Vai al contenuto

Sviluppo applicazioni con SW OpenSOurce


ispooky83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da circa un anno mi sono dato alla programmazione con buoni risultati.

Da poco tempo mi è stato proposto di creare un SW che si appoggi ad un Applicativo molto grande. Io l'ho fatto e funziona alla perfezione, l'unica cosa è che ora non so comportarmi con licenze e robba varia in quanto è stato sviluppato completamente su piattaforma Open Source (Apache, MySql, PHP).

Inoltre mi hanno richiesto se fosse possibile mettere una protezione sul SW, in particolare con una chiave hardware ma io non so NE se si possa fare e neanche COME fare.

Come mi comporto??

Grazie dell'attenzione

Luca

Stay Hungry. Stay Foolish!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ma essendo open source non devo fare niente al livello legale???

Sapevo che si doveva citare qualcosa in ogni file...ma nn mi ricordo bene. Come posso reperire le info??

Inoltre come mi comporto con il fatto che l'azienda si vuole tutelare acquistando dei dongle che il SW autentichera per funzionare...si puo fare???

ciao

Grazie

Stay Hungry. Stay Foolish!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ma essendo open source non devo fare niente al livello legale???

Sapevo che si doveva citare qualcosa in ogni file...ma nn mi ricordo bene. Come posso reperire le info??

Inoltre come mi comporto con il fatto che l'azienda si vuole tutelare acquistando dei dongle che il SW autentichera per funzionare...si puo fare???

ciao

Grazie

Leggendo la licenza GPL (che è quella adottata dai programmi che hai usato): http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License

sembra che le cose stanno così: puoi vendere il tuo programma alla cifra che vuoi, ma sei obbligato a rilasciare il codice sorgente a chiunque abbia comprato il tuo programma

credo che questo renda inutile l'utilizzo di una chiave di protezione hardware sul binario (e poi mi sembra vietato espressamente dalla licenza mischiare codice chiuso come quello della protezione e codice aperto come quello GPL)

potresti implementare una protezione software, anche se (secondo la licenza GPL), il tuo cliente può richiederti il codice sorgente e compilarselo senza protezione

edit: anche se non credo che tu sia obbligato a rilasciare il tuo software con la licenza GPL, ad esempio il software su cui si basa questo forum (vBullettin) è sviluppato sugli stessi software da te citati ed adotta un altro tipo di licenza:

http://www.vbulletin.com/order/license_agreement.php

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...

esiste una figura che tutela i miei diritti in questo senso o che comunque può darmi consulenza???

A chi o a cosa(siti) posso rivolgermi??

non saprei sinceramente...

comunque penso che dovresti usare il buonsenso:

in genere queste license software vengono usate quando lo sviluppo del software è molto complesso, e il costo della singola licenza è di diversi ordini di grandezza inferiore al costo del suo sviluppo

io mi farei pagare per intero dal committente lo sviluppo del software (45 euro/ora una cosa così valuta tu) e finisce tutto lì... (eventualmente metti una licenza più libera tipo la LGPL)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...