarcato e persino tra le virgolette. A me darebbe fastidio, una persona è una persona e non è "er patata" o "er mutanda" (per dirlo alla romana) ma da quel che ho capito a te e a lui va bene così...ok, bye.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro in P.A e i nostri P.C. dismessi li regaliamo alle associazioni, scuole (tanto i ragazzini finiscono di distruggerli). Non so i vostri PC, ma i nostri quando li diamo via sono comunque alla frutta (il mio è del 2001) e più di tanto non possono dare. Forse abbiamo modi diversi di lavorare.

Comune di Prato? Lo fate all'interno di qualche iniziativa speciale? Potrebbe essere più semplice proporlo anche qui se già viene fatto altrove.

Purtroppo molti dei computer eliminati sono ancora perfettamente utilizzabili...

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

no lu.llaby, mi dispiace smentirti ma mia madre è insegnante elementare ed in aula hanno uno splendido computer....si...mi sembra sia un 486 :shock:

chiaramente si ride per non piangere...

ps il monitor gliel'ho regalato io ;)

ma per caso ti riferisci all'aggiornamento che avevano fatto nell'aula informatica di h3? li hanno davvero buttati via quei computer?

io figlio è in quinta elementare ed hanno due computer per 25 bambini per classe....

si..erano i pc dell'h3 e sono stati buttati via perchè donarli significava organizzare una logistica....costosa...bha

刪除

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire? lo stai prendendo per i fondelli? perchè?

Dai Nerd non è un'offesa...

hai mai visto il film!? S T U P E N D O!

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...