Vai al contenuto

listino


eolo

Messaggi raccomandati

ciao amici,

apro un post su un argomento che forse sarà stato trattato numerose

volte, ma che ahimè è sempre attuale: i prezzi da fare ai clienti.

Io è poco che faccio siti web e vorrei +o- rendermi conto sulle tariffe da applicare.

So benissimo che variano in base al tipo di sito alle tecnologie utilizzare etc.

Facciamo allora un ipotesi semplice: diciamo un sito istituzionale di 6-7 pagine

senza animazioni, di cui però bisogna progettare la grafica e curare l'impaginazione e

la messa online... il cliente è un piccola azienda.

Che prezzo fareste?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per istituzionale vuoi intendere semplicemente un sito che non si ricollega ad un server..? Quindi non dinamico..?

Scratch, la differenza di costo, al cliente, sarebbe notevole per un sito lato server?

*C'è un'unica forma di successo: vivere come si vuole*

Per chi ama la Classica e l'Opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rispondo sempre allo stesso modo (a dire il vero mi sono anche un po stufato e i miei post di questo tipo ormai risalgono a tanti mesi/anni fa) :ghghgh: :

La cosa migliore, soprattutto per chi è alle prime armi, secondo me è di fare una stima abbondante delle ore che ci metterai a fare un sito e poi moltiplicarla per un prezzo all'ora che può variare dai 15 euro minimo se sei alle prime armi fino anche a 50 o più (ovviamente dipende da chi sei e da che cosa dai).

Se questo sito usi tecnologia lato server o meno quindi poco interessa, perchè è ovvio che se la usa ci metterai di più e quindi il prezzo salirà.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire quello che faccio io (studente universitario con buona esperienza nel campo):

1) Amici/Conoscenti & sito statico = 200 euro

2) Normali Aziende & sito statico = 500 euro

3) Normali Aziende & sito dinamico = .....dipende di preciso cosa vogliono di dinamico....

Il discorso del farsi pagare a ore può funzionare tranquillamente....l'unico problema è che se sei proprio alle prime armi ci passerai tante tante tante ore e rischi di far pagare al cliente uno sbotto!

ciaooooooo

The Original Cow-Gum Rubber Solution:

http://www.originalcowgum.com

ENJOY!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento prezzi è difficile e forse anche indelicato parlarne nel forum. Cmq in privato accetto dei consigli e indicazioni di "massima" nonostante non è e non sarà il mio lavoro principale.:)

*C'è un'unica forma di successo: vivere come si vuole*

Per chi ama la Classica e l'Opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè questo mercato è a puttane. Ovviamente di ricevuta fiscale neanche a parlarne vero (altrimenti col c***o che faresti questi prezzi)?

Anke io mi attengo a quei prezzi... e faccio sempre la lettera di prestazione occasionale di lavoro... quindi bye bye al 20%... sono certo che un sito dovrebbe costare 10 volte tanto perchè è come un'opera d'arte... però una persona sola non può avere tutte le competenze necessarie per fare un sito coi controcavoli (gli studi grafici professionali d'oltreoceano hanno 2 esperti x ogni settore...) e quindi mi sembra più che giusto che un web designer che lavora da solo, dovrebbe limitarsi nei prezzi dato che, per il tempo che impiega a fare un sito, non potrà mai raggiungere livelli strepitosi. Che c'entra poi è ovvio che un sito interamente in Flash con molto materiale/foto/audio..ecc.. non potrà mai costare quanto 6 pagine in HTML!

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che i testi (in italiano e non), l'eventuale logo, le eventuali foto, te li fornisca il committente, parti dal presupposto che lo studio di un progetto grafico-strutturale per un sito statico di piccola entità, usabile ed accessibile, oggi, non vale più di 100,00 €.

A questi, devi aggiungerne altri 100,00 € se gli elementi grafici da realizzare esclusivamente per quel determinato sito, saranno univoci e/o di tipo ricorsivo, ovvero che andranno a ripetersi in due o più pagine dello stesso, oppure preventivarne ulteriori 100,00 € se ogni pagina del sito verrà contraddistinta anche da una minima differenza grafica rispetto al concetto grafico generale del sito.

