Vai al contenuto

Imparare il C,ma poi?


Agathos

Messaggi raccomandati

Stò studiando il C al fine di dilettarmi (a tempo perso) alla creazione di piccoli software e giochi bidimensionali in un prossimo futuro.Ancora sono in alto mare,anche perchè mi mancano ancora 400 pagine di manuale che tratta esclusivamente di libreria standard,ma credo che in fin dei conti sia lecito fare una sorta di summa di quello che dovrò fare,in modo da organizzarmi per tempo.

Ammetto di utilizzare ancora il terminale,anche perchè considero l'utilizzo di XCode per un semplice programmino basato sull'istruzione for una sorta di delitto ai danni di chi sà programmare davvero.Insomma...ovvio che la libreria standard di per sè non mi aiuterà a fare qualcosa,quindi che mi consigliate?

Stavo pensando allo studio di librerie grafiche,allegro o OpenGl...ma a tal proposito mi sorge un dubbio:non occorre prima saper creare interfacce?Specie per la creazione di programmi per OS X.Interface builder ho visto che funziona all'uopo ma in realtà su cosa basa il suo funzionamento?Inoltre spulciando fra migliaia di pagine in inglese (non che odi questa lingua,odio solo il linguaggio specifico) ho notato che tale programma,se così si può definire,per l'IDE XCode è basato sul linguaggio Objective-C;questo implica che devo abbandonare il C per dedicarmi ad un linguaggio di alto livello object-oriented,come il C++ o il fantomatico Obj-C?

Le domande non sono finite.Arriveranno col tempo!

Ma cercate di dipanare i miei dubbi,che credo siano più che leciti,o sbaglio?

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da cosa vuoi sviluppare, diciamo che ti sei prefissato una meta piuttosto ambiziosa, ovvero quella di creare giochi.

C'è da dire che se impari il C hai un pò la strada spianata per imparare Obj-C che non è nient'altro che un'estensione di C. Con Obj-C e il framework Cocoa hai uno strumento molto completo e molto potente di sviluppo di applicazioni.

Secondo me dovresti orientarti più che altro su questa ultima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli di passare,una volta finito il mio manuale,certo,e una volta fatti tutti gli approfondimenti del caso,di passare allo studio semplificato di Obj-C e del suo framework Cocoa.

Interessante,a dir poco.Lo sviluppo di videogiochi comunque bidimensionali è solo un obbiettivo secondario,poichè in realtà vorrei poter creare programmi anche di vasta portata (e a tal proposito ho già in mente un interessante programma basato su un argomento di chimica).

Se ho capito bene dunque tu mi proponi un percorso di studio basato su:

- Studio della libreria standard del C e dei concetti cardine alla base del linguaggio;

- Studio di Obj-C e del suo frameworks Cocoa (ma vorrei sapere quali porte mi apre);

- Studio di librerie grafiche OpenGl et similia;

Sbaglio?Voglio sin da subito pianificare il lavoro.

Mac Mini Core Duo 1.66 GHz

iPod Nano

RAM: 512MB

Memoria: 4GB

Hard Disk: 80GB

Colore: azzurro

Serial: YM608GJMU36

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di iniziare con il C++ (quello che hai fatto fino ad ora di C non andrà buttato) in modo da imparare da un lato il C e dall'altro la programmazione ad oggetti. A questo punto l' Obj-C sarà infinitamente più facile.

Occhio però che la strada è lunga, lingugaggi come questi non si finisce mai di impararli...

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...