Vai al contenuto

Problemi di lentezza trasferimento file con Samba


DDAAXX

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sono appena entrato nel mondo mac con un iMAC 20"... e sono ai primi scogli.

Vi spiego bene la situazione, come è configurata la rete:

PC WINDOWS <-cavo-> Router ZYXEL 660HW <-wifi airport-> iMAC

La connessione internet tramite l'airport funziona perfettamente.

Sono al punto di dovermi trasferire un tot di Gb di materiale dal PC all'iMAC prima di smantellare il PC, quindi l'operazione che ho seguito è questa:

Finder -> Vai -> connetti server (mi pare sia così) ed ho scritto smb://indirizzo del PC

E fino a qui tutto ok, vedo la cartella del pc e posso scegliere i file.

Ho fatto una prova di trasferimento di un file da 250Mb... ma con mio grande stupore la velocità era assurdamente lenta (200Kb/s).

Ho fatto 1000 prove, ho provato a modificare il file smb.conf con dati empirici che ho trovato qua e la... ma nulla è mai cambiato... la velocità era quella e quella rimaneva...

Stamattina, preso dallo sconforto, ho fatto un'ultima prova, ho collegato via cavo l'iMAC al router... e con mio stupore la velocità di trasferimento è diventata normale (1 o 2Mb/s mi pare)!!! :devil:

Ok... ma perchè con l'airport va così lento? C'è una soluzione, o devo tenere il cavo collegato sempre?

Grazie per l'aiuto :ghghgh:

DDAAXX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! La velocità teorica del cavo è di solito 100mbps, quella massima teorica di Airport è per il momento di 54mbps, per cui già in partenza circa la metà.

Se conti poi che il segnale wireless "degrada" mentre quello via cavo no (almeno con cavi adatti e ragionevolmente corti), è facile che ci sia una differenza di prestazioni nel trasferimento dei file.

Su internet non noti tanto la differenza perchè la velocità di connessione di solito è di molto inferiore... cmq anche io per trasferire grosse quantità di dati preferisco sempre il cavo!

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, circa un decimo del cavo. Se conti che il massimo teorico parte già dimezzato, la differenza è circa un quinto. Tanto, è vero, ma nella norma della legge di Murphy :ghghgh:

Cose da controllare:

- Airport ha il segnale al massimo?

- Hai qualche password sul segnale wireless?

- Se fai un ping al router mentre sei collegato via Airport, cosa risponde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...