Un buon sito deve avere almeno una pagina di presentazione dell'azienda, con un testo sintetico, scelto e/o redatto in modo organico e con dovizia di particolari, senza scadere nell'autoreferenzialità, però; un'eventuale pagina coi riferimenti alla storia dell'azienza e ai suoi sviluppi anno per anno; un paio di pagine relative ai prodotti trattati, studiate ad arte e con eventuali immagini e contenuti mirati; una pagina informativa della collocazione geografica dell'azienda sul territorio nazionale ed eventualmente internazionale; una pagina con tutti i riferimenti per contattare l'azienda. Evitando accuratamente pagine con interminabili elenchi di links ed orrori vari & avariati, tipo banner fuori luogo, bottoni pubblicizzanti servizi di statistiche e quant'altro.

Tirando le somme: max 6 pagine che, scritte in codice xHTML + CSS, validate, non valgono più di 20,00 € ciascuna - per un totale di 320,00 € o 420,00 €, ai quali aggiungere l'acquisto delle spazio web, la registrazione del dominio (attenzione: sempre a nome del committente!), un 20,00 € per l'installazione dei files sul Server e il backup, magari arrotondando il tutto per eccesso - ovvio! - all'intero superiore.

Una miseria, vi verrebbe da dire! Una fortuna, dico io! Visto i prezzi, quelli veri, del mercato fatti dai designers d'eccellenza che non certo hanno velleità di competizione tali da paragonarsi ai colossi della Comunicazione, proprio perché consapevoli che tra i primi e i secondi ci sono notevoli differenze: in termini di gestione dell'attività, delle figure impiegate, dei costi supportati, del ritorno pubblicitario per il cliente e quant'altro. Notevoli differenze, differenze che fanno il prezzo.

Cosa farebbe lievitare il suddetto preventivo portandolo alle cifre "astronomiche" tanto care ai professionisti_da_communities?

Ricerca, studio e redazione di testi non forniti dal cliente;

traduzione dei testi, parziale o totale, in altre lingue (con conseguente raddoppio delle pagine del sito);

acquisto di eventuali immagini protette da diritti;

installazione e configurazione di eventuali script per stratistiche, mail-form, etc;

aggiornamento dei contenuti del sito a cura del webmaster/designer o, viceversa, installazione del software necessario affinché sia il committente a provvederne;

follow-up e accordi per la manutenzione ordinaria e/o straordinaria del sito.

Si fa presto a dire sito, si fa presto a dire prezzo.

L'importante è che ci sia di mezzo competenza, onestà, un contratto (d'obbligo!) e ultima, ma non ultima, una ricevuta fiscale, ritenuta d'acconto o meno che sia.

N.B. Occhio anche a leggi e leggine che impongono la pubblicazione di note informative, riferimenti alla gestione del sito, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...che dire è un argomento effettivamente complesso.

La mia esperienza infatti mi dice che un sito di 6-7 pagine , magari con un catalogo prodotti dinamici (database) aggiornabile dal cliente da pannello d'amministrazione riservato, lo posso vendere a 700-800 Euro.....ora.....dato che come faceva notare l'amico sopra, un web designer non può avere tutte le competemze che sono necessarie (se è disegnatore disegna...ma non programma) per cui alla cifra sopra al web designer potranno rimanere diciamo 500 euro lordi.

Mi domando quindi, quanti siti al mese deve fare per camparci?..è questo il punto...consideerando anche che comunque progettare e realizzare un sito fino alla messa on line occorre io credo 1 settimana. dovresti fare 4-5 siti al mese..il che non è semplicissimo (soprattutto reperire i clienti, dato che a meno che non si tratta di un grande studio che ha gli agenti che si occupano solo di vendita, tu devi trovarti i clienti e poi realizzare anche il sito).

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una provocazione:

qualche mese fa ho fatto ri-tinteggiare di un banale bianco casa mia, un'appartamento di circa 75 metri quadrati. Niente finiture ne effetti speciali, solo bianco.

Tempo impiegato dal tinteggiatore: 4 giorni

Spesa: 1800 Euro + IVA (ripartite più o meno in 200-300 Euro di materiale e il resto di mandopera).

