Vai al contenuto

Creazione nas server per Mac e Win e iTV.


Luigione

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

vorrei sapere come posso fare a realizzare un nas server in modo da poter condividere in rete tra il mio iMac, i 2 pc e l'iTV che suppongo di comprare appena esce.

Sarei intenzionato ad usare un pc che ho li a far niente, con una serie di HDD che ho gia' pieni di files.

Come seconda ipotesi non sarebbe male prendere uno di quei box che si trovano anche su ebay, ma non capisco se tali dispositivi sono in grado di far condividere in rete anche con iTV i files video.

Grazie anticipate per l'aiuto.

Luis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per condividere la roba sull'iTV dovrai comunque avere un mac con iTunes e la libreria che punta ai file nel tuo NAS. iTV e' come un ipoddone... solo che piglia la roba da un itunes tramite wifi.

Quindi anche i box nas che trovi su ebay vanno bene, dal momento che hai un altro mac (o la stessa nas box) con iTunes al quale dirai della presenza dell'iTV.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica dovrei lasciare acceso un Mac... io volevo invece lasciare acceso un pc, che gia' ho, facendogli appunto fare da NAS.

Oppure iTV semplicemente non fara' il caso mio... peccato perche' sostanzialmente e' bello, anche se non leggera' i Divx.

Luis

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo come nas server una distribuzione linux che si chiama freenas

ho realizzato un server afp compatibile con il mac, infatti ci condivido sopra tutta la libreria di itunes e altro...ti dà l'opportunità anche di realizzare hd raid con varie tipologie il che è abbastanza sicuro per i dati...

se hai bisogno chiedimi pure quando vuoi

iMac G5 20"

Powerbook G4 15"

iPod 5G 80 Gb

wii code 3478 7670 5899 6826

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

interessante freenas... peccato che ho appena comprato un NAS...

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto nell'altro topic...NB sono due cose differenti...cmq mi piace...come ingombro anche è modesto...il freenas è invece 1 box...fa tante altre cose in più ma alla fine dipende dall'utilizzo che uno ne vuole fare...

iMac G5 20"

Powerbook G4 15"

iPod 5G 80 Gb

wii code 3478 7670 5899 6826

Link al commento
Condividi su altri siti

fa tante altre cose in più ma alla fine dipende dall'utilizzo che uno ne vuole fare...

esatto :lol:

per il momento uso quello... poi freenas lo sperimentero' comunque :baby:

blog and photos at www.matteomossini.net - photos on Flickr

White MacBook 13.3" Intel Core Duo @ 2GHz || 2GB RAM || 80GB HDD && Black 2G iPod nano 8GB

MacMini with PowerPC @ 1,25GHz || 1GB RAM Kingston || AP Extreme + Modulo BT

Nikon D70 fw2.0 || Nikkor 50mm f/1.4 || Nikkor 18-70mm || Manfrotto 190XB + 056 USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Cockdee,

ho scaricato e configurato FreeNAS.

Ho installato 1 hdd da 80 giga sul quale c'e' pure, in una piccola partizione, freenas.

La rimanenza del hdd (in pratica 80 giga) l'ho formattato UFS.

Con l'Apple non o problemi, me lo vede dalla cartella Server e una volta inserito l'account accedo all'HDD configurato sul NAS.

Con Windows ho problemi: vedo il Freenas server, vedo il volume ma quando lo clicco per entrarci MI SI BLOCCA WINDOWS !!!

Quali settaggi devo controllare per "la rete Windows" ?

Grazie del supporto.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto il manuale di Freenas e dice che il protocollo per Windows e' il CIFS, che poi sarebbe il SAMBA.

La configurazione sembrerebbe piuttosto banale... tant'e' che non funziona...

Un po' di reti ne capisco ma e' la prima volta che cerco di configurare un NAS.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente nn so cosa sia questo freenas, ma presumo sia una micro distro con un kernel linux e samba installato.

Io personalmente sul mio "vecchio pc" ho messo una gentoo minimale. senza interfaccia grafica ne niente. La accendo tramite WakeOnLan e la gestisco via ssh.

Il sistema porta via meno di un giga, ma è una distro solida e con un file system serio (XFS) xcui nn ho rischi di crash o di perdita di dati.

E' un p4 1500 con 4 hd (160, 200, 250, 250). Oltre al kernel e vari pacchetti base ha in più l'ssh, il supporto ftp e NFS, samba e clamav (questi pc windows sono una menata con i loro virus.. :confused:).

Con questa configurazione riesco ad avere in stream fino a 5 film (divx) per ogni pc connesso (3)

Io ti consiglio una cosa così. Ubuntu o le altre distro sono troppo pesanti, a te serve un sistema snello e leggero.

Il fatto che windows si blocchi (strano, ma quando mai.. :roll) può dipendere dall'indirizzo ip (o subnet mask) della macchina nas dai un occhio alle configurazioni. tutti i pc/mac presenti nella rete è meglio che abbiano la stessa sottorete e (questo nn è proprio necessario, ma cmq è meglio averlo) lo stesso arco di indirizzi ip 192.168.0.XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Per condividere la roba sull'iTV dovrai comunque avere un mac con iTunes e la libreria che punta ai file nel tuo NAS. iTV e' come un ipoddone... solo che piglia la roba da un itunes tramite wifi.

Quindi anche i box nas che trovi su ebay vanno bene, dal momento che hai un altro mac (o la stessa nas box) con iTunes al quale dirai della presenza dell'iTV.

quoto ma io personalmente proprio non so ke farmene di itv...

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ma io personalmente proprio non so ke farmene di itv...

Dipende tutto da una sola cosa... il supporto ai codec vari.

A me servirebbe eccome. Per vedere sulla tv un cavolo di anime che avevo sul mac, anzi sul disco usb2 attaccato al mio portatile ho dovuto stendere cavi a destra e a manca. Poggiare il portatile in terra, mettere in bilico il disco usb2, ecc...

iTV mi risolverebbe tanti problemi... c'è dentro quicktime come framework. Voglio sperare che non sia così assurdo poter infilare i codec vari così come uno fa su un normale mac. Se non lo permettono, vorrà dire che mi converto tutto in mp4/h264 (tanto il giorno sono in ufficio... il mac a casa può tranquillamente fare conversioni di filmati).

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto !!!

Bastava NON FORMATTARE L'HDD.

In pratica io creavo 2 partizioni sul HDD, la prima per FreeNAS, la second per i dati.

Poi nel Management menu gli dico di usare la formattazione UFS + Soft update.

Di seguito MONTO l'HDD dicendogli di usare la partizione 2 (e non 1 come prima) et voila', tutto a posto.

Ovviamente attivo AFS, per il mondo MAC, e CIF per Win + Mac.

Tutto ok !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...