Costo orario del nostro tinteggiatore: circa 40 Euro all'ora.

Ora vi chiedo: quanto ci mettete a fare un sito?

Vi sembra giusto farsi pagare 100 Euro per un progetto grafico che magari vi porta via almeno 2 giorni pieni?

Vi sembra giusto farvi pagare 500 Euro per un sito che tra contatto, tempi per il preventivo, per l'idea, per la gestione, per le riunioni con il cliente, e non per ultimo per la realizzazione vi porterà via SICURAMENTE più di 32 ore (4 giorni)?

Io lo dico per voi, per la nostra categoria, per quello che volete essere e quello che vorrete essere (per quelli che sono ancora giovani).

NON SVALUTATE IL VOSTRO LAVORO!

Un lavoro che ha una professionalità, che a dispetto del credo di molti, non si inventa dal mattino alla sera e ha bisogno di solide conoscenze tecniche e creative.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

CONCORDO PERFETTAMENTE Sergio,

ti faccio un esempio concreto a me capitato (te ne racconto solo uno ovviamente, ma considera che è all'ordine del giorno) poco tempo fa mi ha cintattato una azienda per fare un sito.

Al primo incontro tutti entuisisti mi hanno spiegato cosa desideravano e soprattutto che volevano un sito ben fatto, non di quelli banali che si vedono in giro.

Sulla base di questo colloquio io gli ho preparato un preventivo senza sparare alto ne svendermi ma sinceramente ho fatto una cosa equa. non esagerata.

Quando sono tornato da lcliente, e ha visto il preventivo (800 Euro con parti anche dinamiche)

ha iniziato a dire: io ho un azienda amica che conosce uno che gli ha fatto un sito a 300 Euro.

Al che io ho dovuto trattenermi non poco, per non rispondergli male....

mi ha fatto vedere il sito di quest'azienda ed effettivamente era una CIOFEGA come si dice da noi, cioè quei siti semplici e banalissimi che quel cliente proprio non voleva.

Putroppo vedi Sergio questa è colpa NOSTRA (la nostra categoria intendo) che pur di fare il lavoro fa offerte promozionali a 400 Euro giocando tutto sul numero, tanto magari ha delle altre entrate.

Oppure ci sono quelli che lo fanno per arrotondare.

Tutto questo ovviamente è abbastanza deleterio per chi invece ci campa.

Tuttavia è difficile risolvere in quanto la disponibilità per tutti degli strumenti e dell'organizzazione fa si che chiunque in maniera semplice ARROTONDA.

boh...si accettano suggerimenti:gira: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da risolvere, e tanto da conviverci.

Il mio era un monito, un monito per tutti quelli che si svendono senza capire che fanno male a tutta la categoria e sopratutto a loro stessi. Perchè magari oggi sono universitari, vivono a carico dei genitori e non hanno spese. Quindi 500 Euro sembrano una gran cifra.

Quando un domani avranno un'ufficio da mantenere, spese su spese e magari una famiglia si renderanno conto dei gravi errori fatti in passato.

Comunque io continuo a pensare che il cliente che vuole spendere 300 Euro per un sito non sia neanche da prendere in considerazione. Il mio lavoro vale 2000/3000 Euro per un sito e li vale fino in fondo. Quel cliente, dopo aver provato il lavoro da 300, se intelligente e volenteroso di avere una presenza sul web degna di quel nome, tornerà da me e sarà soddifatto di avere speso bene i suoi soldi.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo impiegato dal tinteggiatore: 4 giorni

Spesa: 1800 Euro + IVA (ripartite più o meno in 200-300 Euro di materiale e il resto di mandopera).

Costo orario del nostro tinteggiatore: circa 40 Euro all'ora.

ho scelto...da grande farò l'imbianchino!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da risolvere, e tanto da conviverci.

Il mio era un monito, un monito per tutti quelli che si svendono senza capire che fanno male a tutta la categoria e soprattutto a loro stessi. Perché magari oggi sono universitari, vivono a carico dei genitori e non hanno spese. Quindi 500 Euro sembrano una gran cifra.

Quando un domani avranno un'ufficio da mantenere, spese su spese e magari una famiglia si renderanno conto dei gravi errori fatti in passato.

Comunque io continuo a pensare che il cliente che vuole spendere 300 Euro per un sito non sia neanche da prendere in considerazione. Il mio lavoro vale 2000/3000 Euro per un sito e li vale fino in fondo. Quel cliente, dopo aver provato il lavoro da 300, se intelligente e volenteroso di avere una presenza sul web degna di quel nome, tornerà da me e sarà soddisfatto di avere speso bene i suoi soldi.

Ciao.

S.

Cosa rispondere a questo ??? se no che sergio a detto tutto !!! Quando un cliente mi dice " ho un amico del fidanzato della moglie di mio socio che mi fa il sito per 3 Kg di banane" allora rispondo che non sono clienti per noi, meglio rinunciare ad un lavoro che lavorare gratis o quasi, abbassati i pantaloni una volta e sarai costretto a andare avanti con le braghe tirate giù !!!!

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato di recente, un libero professionista si è rivolto a me per avere un suo sito con moltissime immagini e con frequentissime manutenzioni. gli ho fatto vedere un sito puramente html che avevo sviluppato per un professionista analogo e gli era piaciuto, solo che lui voleva tutto il sito completamente in flash.

mi ha chiesto quindi quanto sarebbe costato il sito e a titolo indicativo l'eventuale costo in versione solo html. indicativamente per le caratteristiche desiderate eravamo già sui 1000 euro per una versione solo xhtml (e per la manutenzione si contratta a parte perché era veramente estremamente frequente), poi gli ho fatto notare che più flash si aggiunge più il costo va su perché c'è maggiore "manodopera", un sito completamente in flash parte da una cifra che è almeno il doppio.

lui ha fatto una faccia strana e mi ha detto "beh allora provo a farmelo io il sito, vedo che riscontro ho e poi eventualmente lo rendo più professionale e in caso ti chiamo".

gli ho tranquillamente risposto "ok" e me ne sono andato: con la convinzione che anche se il contratto non si era concluso non avevo perduto proprio nulla, anzi.

purtroppo c'è la diffusa convinzione che fare il webmaster sia facile, una cosa che posson fare tutti basta mettersi lì e voilà. purtroppo, anche dagli interventi che vedo spesso su questo forum, c'è in giro davvero tanta gente che si improvvisa webmaster contribuendo ad avvilire non solo il mercato ma anche e soprattutto gli sforzi e la fatica di chi ha impiegato anni per costruirsi (e continuare a mantenere aggiornato con studio costante e fatica ulteriori) un bagaglio di professionalità e competenza. col risultato che poi i potenziali clienti si aspettano siti fantasmagorici a 100 euro o poco più oppure si accontentano di vere e proprie c**ate che io al posto dei realizzatori mi vergognerei di firmare col mio nome o col mio "brand".

per la cronaca: io son tra quelli che fa questo mestiere per arrotondare (dopo averlo fatto anche come parte del mio lavoro principale), lo faccio in modo chiaro e regolare (emetto regolari ritenute d'acconto, tanto per capirci) ma ritengo sia fondamentale mantenere comunque un livello di prezzo allineato al mercato perché anche questo fa parte di un approccio professionale a questa attività. poi in qualche caso particolarissimo lo sconticino si può applicare, ma si tratta appunto di scontic"ini" non di svendita del proprio bagaglio di competenza.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio precedente, riportava il costo di un sito statico base di 6 pagine, secondo i prezzi di mercato dei liberi professionisti (illogico paragonarlo a quello di uno studio di progettazione grafica, specie se di media e grande entità).

Proviamo a quantificare, invece, un sito statico base completo (parametri medi) per una piccola azienda, sempre di 6 pagine, con testi che non richiedono traduzioni in altre lingue e immagini/prodotti forniti dal committente:

Studio del Progetto: 100,00 €

Progettazione Grafica: 200,00 €

1 immagine Royalty-free (GettyImages) 72 dpi: 89,99 €

6 pagine in codice xHTML + CSS: 120,00 €

Hosting su piattaforma Linux senza DB (costo medio): 25,00 €

Upload dei files + copia di backup: 20,00 €

Attivazione e configurazione caselle di posta elettronica: 10,00 €

Installazione e configurazione software statistiche (ling. php): 20,00 €

Installazione e configurazione software mail-form (ling. php): 20,00 €

Follow-up, aggiornamento, manutenzione, etc. per un massimo di 12 interventi l'anno (in media 1 al mese): 240,00 € una tantum

Rimborso fax, invio di moduli via posta ordinaria, etc. per l'eventuale cambio di passwords da consegnare al committente: 20,00 € una tantum

Totale: 864,99 €

Pochi per un sito statico di 6 pagine?

Nel caso, sarebbe interessante vedere qualche vostro progetto e il prezzo richiesto per la sua realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che siti web che gli studi grafici fanno pagare sui 300 euro spesso, ve lo giuro!!, sono fatti con programmi tipo Incomedia Website (eh si... modelli precompilati con contenuti inseriti "drag&drop")... il che è uno scandalo!! Il problema più grave, a mio giudizio, è l'incompetenza del cliente... sono cose che bisogna mettere in conto in Italia... se si va in America è ovvio che un sito arrivi a costare anche 20.000 dollari... lì partono dal presupposto che un sito non si fa con le "furbate" ma si fa col tempo, il lavoro e la creatività. E un cliente sa cosa si può fare oggi con Flash, Ajax, PHP.... in Italia pensano che tutto si riduca a 2 giornate di lavoro... ad un "Tanto stai lì davanti al computer e in un paio di pomeriggi fai tutto...". Lì c'è il problema. Se un cliente avesse una minima idea delle potenzialità del web (anche in termini di rientro economico...) non avrebbe problemi a pagare il giusto perchè saprebbe di poter ottenere dei siti nettamente migliori. Il problema è che vedono che il figlio a 10 anni, metti pure con FrontPage, gli fa un "sito" in 10 ore e te chi sei per chiedergli 2000 euro? Tanto non capirebbero la differenza...

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

"beh allora provo a farmelo io il sito, vedo che riscontro ho e poi eventualmente lo rendo più professionale e in caso ti chiamo".

:ciao: Ovvio... se distruggo l'auto ci provo da solo a rimontarla, no??:ciao::angioletto::ghghgh::D:ciao:

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Ovvio... se distruggo l'auto ci provo da solo a rimontarla, no??:cincin::) :P :devil: :P

esatto, lasciamolo guidare con l'acceleratore incollato al pianale e il pedale del freno scollegato e vediamo che succede :ciao::ghghgh::ghghgh:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una provocazione:

qualche mese fa ho fatto ri-tinteggiare di un banale bianco casa mia, un'appartamento di circa 75 metri quadrati. Niente finiture ne effetti speciali, solo bianco.

Tempo impiegato dal tinteggiatore: 4 giorni

Spesa: 1800 Euro + IVA (ripartite più o meno in 200-300 Euro di materiale e il resto di mandopera).

Costo orario del nostro tinteggiatore: circa 40 Euro all'ora.

Ora vi chiedo: quanto ci mettete a fare un sito?

Vi sembra giusto farsi pagare 100 Euro per un progetto grafico che magari vi porta via almeno 2 giorni pieni?

Vi sembra giusto farvi pagare 500 Euro per un sito che tra contatto, tempi per il preventivo, per l'idea, per la gestione, per le riunioni con il cliente, e non per ultimo per la realizzazione vi porterà via SICURAMENTE più di 32 ore (4 giorni)?

Io lo dico per voi, per la nostra categoria, per quello che volete essere e quello che vorrete essere (per quelli che sono ancora giovani).

NON SVALUTATE IL VOSTRO LAVORO!

Un lavoro che ha una professionalità, che a dispetto del credo di molti, non si inventa dal mattino alla sera e ha bisogno di solide conoscenze tecniche e creative.

Ciao.

S.

Perfetto!:ghghgh: Ci meritiamo ciò che accettiamo!

*C'è un'unica forma di successo: vivere come si vuole*

Per chi ama la Classica e l'Opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...